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Broccoli: proprietà, valori nutrizionali, calorie

I Broccoli appartengono alla famiglia delle Crocifere, che comprende, tra gli altri, anche crescione, rafano, ravanello, cavolo, e cavolini di Bruxelles.  La parola "broccolo" è la forma allungata e quasi diminutiva di brocco (dal basso latino broccu-m che originariamente stette per “dente sporgente” e poi per “rampollo”, “germoglio”); il termine indica in primis il tallo della rapa e di talune qualità di cavoli quando cominciano a fiorire.

>  1. Proprietà e benefici dei broccoli

>  2. Calorie e valori nutrizionali dei broccoli

>  3. Alleati di

>  4. Curiosità sui broccoli

>  5. Una ricetta con i broccoli

 

Broccoli, proprietà e benefici

 

Proprietà dei broccoli

I broccoli son ortaggi ricchi di sali minerali come, specialmente calcio, ferro, fosforo, e potassio. Contengono anche vitamina C (indispensabile per prevenire diverse patologie che vanno, dalle malattie cardiache all'osteoporosi), vitamina B1 e B2, fibra alimentare (per questo sono indicati in caso di stitichezza) e sulforafano, una sostanza  che previene la crescita di cellule cancerogene, impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte della cellula) ed esplica un'azione protettiva contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. I broccoli combattono la ritenzione idrica aiutando l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare le scorie. Si tratta di alimenti preziosi, dalle virtù curative straordinarie, compresa quella di ridurre il rischio di cataratta e proteggere dall’ictus.

Alcuni ricercatori dell’Università della California, capitanati dal prof. M. Riedl, hanno eseguito uno studio su volontari sani. Ad alcuni di essi hanno somministrato estratti di broccoli, ad altri solo placebo. Dalle osservazioni cliniche che ne sono scaturite, è emerso che gli attivi presenti in questi ortaggi hanno inoltre capacità di mitigare le infiammazioni delle vie aeree superiori (faringe, laringe, trachea e parte alta dei bronchi). Ed è tutto merito del sulforano.

 

Calorie e valori nutrizionali dei broccoli

100 g di broccoli contengono 39 kcal / 163 kj.

Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:

  • Acqua 88, 30 g
  • Carboidrati 4,5 g
  • Zuccheri 4,5 g
  • Proteine 4,30 g
  • Grassi 0,5 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 3,3 g
  • Vitamina A 2µg
  • Vitamina C 33 mg

 

Broccoli, alleati di

Apparato respiratorio, sistema immunitario, apparato circolatorio, intestino, circolazione linfatica, occhi, ossa.

 

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Curiosità sui broccoli

  • Dato l’elevato potere antiossidante dei broccoli, secondo studi medici, un adeguato consumo aiuta a rafforzare le difese immunitarie e a combattere l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando provocando gastriti ed ulcere.
  • I broccoli sono ottimi cotti, ma non troppo. Mentre una cottura a bassa temperatura contribuisce al rilascio di alcune sostanze protettive, surriscaldandoli in una cottura prolungata se ne distruggono altre. Ad esempio, i carotenoidi come il betacarotene resistono al calore, ma gli indoli come l'I3C (molecola antitumorale) sono termolabili. L'ideale è una leggera cottura al vapore.

 

Una ricetta nella manica

Una torta rustica a base di broccoli è una ricetta che può tornare utile in più di un occasione, da servire spizzicare come antipasto o da sfoggiare in un pic-nic all'aperto. Ingredienti per 6 persone: 500 gr. pi di pane a fette, 500 gr. di cime di broccoli, 2 patate medie, 1 uovo, 80 gr. di olive nere snocciolate, pasta d'acciughe, 120 gr. di caciocavallo fresco, 1 cipolla, latte, olio extravergine d'oliva, sale, peperoncino. Iniziamo la preparazione: fate cuocere a vapore i broccoli, passateli poi per poco tempo in padella con cipolla tagliata sottile e 3 cucchiai d'olio.

Togliete dal fuoco e unite 1 cucchiaio di pasta d'acciughe, le olive spezzate, il formaggio a dadini, e aggiustate di sale e peperoncino. Prendete una teglia, foderatela con la carta forno, e disponetevi sopra il pane in modo compatto. Spennellate il pane con un composto ottenuto dall'uovo, 1 cucchiaio di latte, sale, e infornate in forno preriscaldato per 7 minuti a 200°.

Coprite lo strato di pane rispettivamente con uno di broccoli livellato, uno di patate tagliate a fette sottili, un altro di broccoli, ed il successivo ancora di pane. Continuare la cottura nel forno caldo e quando notate che la superficie si abbrustolisce, la torta rustica è pronta per essere portata a tavola.

 

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Immagine | DonnaLibero


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