Logo

Dieta alimenti

ALIMENTI PER LA GASTRITE

Per combattere la gastrite bisogna seguire una dieta povera di grassi e di tutti gli alimenti che tendono a irritare la mucosa gastrica

Alimentazione e gastrite

La gastrite può essere acuta o cronica, di lieve entità oppure grave. I sintomi più comuni sono bruciore, acidità, nausea e crampi addominali. Tra le cause principali ci sono il fumo di sigarette, un eccessivo consumo di alcol e uno stile alimentare che favorisce l’infiammazione della parete gastrica.

Gli alimenti che possono agevolare la comparsa della gastrite sono quelli che causano acidità, i condimenti troppo ricchi di grassi e le spezie. In realtà, però, quando si parla di alimenti da evitare e alimenti da preferire per prevenire o combattere la gastrite si possono fornire solo indicazioni di massima in quanto la tollerabilità e la digeribilità dei cibi è soggettiva. Ciò che risulta intollerabile per una persona, può non dare alcun fastidio ad altri. Ovviamente, comunque, esistono alimenti che oggettivamente sono più difficoltosi da digerire e norme di igiene alimentare che possono aiutare a combattere la gastrite.

 

Vedi anche

L'alimentazione che aiuta a combattere la gastrite