Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

LEGUMI

Fagioli borlotti: proprietà, valori nutrizionali, calorie

A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata

 

I fagioli Borlotti, grandi e dal colore scuro (marrone rossiccio), hanno un sapore intenso e risultano particolarmente adatti per zuppe, minestre e passati.  Scopriamoli meglio. 

>  1. Descrizione dei fagioli borlotti

>  2. Proprietà e benefici dei fagioli borlotti

>  3. Calorie e valori nutrizionali dei fagioli borlotti

>  4. Come si usano

Fagioli borlotti

 

Descrizione dei fagioli borlotti

I borlotti sono i semi, contenuti in baccelli, della pianta del Fagiolo (Phaseolus vulgaris, famiglia delle Leguminose). I fagioli sono da sempre considerati un alimento povero, anche se molto nutriente, perché in passato il loro prezzo era basso e la reperibilità molto elevata.  

 

Proprietà e benefici dei fagioli borlotti

I fagioli sono un alimento molto nutriente e, come tutti i legumi, costituiscono una buona fonte di proteine vegetali. Le proteine contenute nei legumi non costituiscono, però, da sole, un sostituto completo delle proteine contenute nella carne (le cosiddette proteine nobili), ma possono aumentare le loro proprietà nutritive se associate, ad esempio, ai cereali.

I fagioli sono ricchi di fibre, perciò hanno un effetto lassativo, utile in caso di stitichezza ed emorroidi.

Inoltre contribuiscono ad abbassare il colesterolo, i trigliceridi ed anche la glicemia, e sono quindi indicati nei casi di diabete.

I baccelli dei fagioli vengono consigliati alla fine di una dieta, per stabilizzare il peso corporeo. Ciò dipende dal loro contenuto in fibra, pectina e flavonoidi che rallentano l'assorbimento degli zuccheri.

 

Puoi approfondire il potere curativo dei legumi

Legumi, potere curativo

 

Calorie e valori nutrizionali dei fagioli borlotti

I fagioli Borlotti possiedono mediamente 300 kcal per 100 g di prodotto, sono ricchi di proteine (24 mg), fibre (24 mg), potassio (1330 mg), fosforo (370 mg), magnesio (154 mg) e ferro (5 mg). Contengono inoltre:

  • calcio (127 mg),
  • sodio (5 mg),
  • zinco (3,4 mg),
  • vitamine del gruppo B (B2, B3, B6).

 

Come si usano i fagioli Borlotti

I fagioli borlotti si trovano in commercio in diversi formati. I fagioli freschi si trovano molto più facilmente in estate; quelli secchi sono sgranati e seccati industrialmente. 

È possibile poi trovare i fagioli borlotti già cotti e conservati in scatola, pronti all’uso, e i fagioli surgelati crudi, che conservano praticamente intatte tutte le caratteristiche di quelli freschi. 

I fagioli sono molto utilizzati in cucina, come contorno per gustose insalate, come ingrediente per condire minestre, per preparare zuppe, passati, gustose insalate, sformati, crocchette e polpette.

I fagioli rappresentano, dal punto di vista dell'apporto proteico, una valida alternativa al consumo di carne e sono un alimento che grazie alle sue proprietà è in grado di equilibrare la dieta dal punto di vista della proporzione tra glucidi, lipidi e proteine.

 

LEGGI ANCHE
Come cucinare i legumi

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy