Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

LEGUMI

Fagioli corallo: proprietà, valori nutrizionali, calorie

A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata

 

fagioli corallo sono legumi ricchi di acqua, fibre e sali minerali. Sono un alimento poco calorico, ma ricco di principi nutritivi e contengono anche una particolare sostanza chiamata inosite, con proprietà cardiotoniche. Scopriamoli meglio.

>  Descrizione dei fagioli corallo

>  Calorie e valori nutrizionali

>  Proprietà e benefici dei fagioli corallo

>  Come si usano i fagioli corallo

Fagioli corallo

 

Descrizione dei fagioli corallo

I fagioli corallo, a dispetto del nome, non sono fagioli ma una varietà di fagiolini.  Fagioli e fagiolini appartengono alla stessa pianta (Phaseolus vulgaris). Il fagiolino, dunque, altro non è che il fagiolo raccolto immaturo, quando il baccello è molto spesso e i semi sono assenti o appena comparsi. 

Sono legumi a tutti gli effetti ma atipici, perché la parte commestibile non è il seme, appena accennato, ma il baccello. Questo particolare li avvicina alla verdura, sia nella considerazione generale (tutti li considerano un ortaggio), sia per aspetti nutrizionali (sono ipocalorici), sia per gli effetti sulla digestione. A differenza di fagioli e altri legumi, i fagiolini non provocano gonfiore intestinalesono molto più digeribili.

I baccelli dei fagiolini sono generalmente colorati di verde, ma ci sono anche gialli e violetti. Il sapore rimane più o meno uguale. Di consistenza turgida e forma allungata, dritta o curva, hanno colore intenso, verde, giallo o violaceo a seconda della varietà. 

 

Calorie e valori nutrizionali dei fagioli corallo

I fagioli corallo contengono meno proteine rispetto ad altri legumi, ma hanno una quantità di acqua molto elevata (circa il 90%).  Sono ricchi di fibre (2,9 g), sali minerali (potassio in particolare) e vitamina A. Contengono anche un discreto quantitativo di vitamina C. 

100 grammi di fagioli corallo contengono solo 2,4 grammi di carboidrati, 2,1 g di proteine e solo 18 Kcal.

 

I fagioli corallo, come i cavoli, tra i cibi ricchi di fibre

Cavoli ricchi di fibre

 

Proprietà e benefici dei fagioli corallo

I fagioli corallo sono ricchi di proprietà benefiche per l’organismo e in particolare sono una buona fonte di fibre, sali minerali e vitamine. I fagioli corallo sono un alimento poco calorico, ma ricco di principi nutritivi e contiene anche una particolare sostanza chiamata inosite, con proprietà cardiotoniche

L’inosite si trova in concentrazioni maggiori nei suoi filamenti, che, soprattutto quando sono molto consistenti, vengono tolti prima di cuocere il vegetale. Questo tipo di fagiolino è consigliato nelle diete dimagranti, perché apportano solo 19 calorie per 100 g di prodotto. 

Data la grande quantità di vitamine e sali minerali che contengono, i fagioli corall risultano utili quando l'organismo è affaticato, per riprendersi da una lunga convalescenza e come ricostituenti.  Invece, la vitamina C dona ai fagioli corallo un'azione protettiva contro virus e batteri.  

I fagioli corallo hanno anche proprietà toniche e depurative per fegato e pancreas. Si consigliano, infatti, contro la calcolosi renale e per depurare i reni. Sona una buona alternativa ai diuretici nei casi di ipertensione arteriosa o di ritenzione idrica. 

I fagioli corallo aiutano a mantenere l'euilibrio dei livelli di glicemia nel sangue e risultano percoò utili per chi soffre di diabete.

 

Come si usano i fagioli corallo

I fagioli corallo di trovano in commercio sia freschi che surgelati. Inoltre è possilibe trovarli anche in barattolo o sott'olio.

I fagioli freschi devono essere puliti e privati delle estremità, prima di essere cotti bolliti o al vapore e di essere consumati conditi a piacere. Quelli surgelati invece, sono di solito già pronti per essere cotti in acqua bollente o in padella, mentre quelli in barattolo o sott'olio possono essere consumati al momento dell'apertura. 

I fagiolini si mantengono bene per qualche giorno nel cassetto degli ortaggi del frigorifero. 

 

LEGGI ANCHE
I fagioli corallo tra i rimedi contro i calcoli renali: scopri gli altri

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy