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Amaranto: proprietà, valori nutrizionali, calorie

L'amaranto è uno pseudocereale adatto nella dieta di celiaci, vegetariani e vegani. Scopri le proprietà, i valori nutrizionali, come prepararlo.

 

L'amaranto è una pianta che conta diverse specie appartenente alla famiglia delle Amarantacee. Tra le origini del suo nome c’è il greco amarantos che letteralmente significa “che non appassisce”. Scopriamo meglio le sue proprietà e i valori nutrizionali.

>  1. Proprietà e benefici dell'amaranto

>  2. Calorie e valori nutrizionali dell'amaranto

>  3. Dicono di lui

>  4. Amaranto, alleato di

>  5. Curiosità sull'amaranto

>  6. Una ricetta con l'amaranto

Amaranto

 

Proprietà e benefici dell’amaranto

L’amaranto è completamente privo di glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia.

Essendo molto ricco di fibre e particolarmente digeribile, è utile per chi soffre di problemi intestinali ed è adatto anche all'alimentazione di bambini piccoli e anziani.

È molto ricco di proteine di alta qualità ed è un valido alleato per chi decide di seguire un regime alimentare privo di carne e di derivati animali.

Contiene un contenuto elevatissimo di lisina e garantisce un ottimo apporto di ferro, calciofosforo e magnesio. Contiene, inoltre, vitamine dei gruppi B e C, acido aspartico, arginina, serina, alanina e acido glutammico. L'amaranto è definito pseudo cereale e rappresenta una valida alternativa ai cereali.

 

Calorie e valori nutrizionali dell'amaranto

L'amaranto è particolarmente energizzante; 100 grammi apportano circa 371 calorie.

Inoltre, 100 g di amaranto contengono:

  • Lipidi 1,6 g
  • Sodio 6 mg
  • Potassio 135 mg
  • Glucidi 19 g
  • Fibra alimentare 2,1 g
  • Proteine 3,8 g
  • Calcio 47 mg
  • Ferro 2,1 mg
  • Piridossina 0,1 mg
  • Magnesio 65 mg

 

Dicono di lui

Secondo gli studi effettuati sulle antiche popolazioni dell'America centrale, l'amaranto era, insieme a mais e quinoa, l'alimento fondamentale per Aztechi ed Incas. Si tratta quindi di un cibo utilizzato sin da tempi antichissimi anche se, per molti anni, è stato messo nel dimenticatoio.

Riscoperto negli anni Sessanta negli Stati Uniti, oggi viene coltivato in tutto il mondo. Ricchissimo di nutrienti, le sue proprietà sono ancora poco conosciute in alcuni Paesi, tra cui l’Italia. Viene utilizzato anche a scopo ornamentale.

 

Amaranto, alleato di

Intestino, colon, sistema immunitario.

 

L'amaranto è tra gli alimenti per celiaci, scopri gli altri

Celiachia: gli alimenti tollerati

 

Curiosità sull'amaranto

  • L’amaranto è stato considerato sacro da molte popolazioni. Gli antichi romani credevano che allontanasse sfortuna e invidia. I greci pensavano che fosse la pianta dell'amicizia e di tutti i sentimenti eterni.
  • Tra il diciasettesimo e il diciannovesimo secolo è stato utilizzato come ornamento per i vestiti perché gli veniva attribuito il potere di donare benessere fisico.
  • Le foglie dell’amaranto sono molto più ricche di ferro dei semi (già comunque molto ricchi) e possono essere cucinate con le stesse modalità degli spinaci.

 

Una ricetta nella manica

Si possono fare popcorn di amaranto. L’amaranto, infatti, quando viene riscaldato in padella, si comporta proprio come il mais e scoppia.

L'amaranto non va mai abbinato a cibi ricchi di proteine, per esempio a uova o latticini, perché ne contiene una quota già molto elevata. Va fatto cuocere in acqua bollente per circa un’ora, solitamente servono due parti di acqua per ogni parte di amaranto. Il sale va aggiunto alla fine. A cottura ultimata l'amaranto deve essere tenero, ma ancora croccante.

È bene farlo riposare qualche minuto a fuoco spento, prima di servirlo. È ottimo condito con pomodori caramellati, capperi, olive e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. In generale, comunque, si accompagna bene a tutte le verdure di stagione.

 

Prova anche la ricetta dell'insalata con amaranto e spinacini

 

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