Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
32197 Alimenti

10 ALIMENTI RICCHI DI MAGNESIO

Il fabbisogno giornaliero di magnesio è di circa 350 mg per gli uomini e di 300 mg per le donne, comunque non dovrebbe mai andare al di sotto dei 150 mg al giorno o al di sopra dei 500 mg. Il magnesio è essenziale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso, infatti svolge un’azione distensiva e calmante su nervi e muscoli. Inoltre interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi - quindi nel bruciare i grassi - delle proteine e dei glucidi e permette la produzione di energia. Favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue, regola il ritmo cardiaco e ha un’azione vasodilatatrice. Infine consolida la formazione e la crescita delle ossa. Ecco a seguire i 10 alimenti ricchi di magnesio che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Frutta secca

Frutta secca (mandorle, noci, pistacchi, anacardi), ricca di energia e di minerali, tra cui il magnesio; inoltre contiene grandi quantità di fibre, utili per favorire il transito intestinale e combattere la stitichezza.

In particolare, le mandorle sono fonte di vitamine F e B2 e sono molto ricche di magnesio, minerale essenziale per molteplici funzioni cellulari soprattutto per il sistema nervoso; inoltre contengono calcio, potassio ed altri minerali di minor rilevanza.

Hanno anche molte proteine e per questo sono un cardine dell’alimentazione vegetariana.

La frutta secca è ottima anche come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio e può essere una soluzione anche per arricchire di nutrienti la merenda da far portare a scuola ai propri figli.

Il consiglio è di consumare una piccola manciata di frutta secca al giorno.

 

Conosci le altre proprietà di mandorle e noci?