Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Aromaterapia e oli essenziali

GLI OLI ESSENZIALI PER IL MAL DI TESTA

Olio di menta, di eucalipto, di basilico, di lavanda e di cipresso: scopriamo cosa ci riservono di speciale questi oli essenziali per la cura del mal di testa

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Gli oli essenziali per il mal di testa

La cefalea, emicrania o mal di testa: si tratta di un disturbo che può esplodere all'improvviso, dopo un periodo di latenza, oppure può farsi sentire ripetutamente, facendo comparsa ogni giorno puntuale alla stessa ora.

L'aromaterapia, attraverso l’uso di oli essenziali può venire in aiuto, in quanto permette di scaricare le tensioni gradatamente, evitando l’accumulo che può dare origine all’emicrania. Tra i profumi prodotti dalle piante aromatiche usati per alleviare il mal di testa, troviamo le essenze balsamiche che decongestionano le vie aeree, utili, impiegate per il trattamento della cefalea muscolo-tensiva, provocata da nervosismo e stress.

Gli oli essenziali possono essere applicati frizionandoli delicatamente su tempie e fronte, facendo attenzione a non interessare zone eventualmente infiammate, oppure semplicemente inalati mediante diffusione ambientale, nella vasca da bagno, come suffumigi o saune. Ecco i principali oli essenziali per curare il mal di testa:

> Olio essenziale di menta
> Olio essenziale di eucalipto
> Olio essenziale di lavanda
> Olio essenziale di basilico
> Olio essenziale di rosa
> Olio essenziale di cipresso