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DISTURBI E RIMEDI NATURALI

Crampi: sintomi, cause, cure e rimedi

I crampi sono caratterizzati da una violenta contrattura muscolare dovuta a sforzi eccessivi e a problemi nella circolazione venosa o arteriosa. Scopriamoli meglio.

>  Sintomi e cause dei crampi

>  Alimentazione in caso di crampi

>  Rimedi fitoterapici

>  Medicina tradizionale cinese

>  Oli essenziali contro i crampi

>  Rimedi omeopatici

>  Esercizi per prevenire i crampi

Crampi

 

 

Sintomi e cause dei crampi

La possibilità di sentire crampi nel corso di uno sforzo muscolare aumenta specie se ci si muove in un ambiente freddo (ad esempio nel nuoto) o nei mesi dove il caldo è eccessivo, per via della sudorazione. Durante il sonno i crampi colpiscono per lo più i muscoli del polpaccio, la cui violenta contrattura provoca l'estensione del piede. Frequenti sono anche episodi di crampi in fase di gravidanza

Ai crampi si accompagna una sensazione di nervosismo associata alla voglia di muovere gli arti.

Le cause possono essere molteplici:

  • Cattiva circolazione arteriosa o venosa;
  • Alterazioni elettrolitiche del sangue (come mancanza di potassio e calcio);
  • Assunzione di alcuni diuretici;

Altro tipo di crampi sono i cosiddetti crampi "dello scrivano" che colpiscono coloro che hanno attività costante e intensa di tipo manuale.

 

Alimentazione in caso di crampi

Nel caso di turbe elettrolitiche del sangue, la cura passa per la tavola. Si consiglia di assumere una quantità maggiore di frutta secca, semi oleosi e alimenti dal sapore salato. Aumentare nel dettaglio l'apporto di banane, prugne e fichi. Ottimo un centrifugato di sedano carote e aggiunta di limone.

Coloro che si dedicano regolarmente a un allenamento del corpo costante, che sia uno sport o una disciplina orientale, non dovrebbero mangiare nelle 2-3 ore che precedono l'allenamento e dovrebbero evitare di consumare pasti troppo abbondati prima dell'attività fisica. E' importante mantenere sempre una buona idratazione.

 

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Vitamina B

 

Rimedi fitoterapici

La santoreggia ha un'efficacia notevole sui crampi. Lo stesso vale per l'avena, l'elicriso e la chelidonia. Anche il biancospino possiede buone proprietà che agiscono efficacemente sui crampi muscolari.

 

Medicina tradizionale cinese

Secondo le corrispondenze energetiche e i sapori in Medicina Tradizionale Cinese, al sapore salato corrispondono prevalentemente alimenti a base di soia, come i grani o la salsa. Quanto ai vegetali e alle verdure si preferiscano le radici rispetto ad altre parti come foglia, fusto o fiore. 

Nella digitopressione secondo i punti di MTC con pressione dolce e circolare si può massaggiare sia in via preventiva che nel momento del crampo per lenire lo spasmo i seguenti punti: 

  • Sorgente zampillante, sulla pianta, tra i due cuscini; 
  • Montagna di sostegno, in caso di crampo al polpaccio, al centro dei muscoli del polpaccio, nella depressione contrassegnata da una V rovesciata.

 

Oli essenziali contro i crampi

L'aromaterapia può aiutare molto in caso di crampi. Nel dettaglio, l'olio essenziale di maggiorana è assai efficace. Altri olii essenziali utili sono l'olio essenziale di rosmarino, ginepro, canfora e l'olio essenziale di santoreggia.

 

Rimedi omeopatici 

In omeopatia i crampi notturni si curano sovente con Cuprum e Arnica sia per lenire la fase acuta sia in via preventiva. L'abbinamento dei due rimedi di solito garantisce un risultato abbastanza rapido e prolungato nel tempo.

 

Esercizi per prevenire i crampi

La parola d'ordine è stretching! Se abbinato al riscaldamento che precede il movimento, uno stretching di allungamento finale favorisce l'allungamento naturale dei tessuti muscolari.

Si può ricorrere anche a una serie di massaggi. Con il massaggio sportivo si riesce spesso ad arginare il problema, ma in realtà anche con tecniche di massaggi dal sapore orientale consentono di far fluire l'energia in modo complessivo.

 

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