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Alimenti

NON SOLO LATTE: 4 FONTI VEGETALI DI CALCIO

Ecco un breve compendio dei cibi più ricchi di calcio al di fuori della sfera di latte e derivati. Sfatiamo quindi uno dei luoghi comuni più diffusi e meno vicino alla realtà

Di Giacomo Colomba 19836 Speciale

Anche se per un’eternità ci hanno detto e ripetuto fino allo sfinimento che la migliore fonte di calcio è il latte e i suoi derivati (formaggi, yogurt, curd, burro, eccetera), ormai si sta diffondendo una nuova e più correta versioni dei fatti, all’inizio etichettata come mera controinformazione.

Molti ricercatori e medici supportano infatti la tesi che i paesi che al mondo consumano più latte hanno un tasso di fratture e di osteoporosi più alto. Come si spiega tutto questo?

È un dato di fatto: il rischio di frattura dell’anca aumenta linearmente in relazione al consumo della carne, per via dell’innalzamento del livello di acidità dell’organismo che consegue la sua digestione.

I formaggi e il latte, per via della ricchezza di proteine, provocano lo stesso fenomeno di acidificazione, consumando così il calcio che essi stessi apportano.

Pertanto possiamo dire che il contributo del latte e dei suoi derivati non c’è un vero contributo all’apporto di calcio per l'organismo.

 

La funzione del calcio nella crescita e il ruolo dell'alimentazione