Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Benessere naturale

I RIMEDI NATURALI PER IL MAL DI TESTA

La cefalea, emicrania o mal di testa: si tratta di un disturbo che può esplodere all'improvviso, dopo un periodo di latenza, oppure può farsi sentire ripetutamente, facendo comparsa ogni giorno puntuale alla stessa ora; questo stato spiacevole può durare da qualche minuto fino a molte ore, ed è tavolta associato a dolori di viso e collo. La sensazione spiacevole di dolore dovuta alla cefalea influisce negativamente anche sull'umore, sulle relazioni personali e sulla vita lavorativa. Esistono comunque una serie di rimedi che ne curano il sintomo e la causa: scopriamoli

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Rimedi naturali per il mal di testa

Le cause del mal di testa possono essere molteplici: alimentari, come indigestione o abuso alimentare, generate da cervicalgia, eccesso di studio, stress, affaticamento mentale, fumo, uso di anticoncezionali, come la pillola, carenza di vitamine e minerali.
Il naturopata va alla ricerca delle cause prime che hanno scatenato il mal di testa e propone rimedi naturali. Ecco qualche esempio.

  • Alimentazione: se l’emicrania è dovuta a una carenza di minerali e di vitamine oppure ad un eccesso e sovraccarico specie a livello del fegato si propongono integratori o prodotti e alimenti che depurino l’organismo, eliminando quindi quelli che invece lo “sovraccaricano”.
  • L’omeopatia. Spesse volte è necessario riequilibrare il sistema nervoso, in questi casi i rimedi naturali integranti contengono sostanze come il magnesio, la vitamina B6, oppure sono rimedi omeopatici come Apis, Belladonna, Aconitum, Nux Vomica o Chamomilla.
  • La fitoterapia. Le piante cefaliche sono piante calmanti che guariscono emicranie e mal di testa di origine nervosa o stanchezza e malessere fisici.
  • I Fiori di Bach. Il noto Rescue Remedy non è l’unico rimedio efficace, ma vene sono altri connessi con la causa scatenante.
  • L’aromaterapia. Le essenze e gli oli essenziali che aiutano a riequilibrare e a riportare una condizione di normale sollievo sono sia ad azione balsamica che rilassante.
  • Gli esercizi contro il mal di testa sono importanti, soprattutto quando si soffre anche di cervicalgia. Si tratta di torsioni del capo, ma anche di esercizi di rilassamento e controllo della respirazione che tendono la mano a pratiche orientali come Yoga e Qi Gong.