Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

MINERALI

Cobalto, proprietà e benefici

Il cobalto è un minerale molto importante perchè stimola il metabolismo del ferro e l'attività di alcune ghiandole endocrine. Inoltre, è utile per combattere la nostalgia e invogliare al cambiamento. Scopriamolo meglio.

>  Cos'è il cobalto

>  Benefici e proprietà

>  Fabbisogno giornaliero di cobalto

>  Effetti del cobalto sulla psiche e sullo spirito

>  Modalità d'uso

>  Curiosità e cenni storici

Cobalto

 

 

Cos'è il cobalto

Simbolo chimico: Co3+
Il cobalto è un elemento ferromagnetico di colore bianco argenteo. Stabile in aria e inalterato in acqua, a temperatura ambiente è poco resistente e scarsamente duttile.

Non si trova allo stato puro in natura e viene estratto da altri minerali quali la cobaltite e la linneite come sottoprodotto dell’estrazione di nichel e rame. È usato in leghe particolarmente resistenti al calore in vari settori dell’industria.

Il cobalto è un minerale essenziale per il normale funzionamento e mantenimento dei globuli rossi e delle cellule dell’organismo umano, anche se presente soltanto in tracce.

 

Benefici e proprietà

Il cobalto rientra nella struttura della vitamina B12 e come tale interviene nella sintesi degli acidi nucleici, in molti processi enzimatici e nel metabolismo del metabolismo del ferro, inoltre è indispensabile all’accrescimento e al mantenimento del peso corporeo.

Stimola l’attività di alcune ghiandole endocrine (tiroide, pancreas e surrenali) e la produzione di globuli rossi, accelerandone il processo di maturazione e allungandone la vita. Una carenza di cobalto è responsabile di disturbi circolatori ed emicranie, in caso di deficit, può determinare l’anemia perniciosa e lentezza nello sviluppo.

 

Fabbisogno giornaliero di cobalto

Non ci sono specifiche raccomandazioni sulle dosi raccomandate di cobalto da assumere con l'alimentazione. Il fabbisogno di questo minerale, infatti, è basso (dai 5 agli 8 microgrammi) e può essere facilmente soddisfatto attraverso la dieta, poiché è molto diffuso nella maggior parte degli alimenti.


Effetti del cobalto sulla psiche e sullo spirito

Il cobalto intensifica l’esigenza di cambiamento, risveglia la curiosità e la naturale attitudine verso una visione spirituale dell’esistenza. Genera gioia di vivere, attenua la malinconia e la nostalgia.

 

Il cobalto tra i rimedi contro la depressione: scopri gli altri

Rimedi depressione

 

Modalità d'uso

In oligoterapia il cobalto in forma catalitica ha un’azione tranquillante, ipotensiva, antispasmodica e vasodilatatrice: è usato come regolatore del sistema neurovegetativo, soprattutto nell’associazione Manganese-Cobalto come trattamento di base nella diatesi III distonica, caratterizzata da disturbi cardiovascolari e circolatori, digestivi, articolari, insonnia, ansia, alterazioni del metabolismo, astenia, mal di testa.

Il cobalto entra anche nell’associazione Zinco-Nichel-Cobalto con un effetto ipoglicemizzante nel trattamento della sindrome di disadattamento (asse IPOFISO-PANCREATICO) con sintomi secondari a uno squilibrio metabolico del glucosio: "fame da lupi", stanchezza improvvisa prima dei pasti, sonnolenza post-prandiale, svuotamento intellettuale.

In cristalloterapia si usa mettere a contatto diretto con il corpo i minerali ad alto contenuto di cobalto, come la calcite, per ottenere i risultati desiderati: di un bel colore rosa intenso, la cobalto calcite ha un effetto calmante ed è perfetta per risanare il per risanare il cuore e aprirsi alla gioia.

 

Curiosità e cenni storici

Il cobalto era molto noto nell’antichità come pigmento per la colorazione dei vetri blu, ma è stato scoperto dal chimico svedese George Brandt soltanto nel 1735 analizzando dei minerali che i minatori tedeschi chiamavano Kobalt, forma dialettale di Kobold, che significa “elfo o folletto diabolico”. Il cobalto infatti è velenoso e può contaminare gli altri minerali, ma si confonde con l’argento.

 

Oligoterapia e oligoelementi per la vita

 

Immagine | Periodictable.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy