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INTEGRATORI ALIMENTARI NATURALI

Integratori alimentari naturali antiossidanti

A cura di Paola Ferro, Naturopata

 

Gli integratori alimentari naturali antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi contrastando l'invecchiamento cellulare. Scopriamoli meglio.

>  Cosa sono gli antiossidanti

>  Le proprietà

>  I principali antiossidanti

>  Gli integratori antiossidanti

 

Le carote, fonte di vitamina A e betacarotene, importanti antiossidanti

Carote, fonte di antiossidanti

 

Che cosa sono gli antiossidanti

Gli  antiossidanti sono  tutte quelle sostanze capaci di interferire con le reazioni chimiche di ossidazione che danno origine ai cosiddetti radicali liberi.

I radicali liberi sono il risultato dei normali processi metabolici e di alcune reazioni immunitarie, e possono danneggiare le strutture cellulari (compreso il nostro DNA). Per contrastarne l’azione via via che vengono liberati, l’organismo ha a disposizione una serie di meccanismi di difesa ma quando la produzione di radicali liberi eccede le capacità di questi sistemi protettivi, l'organismo è esposto ad un elevato  stress ossidativo.

L’organismo è in grado di sintetizzare in modo autonomo alcuni prodotti del metabolismo come il glutatione, l’ubichinolo (o coenzima Q) e l'ormone melatonina ma occorre integrare attraverso una giusta integrazione e alimentazione una elevata quota di sostanze antiossidanti.

 

Proprietà degli antiossidanti 

Gli antiossidanti contrastano:

  • L’invecchiamento cellulare
  • Supportano il sistema immunitario
  • La degenerazione cellulare dovuta ad un eccesso di fumo, inquinamento, scorretta alimentazione (comprese le intolleranze), abuso di farmaci, stress emozionale, consumo di alcol e di additivi, pesticidi.

 

Principali antiossidanti 

I principali antiossidanti sono:

  • L'acido ascorbico o vitamina C. È uno dei più potenti antiossidanti: rafforza il sistema immunitario, è utile nel trattamento delle infezioni e dei problemi respiratori. E ancora, protegge contro il cancro, lo stress cronico, fornisce supporto al cuore, aiuta nei problemi di artrite, ritarda l’invecchiamento cellulare mantenendo giovani i tessuti, facilita la guarigione delle ossa fratturate e delle ferite ed è utile nella cura dell’anemia.
  • I tocoferoli o vitamina E. La funzione principale della vitamina E è proteggere il nostro corpo dalle malattie cardiovascolari. Riduce il quantitativo  di colesterolo cattivo, aumentando i livelli di quello buono. È inoltre un anticoagulante naturale e riduce il rischio di ictus. Migliora la concentrazione, previene il cancro, migliora la funzione polmonare, allevia i sintomi associati alla menopausa, il dolore da artrite e rafforza il sistema immunitario.

 

Gli antiossidanti aiutano a mantenere sano il sistema immunitario: scopri gli altri rimedi

Sistema immunitario

 

  • i carotenoidi (beta-carotene, luteina, licopene) e vitamina A. Il beta-carotene è un antiossidante che appartiene al gruppo carotenoidi. In molti casi, viene convertito nel nostro corpo in vitamina A. È considerato un importante antiossidante, utile a combattere il cancro e le malattie cardiache. Aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono, migliora la vista, riabilita le mucose danneggiate nel corpo (soprattutto gastrointestinali) e rafforza il sistema immunitario. Il licopene appartiene al gruppo dei carotenoidi ed è noto soprattutto per la protezione contro il cancro alla prostata. Previene l’accumulo di colesterolo cattivo nelle pareti dei vasi sanguigni e protegge la pelle dai danni del sole. La luteina è conosciuta principalmente per il trattamento e la prevenzione dei problemi alla vista e agli occhi, visto che è parte integrante della retina.
  • I polifenoli (flavonoidi, resvetarolo). I flavonoidi si trovano principalmente negli alimenti che contengono anche la vitamina C: insieme formano una struttura di antiossidanti forte e stabile, ottima per rafforzare il sistema immunitario, curare le allergie, i problemi respiratori, le infezioni e le malattie infiammatorie, coopera nella prevenzione del cancro, e prevenire le malattie cardiache.

 

Integratori alimentari di anti-ossidanti

Gli antiossidanti sono principalmente contenuti in frutta e verdura (cinque porzioni al giorno di frutta e verdura biologica apportano un quantitativo più che sufficiente per proteggersi dai radicali liber)i.

Gli alimenti più ricchi di antiossidanti sono:

 

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