Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

GLI ALIMENTI PER LA COLITE

Con gli alimenti giusti e il corretto stile di vita è possibile allontanare i sintomi della colite

Di Margherita Russo 5088 Speciale

La colite e l'alimentazione

Con il termine colite si indica genericamente un disturbo a carico del colon, spesso di tipo infiammatorio. Le forme di colite sono moltissime e possono essere primarie o secondarie, acute o croniche. La più comune è quella conosciuta come sindrome del colon irritabile ed è a questa che ci riferiamo nel presente articolo.

É possibile combattere la colite con un’alimentazione e uno stile di vita adeguati, o comunque è possibile alleviarne moltissimo i sintomi.

Le regole principali dell’alimentazione contro la colite sono: fare pasti regolari; non mangiare in fretta; cucinare in maniera sana e semplice, evitando condimenti elaborati e alimenti grassi; limitare drasticamente il consumo di cibi e bevande che possono incrementare il disturbo, per esempio caffè e alcolici.

Qualche volta la colite può essere il sintomo di un’intolleranza o allergia alimentare, se sospettate che questo sia il vostro caso, parlatene con il medico senza arrivare a restrizioni dietetiche eccessive, magari inutili e dannose, di vostra iniziativa.

 

Ti ricordiamo anche l'articolo sulle regole alimentari da seguire per combattere la colite