Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

ALIMENTI

Cacao, proprietà e benefici

Il cacao, alleato di cuore e cervello, è un alimento ricco di proteine, vitamina B e serotonina, dall'azione antiossidante e anti-depressiva. Scopriamolo meglio. 

>  1. Che cos'è il cacao

>  2. Le proprietà e i benefici del cacao

>  3. Cacao, alleato di

>  4. L'uso del cacao in cucina

>  5. Curiosità sul cacao

Cacao

 

Che cos'è il cacao

Il cacao (Theobroma cacao) è una pianta  appartenente alla famiglia delle Sterculiace. Il cacao fu importato in Europa dall’America da Cristoforo Colombo.

Il cacao viene ricavato dai semi dei frutti della pianta di cacao mediante il processo di fermentazione, torrefazione o triturazione.

 

Proprietà e benefici del cacao

Il cacao contiene proteine, lipidi, glucidi, diversi sali minerali e vitamine del gruppo B. Contiene, inoltre, serotonina, tiramina, caffeina, teobromina e feniletilamina.

Gli antiossidanti del cacao aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, mentre teobromina e caffeina aiutano a mantenere la concentrazione. La serotonina e la tiramina sono utili contro la depressione e i disturbi d’ansia.

Per beneficiare appieno delle proprietà del cacao occorre consumare quello amaro, come ingrediente di varie ricette, oppure il cioccolato fondente di buona qualità.

Il cacao è molto energetico, è dunque bene non esagerare con il consumo. Le sue caratteristiche ne fanno un alimento particolarmente consigliato agli sportivi e agli adolescenti.  Non andrebbe, invece, offerto ai bambini da zero a tre anni per il rischio di allergie; per lo stesso motivo è sconsigliato alle donne che allattano al seno.

La caffeina presente nel cacao potrebbe aumentare nervosismo e insonnia nelle persone predisposte. Il cupuaçu, invece, uno stretto parente del cacao, contiene teacrina ma non caffeina e teobromina. 

Cioccolato e cacao sono controindicati in chi soffre di ernia iatale.

 

Cacao, alleato di

Cervello, umore, cuore.

 

Il cacao è tra gli integratori alimentari per la cura dell'ansia: scopri gli altri

Integratori naturali per l'ansia

 

Una ricetta nella manica

Torta al cacao e cocco.
Ingredienti: 4 uova, 200 grammi di farina di cocco, 50 grammi di cacao amaro, 50 grammi di margarina vegetale, 5 cucchiai di latte, 120 grammi di zucchero integrale di canna, tre cucchiai di frumina, una bustina di cremor tartaro con bicarbonato.

Procedimento: con lo sbattitore elettrico, montare i tuorli, la margarina ammorbidita e lo zucchero. Aggiungere cocco, cacao e latte. Infine gli albumi montati a neve e poi il cremor tartaro. Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.

 

Curiosità sul cacao

Maya e Aztechi ritenevano che il cacao fosse il cibo degli dei e per questo motivo lo offrivano alle divinità. Quando Cristoforo Colombo arrivò in America rimase molto colpito dal valore che gli indigeni davano a questo prodotto e fu soprattutto per questo motivo che decise di portalo con sé in Europa. 

 

LEGGI ANCHE

Il cacao tra i cibi antiossidanti contro l'invecchiamento dell'organismo

 

Altri articoli sul cacao:

Il cioccolato migliora la resitenza fisica

Cioccolato ai bambini piccoli, quando introdurlo e quale?

Il ciccolato tra i dieci alimenti ricchi di magnesio

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy