Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

DISTURBI E RIMEDI NATURALI

Sintomi e malattie

Un elenco di sintomi e malattie e rispettivi rimedi naturali. Avvicinarsi alle medicine naturali e ai metodi di cura tradizionali è un buon modo per fare proprio l'approccio olistico al disturbo e avere una visione d'insieme sul mondo delle cure che la natura offre. 

 

I sintomi e le malattie viste da vicino

Malattie come l'insonnia, l'ansia, lo stress o gli attacchi di panico sono alterazioni di uno stato armonico che ci appartiene in quanto esseri umani; le medicine naturali consentono di ristabilire in profondità l'equilibrio venuto meno e condurre alla salute naturale. Molto importante è la simbologia espressa nei sintomi del paziente; sentire un dolore alle spalle come se si fosse stati pugnalati può esser ricondotto a un tradimento o a un'emozione non ascoltata, a un sopruso patito. 

Allo stesso modo, la difficoltà a digerire può essere interpretata come una difficoltà ad assimilare, a non gestire bene il rapporto con gli altri. In psicosomatica anche la stipsi e la diarrea hanno, ad esempio, relazioni forti nel rapporto con la madre o con le energie di chi ci ha dato la vita.

 

Dal sintomo al rimedio

Ascoltare il sintomo, capire la malattia, cercare il rimedio naturale. Il processo sembra intuitivo e invece è un vero e proprio percorso di autoconoscenza. Le malattie e i sintomi non sono errori nella programmazione fatti dalla Natura, bensì meccanismi sensati e specifici che possono essere compresi sia a livello biologico sia a livello psico-spirituale. 

Accettare la vita e quello che ci offre significa anche interpretarne le domande che spesso si pongono sottoforma di manifestazioni di malessere fisico e psicofisico. Sciogliere e risolvere la dimensione emozionale aiuta riequilibrare i centri ed armonizzare. 

Il processo di autoguarigione contempla la possibilità di concepire la malattia come una domanda cui il sistema ha già dato risposta. In alcuni correnti di pensiero relative alla psicanalisi, la malattia diventa la manifestazione visibile dell'inconscio. Guarendo, la coscienza si evolve e la spiritualità si avvicina a una forma autentica.

 

Le nostre schede sui sintomi e le malattie 

Crediamo che il sentiero delle cure naturali inizi dalla conoscenza. In questa sezione trovi un elenco completo di sintomi e malattie associati ai rimedi naturali, con una serie di suggerimenti per impiegare al meglio i preziosi elementi che la natura ci offre. Dall'alimentazione alla fitoterapia, fino ai fiori di Bach e agli olii essenziali, includendo sistemi di cura complessi come la Medicina Tradizionale Cinese e l'omeopatia. 

Vi preghiamo di non affidarvi ad occhi chiusi, perché si tratta di indicazioni generiche e ciascuno di noi è un grappolo di universo che risponde a cure differenti. Riportiamo poi l'attenzione sul fatto che di schede indicative si tratta e questi contenuti non possono sostituire in nessun modo l'autoascolto e la relazione col terapeuta; vorremmo solo darvi delle indicazioni su come ascoltare il sintomo, non sottovalutarvo e approcciarvi alla malattia mantenendo il contatto con la natura.

 

Gli integratori naturali contro le emorroidi

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy