Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

GLI ALIMENTI RICCHI DI BETA CAROTENE

I carotenoidi e il beta-carotene sono ottimi alleati per la nostra salute soprattutto in estate. Andiamo a conoscere cosa è la vitamina A, il beta-carotene e in quali alimenti è presente ...

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

Il beta carotene fa parte dei catotenoidi, pigmenti vegetali di natura lipidica, che hanno il compito di catturare la luce presente in eccesso o non assorbita dalla clorofilla. Il nome di questa pro-vitamina è dovuto al suo scopritore, lo scienziato Wackenroder, che la isolò, appunto, dalla radice della carota.

È strettamente collagato alla vitamina A, vitamina che possiamo trovare in due forme: il retinolo di origine animale, che troviamo circolante anche nel nostro sangue; e i carotenoidi, come appunto il betacarotene,  precursori della vitamina A, che si possono trovare all’interno di cibi di origine vegetale.

I carotenoidi che assumiamo con i cibi vengono trasformati in vitamina A, essenziale nel nostro corpo per il buon funzionamento della vista e della crescita sana di denti, pelle ed ossa.

Inoltre la vitamina A entra a far parte del sistema difensivo del corpo aiutando il sistema immunitario contro le infezioni e gli attacchi esterni di microbi e batteri.

Il suo potere antiossidante la rende una delle sostanze antinvecchiamento migliori che esistano, in quanto, riducendo i radicali liberi, mantiene per la pelle sana; inoltre, favoriscono l'abbronzatura.

 

Negli autoabbronzanti sono contenuti anche carotenoidi: prova le ricette dai fa te per un'abbronzatura naturale