Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

DISTURBI E RIMEDI NATURALI

Artrosi: sintomi, cause, cure e rimedi

L’artrosi è una delle patologia reumatologiche più comuni, ed è un processo degenerativo che interessa la cartilagine. Scopriamola meglio.

> Tipologie di artrosi

>  Sintomi

>  Cause dell'artrosi

>  Diagnosi

>  Cure naturali contro l'artrosi

Artrosi al ginocchio

 

Tipologie di artrosi

L'artrosi è un'infiammazione a carico della cartilagine, è differente dall'artrite, che riguarda piuttosto la componente sinoviale. Rappresenta la patologia reumatologica più comune. L'osteoartrosi, benché sia un processo degenerativo cronico, è spesso caratterizzata dalla riaccensione acuta dei disturbi. Caratteristica peculiare di questa patologia è la perdita della cartilagine, la membrana che tappezza le estremità delle ossa che fra loro si articolano. Le variazioni climatiche possono acuire i disagi di questa malattia. 

Il processo generativo localizzato all'anca o al ginocchio può ostacolare il cammino, mentre l'artrosi delle mani può compromettere l'esecuzione di diversi atti quotidiani. L'artosi può anche interessare la colonna vertebrale.

 

Sintomi

Tra i sintomi dell'artrosi quello più importante è senza dubbio il dolore alle articolazioni. Nella fase iniziale della patologia, il dolore si manifesta in particolare dopo essere stati fermi per molte ore, quindi al mattino quando ci si sveglia, ad esempio, o durante il sonno in seguito a movimenti bruschi. In quest'ultimo caso il dolore ha carattere lancinante e improvviso.

Nello stadio più avanzato dell'artrosi, il dolore è localizzato e può comparire anche quando si sta a riposo, ad esempio in seguito a cambiamenti meteorologici.  

Altri sintomi riguardano la limitazione dei movimenti che dipende dalle contratture muscolari. Quando la malattia è ad uno stadio avanzato possono crearsi anche delle lussazioni o delle deformità. In ogni caso, l'artrosi non procede mai fino alla perdita totale delle funzioni se non in casi rari o nel caso di artrite all'anca.

 

Cause dell'artrosi

Le cause dell'artrosi sono ancoro sconosciute. Probabilmente l'insorgere della malattia dipende da più cause concomitanti. Esistono però dei fattori di rischio da tenere in considerazione, come:

  • fattori di tipo meccanico, legati anche allo stile di vita;
  • età;
  • genetica ed ereditarietà;
  • obesità e malattie endocrine.

 

Diagnosi

Non esistono specifici test diagnostici in chi si ritrova alle prese con i disagi dell'artrosi: è presente un aumento generico della VES (la velocità eritrosedimentazione del sangue) e della PCR (proteine C reattiva).  

 

CURE NATURALI CONTRO L'ARTROSI

 

Alimentazione in caso di artrosi   

Consumare molti cereali integrali, legumi, uova, pesce pescato in mare, latticini "magri", soia e derivati, noci, mandorle, nocciole e semioleosi, frutta e verdura fresche biologiche. Meglio evitare bevande alcoliche, caffè, tè, zucchero (saccarosio), cereali raffinati, burro, panna, margarina, salumi, insaccati, tagli di carne bovina e di pollame a elevata percentuale di lipidi. 

Integrate l'alimentazione con aglio, porro, carciofo, cavolo, cetriolo, timo, ciliegia, fragola, limone, mela, pompelmo, ribes, uva, fichi secchi, yogurt naturale magro e addizionato con Lactobacillus acidophilus, melassa, cacao puro biologico, avena in fiocchi (a colazione) e in chicchi (nelle minestre e nelle zuppe).

 

Fitoterapia   

I processi iniziali possono essere fermati con l'impiego della diacerina, sostanza ottenuta a partire dagli antrachinoni contenuti nelle radici del Rabarbaro (Rheum palmatum).  

In presenza di dolori a livello articolare o periarticolare possono essere utilizzati, sempre per via orale, estratti fitoterapici in foglie di Ortica (Urtica urens o U. dioica), estratto fluido, 20 gocce 3 bolte al giorno, o di foglie di Ribes (Ribes Nigrum), per la presenza di polifenoli e triterpeni ad azione antinfiammatoria, gemmoderivato, 50 gocce al mattino a digiuno.

 

L'artiglio del diavolo tra i rimedi per l'artrosi: scopri come usarlo

Artiglio del diavolo

 

Fiori di Bach per l'artrosi

Rock water e Oak sono due fiori di Bach che combattono la rigidità e i dolori fisici su livelli diversi, utili infatti anche in caso di artrite. Possono coadiuvare la terapia, nel senso della consapevolezza della persona, meno nella direzione vera e proprio del beneficio alle ossa.

 

Medicina tradizionale cinese  

Secondo la Medicina tradizionale cinese l'artrosi può essere causata da Vento o Freddo, deficit di Yang del Rene e da stasi del Qi di Xue (Sangue). Lo scopo della terapia attraverso l'agopuntura è rallentare l'avanzamento fino a bloccarlo e curare localmente i processi infiammatori in modo da sedare il dolore che ne deriva.

 

Omeopatia in caso di artrosi

Alcuni rimedi omeopatici che vengono consigliati spesso dagli esperti, in caso di artrosi. Li indichiamo, ma consigliamo sempre di affidarsi all'omeopata di fiducia, per ricondurre la causa scatenante, lo stato del disturbo e la condizione generale del paziente. Tra i rimedi più diffusi in caso di artrosi:  

  • Actea racemosa - Ferrum phosphoricum 5 CH 5 granuli ogni 4 ore,alternando i 2 preparati. Di solito nel trattamento si dirada il dosaggio in base al progressivo miglioramento. 
  • Apis mellifica 9 CH 5 granuli ripetuti secondo necessità. 
  • Bryonia 7 CH 5 granuli ogni 2 ore. 
  • Calcarea fluorica 9 CH 5 granuli, 1 volta al dì. 
  • Dulcamara 9 CH 5 granuli ogni 2 ore. 
  • Hypericum 15 CH 5 granuli ogni 4 ore. 
  • Kali carbonicum 7 CH 5 granuli, 1 volta al dì. 

 

Scopri anche come curare l'artrosi dei cani

 

Esercizi per prevenire l'artrosi

L'esercizio fisico regolare è la prima e più importante procedura preventiva. Per produrre i suoi effetti sulle ossa l'esercizio fisico deve essere effettuato regolarmente (almeno 2/3 volte a settimana ). Nel soggetto affetto da artrosi l'esercizio fisico oltre ad aumentare la massa ossea, riduce il dolore legato a patologie osteoarticolari, migliora l'equilibrio e la resistenza, per non parlare del tono umorale.

 

LEGGI ANCHE

Curare i dolori articolari con i fiori di Bach

 

Altri articoli sull'artrosi:
>  Le cure naturali per l'artrosi
>  Quali sono gli antinfiammatori naturali per l'artrosi

La salute delle articolazioni

>  Il decotto di curcuma contro l'artrosi

Artrosi al ginocchio: sintomi, cause e rimedi


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy