Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

RICETTE GUSTOSE CON L'ALCHECHENGI

L'alchechengi è un frutto particolare poco utilizzato in cucina se non per arricchire piatti esteticamente; invece, si possono preparare gustose ricette. Dai primi ai secondo dalle bevande al dolce, ecco piatti creativi con l'alchechengi

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

Con il passare del tempo l'alchechengi è divenuto non più solo una curiosità botanica da coltivare in casa per via dei suoi calici di raffinata e pura meraviglia estetica, ma anche un ingrediente da gustare in molte maniere e in varie ricette che pian piano aiutano a familiarizzare col particolare sapore del frutto.

L'alchechengi è un alimento che si presta al consumo fresco, potendolo lavorare facilmente e velocemente, ma in realtà si può anche cuocere: in umido, al forno, spremuto, saltato, e chi più ne ha più ne metta... esattamente come accade col suo lontano cugino, il pomodoro.

Il suo sapore al contempo dolce, acre e amarognolo, gli permette di essere aperto a più impieghi e a numerose ricette.

Il consumo crudo dell'alchechengi favorisce l'assorbimento delle vitamine (specie la C), degli alcaloidi e degli altri principi attivi (come mucillagini e carotenoidi) antiossidanti, antinfiammatori e antimicrobiche.

 

Scopri le altre proprietà e i benefici dell'alchechengi