Alga nori: proprietà, uso e controindicazioni

L’alga nori è una delle alghe più conosciute in quanto utilizzata per la preparazione dei maki di sushi. Ricca di proteine, vitamine e minerali preziosi, è utile per preservare l'integrità della pelle.

alga-nori

Credit foto
©sai0112 - 123rf

L’alga nori è un tipo di alga rossa particolarmente diffusa in Giappone, ma oggi nota in tutto il mondo per via del suo impiego per la preparazione del sushi.

È ricca di iodio e antiossidanti e si può utilizzare per arricchire zuppe, minestre, riso o verdure.

L’alga nori si può comprare in negozi di alimenti biologici, nei supermercati più forniti oppure online.

Tutti i benefici e come utilizzarla in cucina.
 

 

Alga nori, origini e habitat

L’alga nori, insieme all’alga wakame, è una delle alghe commestibili più conosciute. In particolare, l’alga nori è un tipo di alga rossa che appartiene al genere Porphyra (Bangiophyceae) e ha origine nell’Asia orientale.

Vive in acque marine poco profonde ed è particolarmente diffusa in Giappone, Cina e Corea, ma oggi è conosciuta in tutto il mondo in quanto tipicamente utilizzata per la preparazione del sushi.

In particolare, i fogli di alga nori vengono realizzati a partire dalle alghe nori lavate e tritate fino a formare una poltiglia, che viene poi versata in piccoli riquadri sui quali viene fatta essiccare.

 

Alga nori: valori nutrizionali e calorie

100 g di alga nori secca apporta:

 

  • 225 kcal
  • Proteine 30,7 g
  • Lipidi 1,5 g
  • Carboidrati tr
  • Fibra 44 g

 

Proprietà dell’alga nori

A cosa fanno bene le alghe nori e quali sono le principali proprietà:
 

 

Controindicazioni

Non vi sono particolari controindicazioni per il consumo di alga nori, tuttavia, in caso di ipertiroidismo e/o eccesso di iodio è bene limitarne il consumo.

Inoltre, per il consumo di alga nori in gravidanza è consigliato richiedere il parere del proprio medico, per via dell’elevata presenza di iodio ed eventuali metalli pesanti.

 

Benefici

Il consumo di alga nori può apportare diversi benefici per la salute, vediamo quali sono i principali:
 

  • Migliora i livelli della glicemia;
  • migliora la colesterolemia;
  • favorisce il benessere intestinale;
  • vi è una positiva correlazione tra alga nori e tiroide, in quanto il contenuto in iodio ne favorisce la funzionalità.

 

Come mangiare l’alga nori

Come si mangia l'alga nori? Vi sono diverse modalità: la si può consumare come snack croccante, così come si utilizza spesso in Giappone, oppure all’interno di piatti come:

 

Ricette con l’alga nori

L’alga nori ha un sapore marino, non eccessivo ma leggermente salato e viene utilizzata principalmente per realizzare il sushi, in particolare, l’hosomaki sushi: il caratteristico bocconcino di riso con un ingrediente centrale e avvolto da alga nori.

Tuttavia, oltre ad essere utilizzata per arrotolare il sushi, l’alga nori è molto apprezzata per insaporire zuppe di pesce e brodi e quella fresca rappresenta un contorno gustoso, in cui l’alga viene consumata cruda e condita con aceto.

Inoltre, l’alga nori in fogli si può utilizzare anche come piccolo contenitore per salse o stuzzichini, formando una sorta di cestino.
 

 

Bibliografia e fonti

Algae as nutritional and functional food sources: revisiting our understanding, Journal of applied phycology

Anti-diabetic effects of Sargassum oligocystum on Streptozotocin-induced diabetic rat, Iranian journal of basic medical sciences

Algae as nutritional and functional food sources: revisiting our understanding, Journal of applied phycology

BDA, IEO