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LEGUMI

Ceci: proprietà, valori nutrizionali, calorie

I ceci sono i semi della pianta Cicer arietinum, della famiglia delle Fabacee. Molto ricchi di proteine e fibre, sono utili per la salute del cuore e contro il colesterolo. Scopriamoli meglio.

>  1. Descrizione dei ceci

>  2. Proprietà e benefici dei ceci

>  3. Calorie e valori nutrizionali dei ceci

>  4. Alleati di

>  5. Curiosità sui ceci

>  6. Una ricetta nella manica

Ceci

 

Descrizione dei ceci

Detti la carne dei poveri sono ricchi di carboidrati e di proteine. La pianta del cece ha origini orientali. Oggi viene coltivato soprattutto in Pakistan e in India, mentre in Italia la produzione è scarsa. Ha una tradizione molto antica e oggi è il terzo legume più consumato al mondo.

 

Proprietà e benefici dei ceci

I ceci sono molto ricchi di fibre e aiutano quindi a regolarizzare l'intestino. Grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono validi alleati del sistema cardiovascolare; contribuiscono, infatti, a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto buono,  riducendo i livelli di LDL, il colesterolo cattivo. 

Ma non è tutto: questi legumi contengono folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che, quando raggiunge valori sopra la norma, aumenta il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto.

I ceci contengono, inoltre, molti sali minerali, tra cui soprattutto magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B.

I ceci non contengono glutine e sono quindi indicati anche per chi soffre di celiachia.

 

Calorie e valori nutrizionali dei ceci

100 g di ceci secchi bolliti contengono 120 kcal / 504 kj.

Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:

  • Acqua 63,60 g
  • Carboidrati 18,9 g
  • Zuccheri 1,3 g
  • Proteine 7 g
  • Grassi 2,4 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 5,8 g
  • Sodio 5 mg
  • Potassio 302 mg
  • Ferro 2,2 mg
  • Calcio 58 mg
  • Fosforo 148 mg
  • Magnesio 37 mg
  • Zinco 1,7 mg
  • Rame 0,3 mg
  • Selenio 1 µg
  • Vitamina B1 0,2 mg
  • Vitamina B2 0,04 mg
  • Vitamina B3 0,9 mg
  • Vitamina A 4 µg
  • Vitamina C tracce

 

Ceci, alleati di

Fegato, sistema cardiovascolare, intestino, cuoio capelluto, occhi, circolazione sanguigna.

 

Scopri anche le proprietà, l'uso e i benefici della farina di ceci

Farina di ceci

 

 Curiosità sui ceci

  • I ceci contengono molta cellulosa e quindi possono dare qualche fastidio a chi soffre di colite.
  • Anticamente ai ceci venivano attribuite proprietà afrodisiache.
  • Quando si acquistano ceci secchi bisognerebbe stare sempre attenti alla data di essiccazione; più i ceci sono vecchi più è difficile portarli alla cottura ideale. I ceci andrebbero quindi sempre consumati entro un anno dalla loro essiccazione, anche per non perderne le preziose proprietà.
  • Prima della cottura i ceci vanno messi in ammollo in acqua con un cucchiaio di farina e un cucchiaino di bicarbonato; in questo modo diventano più digeribili e cuociono più in fretta. L’acqua di ammollo va ovviamente buttata e i ceci lavati prima della cottura.

 

Una ricetta nella manica

Avete mai pensato di fare un hamburger di ceci? Molto meglio di un hamburger di carne!

Gli ingredienti sono:

  • 500 grammi di ceci precedentemente cotti,
  • la mollica di 2 fette di pane raffermo,
  • 1 uovo,
  • mezza cipolla,
  • sale,
  • erbe aromatiche a piacere,
  • pan grattato,
  • olio extravergine di oliva.  

Procedimento: dopo aver scolato bene i ceci, metterli nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti (ad eccezione del pan grattato e dell’olio) e frullare tutto. Realizzare poi gli hamburger e passarli nel pan grattato. Cuocere in padella o in forno con un filo d’olio. Servire con un’insalata mista.

 

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Immagine | Huffingtonpost

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