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FRUTTA

Avocado: proprietà, valori nutrizionali, calorie

L'avocado è un frutto ricco di calcio e potassio, molto utile per la salute dei capelli, degli occhi e del cervello. Scopriamolo meglio. 

>  1. Descrizione dell'avocado

>  2. Proprietà e benefici dell'avocado

>  3. Calorie e valori nutrizionali dell'avocado

>  4. Alleato di

>  5. Curiosità sull'avocado

>  6. Una ricetta nella manica

Avocado

 

Descrizione dell'avocado

La parola ahuacatl, da cui deriva avocado, proviene dalla lingua atzeca Nahuatl parlata dagli Aztechi. Le popolazioni native dell'America centro-meridionale coltivavano questo frutto prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo e scelsero un nome che ne evocasse la morfologia.

Chiamato anche pera alligatore, l'avocado fu descritto dai conquistadores come un frutto "abbondante, con una polpa simile al burro e caratterizzato da un ottimo sapore".

L'avocado va acquistato quando è maturo. Come verificare? Guardare e toccare: il frutto deve risultare morbido ad una leggera pressione delle dita. Se l'avocado è ancora acerbo, per accelerare la maturazione chiuderlo dentro un sacchetto di carta e tenerlo a temperatura ambiente per 3-5 giorni. Se è invece già maturo si può conservare in frigo per massimo 5-6 giorni.

Dall'avocado si ricava anche un'olio molto usato nella cosmesi naturale.

 

Proprietà e benefici dell'avocado

Ottima fonte di calcio e potassio, l'avocado contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore.

L’avocado riequilibra molto rapidamente il livello del colesterolo "cattivo" (colesterolo LDL) nel sangue, grazie ai suoi grassi vegetali che riducono i tempi di permanenza del colesterolo del sangue: ne beneficia tutto l'apparato cardiocircolatorio, specie per quanto riguarda l'equilibrio della pressione arteriosa.

Fonte inesauribile di vitamine: A (utile per l a vista), B1 (antinevritica), B2 (per la crescita e il benessere), e inoltre D, E, K, H, PP. Il suo consumo è particolarmente indicato per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana.

Ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente.

 

Calorie e valori nutrizionali dell'avocado

100 g di avocado contengono 231 kcal / 968 kj.

Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:

  • Acqua 64 g
  • Carboidrati 1,8 g
  • Zuccheri 1,8 g
  • Proteine 4,4 g
  • Grassi 23 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 3,3 g
  • Sodio 2 mg
  • Potassio 450 mg
  • Ferro 0,6 mg
  • Calcio 13 mg
  • Fosforo 44 mg
  • Vitamina B1 0,09 mg
  • Vitamina B2 0,12 mg
  • Vitamina B3 1,1 mg
  • Vitamina A 14µg
  • Vitamina C 18 mg
  • Vitamina E 6,4 mg

 

Avocado, alleato di

Apparato cardiaco, sistema nervoso, fegato, colon, pelle, capelli, occhi.

 

Puoi approfondire anche le proprietà e i benefici dell'olio di avocado

Olio di avocado

 

Curiosità sull'avocado

  • Saggia è la mamma che nutre se stessa e il piccolo che si porta in grembo con l'avocado. L'acido folico aiuta a prevenire malformazioni a carico del sistema nervoso, gravi difetti congeniti del cervello e del midollo spinale; mezzo frutto ne contiene 57 microgrammi, pari al 14% del fabbisogno giornaliero;
  • I ricercatori del dipartimento di biochimica applicata dell'Università di Shizuoka, in Giappone, hanno somministrato una sostanza tossica per il fegato, la galattosamina, a ratti da esperimento e poi li hanno nutriti con vari tipi di frutti mescolati al mangime usuale. Il frutto che ha mostrato maggiore capacità nel rallentare il danno epatico da tossina è risultato essere proprio l'avocado.

 

Una ricetta nella manica

L'avocado è un alimento dal sapore dolce, ottimo per esaltare ricette salate. Si presta, oltre che alla preparazione di salse, come la guacamole, per antipasti leggeri o per primi piatti estivi come la pasta all’avocado e mozzarella di bufala.

Ingredienti:
> 400 g di pasta,
> 6 filetti di acciuga,
> 1 mozzarella di bufala da 300g.,
> 1 avocado maturo,
> il succo di mezzo limone,
> 2 foglie tenere di sedano,
> 1 arancia non trattata,
> 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
> sale e pepe. 

Procedimento: tagliate la mozzarella a dadini, il sedano a striscioline, dividete l’avocado a metà, eliminate il nocciolo e irroratelo con del succo di limone. Amalgamate l’olio con la scorza ed il succo di arancia. Lessate la pasta  in abbondante acqua bollente salata, scolatele e conditele con l’olio aromatizzato all’arancia. Aggiungete la mozzarella, l’avocado, il sedano, i filetti di acciuga. Mescolate tutti gli ingredienti, pepate e portate in tavola, fieri e sorridenti.

 

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