Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FARINE

Farina di lenticchie, proprietà e utilizzo

La farina di lenticchie è ottenuta dalle lenticchie verdi non decorticate. Ricca di calorie e carboidrati, la farina di lenticchie ha un'azione diuretica e galattogena. Scopriamola meglio. 

>  1. Come si ricava la farina di lenticchie

>  2. Proprietà e uso della farina di lenticchie

>  3. I prodotti a base di farina di lenticchie

>  4. Una ricetta nella manica

Farina di lenticchie

 

Come si ricava la farina di lenticchie

La farina di lenticchie è ottenuta dalla lavorazione delle lenticchie verdi non decorticate su macine in pietra naturale. Si può fare anche a casa, mettendo delle lenticchie verdi nel macina caffè. Alcuni consigliano di lasciarle prima una notte nel congelatore.

 

Proprietà e uso della farina di lenticchie

Da un punto di vista nutrizionale, la farina di lenticchie, essendo un derivato dei legumi, è ricca di proteine e carboidrati.

Contiene anche le vitamine B1, B2 e B3. Inoltre è particolarmente diuretica, galattogena, ovvero favorisce la produzione di latte, ed è ricca di fibra insolubile e solubile, tra cui due fibre probiotiche come l'inulina e la pectina.

Sono inoltre presenti in misura elevata sali minerali come potassio, calcio, fosforo, ferro, zinco. Molto basso è il suo indice glicemico.

 

Puoi approfondire proprietà, calorie e valori nutrizionali delle lenticchie

Lenticchie

 

Prodotti della farina di lenticchie

La farina di lenticchie può essere utilizzata sia per prodotti salati che per i dolci, soprattutto in oriente. Spesso si usa, similmente alla farina di ceci, insieme alla farina di frumento o alla farina di riso.

La farina di lenticchie ha un sapore gradevole, migliora la morbidezza, aumenta il tenore proteico e abbassa l'indice glicemico dei prodotti a cui viene aggiunta.

Con la farina di lenticchie si possono fare polpette, falafel, gnocchetti, tagliatelle. In India viene utilizzata molto, si preparano degli gnocchetti chiamati mangodi. In commercio si trova abbastanza difficilmente: solo nei negozietti di prodotti indiani e in internet. Non si trova nei supermercati.

 

Una ricetta nella manica

Farinata di lenticchie
Ingredienti:

  • 250 grammi di farina di lenticchie,
  • un litro di acqua,
  • sale e pepe,
  • una decina di cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Preparazione: mettere la farina di lenticchie già setacciata in una ciotola, aggiungete l'acqua a poco a poco mescolando, lasciare a riposo il tutto cinque ore circa. Mescolate spesso se potete. Aggiungete infine il sale e delle foglie di rosmarino. Ungere co l'olio due padelle antiaderenti, si deve formare un sottile strato di olio sul fondo, versate il composto nelle due teglie, mescolando il composto con l’olio. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Spolverizzate di pepe a piacere.

 

Proprietà, uso e benefici dei germogli di lenticchia

 

Immagine | Plantandplate.com

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy