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Alimenti

12 ALIMENTI VEGETALI RICCHI DI FERRO

Il ferro è un minerale fondamentale, scopriamo insieme i 12 alimenti vegetali che è sempre bene portare in tavola per assicurarne buone quantità all'organismo

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Il ferro è importante nella nostra dieta; è un minerale che stimola fegato, milza e intestino, favorendo la produzione di emoglobina e di globuli rossi, assicurando una corretta ossigenazione delle cellule del corpo, vitalità e crescita armoniosa dell'organismo.

Il ferro è energia: è fondamentale per i neurotrasmettitori come serotonina e dopamina, garantisce resistenza alle malattie, è utile contro lo stress ed è indispensabile per mantenere efficiente il sistema immunitario.

La mancanza di ferro, che può avvenire soprattutto in caso di emorragie, gravidanza e allattamento, può provocare anemia, debolezza, esaurimento, confusione mentale, letargia, irritabilità, stipsi, mal di testa, unghie fragili e vulnerabilità alle infezioni.

L’apporto giornaliero del ferro attraverso l’alimentazione è tra 10 (uomini) e 18 (donne) mg al giorno (30 mg in caso di gravidanza), il suo assorbimento avviene nell’intestino tenue ed è facilitato se assunto insieme alla vitamina C o acido ascorbico e all'acido folico. L'assorbimento del ferro è invece contrastato soprattutto da tannini (contenuti in tè, caffè) e fitati (fibre e crusca).

In alchimia, il ferro è associato a Marte, all’elemento fuoco e al colore rosso. Secondo la tradizione popolare possiede virtù protettive contro gli spiriti maligni e i demoni della malattia: i ferri di cavallo e i chiodi di ferro di cavallo sono antichi strumenti magici e propiziatori e furono usati per la prima volta nell’antica Grecia.

Vediamo insieme quali sono gli alimenti vegetali ricchi di ferro, indispensabili a tavola e nella nostra dieta!

 

Sai come assimilare il ferro?