Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I FERMENTI LATTICI: IL PRIMO SOCCORSO CONTRO LA CANDIDA

I fermenti lattici per la candida, sottoforma d’integratori naturali, rappresentano il primo passo nella cura di questo disturbo, in quanto integrano e arricchiscono la flora batterica nel suo compito di difesa dalle infezioni

Tra i rimedi naturali utilizzati contro la candida i fermenti lattici sono i più indicati, in virtù della loro capacità di potenziare la risposta immunitaria naturale del nostro organismo.

In tutte le terapie naturali, infatti, la cura delle infezioni non può prescindere dal rafforzamento del sistema immunitario, attraverso l’impiego di integratori di fermenti lattici.

In questo modo l’azione antibiotica e antifungina di altri rimedi naturali (tea tree oil e semi di pompelmo) verrà completata da quella nei nostri batteri della flora batterica (eubiotici), in grado di ostacolare lo sviluppo di molti microrganismi dannosi, inclusi i batteri nocivi e putrefattivi, microbi, virus e funghi.

 

La candida: un ospite sgradito

La candidosi, detta anche candidiasi o moniliasi, è un'infezione da funghi del genere Candida, di cui la Candida albicans è il più comune. Questo fungo vive abitualmente nell’intestino, senza provocare danni; tuttavia se il sistema immunitario s’indebolisce, può proliferare e infiammare le mucose.

La vaginite da candida è un fenomeno molto comune nelle donne; di solito si presenta con perdite vaginali biancastre e infiammazione della mucosa. Se arriva a manifestarsi anche nella cavità orale, si parla allora di candidosi orofaringea, infezione che causa lesioni bianco-perlacee sulle gengive, sulla lingua e sulla mucosa orale e presenza di afte.

L’assunzione di antibiotici debilitanti e lo stress provocano un abbassamento delle difese immunitarie; lassativi irritanti per l’intestino e un’alimentazione scorretta ricca in zuccheri e lieviti sono tutti fattori capaci di risvegliare la candida, un “ospite” latente, che riposa in ognuno di noi.

Negli individui con un sistema immunitario compromesso, l'infezione da candida può coinvolgere l'esofago e diventare sistemica. Nei casi più gravi la candida si moltiplica in modo anomalo e, attraverso l'intestino, può raggiungere il sangue dove libera le proprie tossine provocando la candidemia.

 

Sai riconoscere i sintomi della candida?

 

Come agiscono i fermenti lattici sulla candida?

Assumere i fermenti lattici per la candida, sottoforma di integratori naturali, è il primo passo nella cura di questa infezione. Questi microrganismi rappresentano, infatti, il primo soccorso a sostegno della nostra flora batterica.

I batteri della nostra flora, infatti, rappresentano il 70% delle nostre difese immunitarie e hanno la funzione di produrre immunoglobine e ostacolare lo sviluppo di molti microrganismi dannosi, come appunto la candida e altri funghi, prevenendone così l'infezione.

Tra i fermenti lattici vivi distinguiamo la categoria dei probiotici, tutti di origine umana e resistenti all'azione digestiva dello stomaco, per cui sono in grado di arrivare “vivi” sino all'intestino, dove possono riprodursi e arricchire la nostra flora batterica di cui risultano essere i principali ceppi batterici. Alcuni probiotici sono anche rintracciabili in grande numero nella flora intestinale dei bambini (Lactobacillus bifidus) altri nella vagina (Lactobacillus acidophilus).

Perciò andando a integrare i nostri batteri buoni, la loro presenza favorisce molti processi vitali, indispensabili per lo sviluppo fisiologico del nostro organismo, garantendone il benessere generale, situazione che giustifica il ruolo primario che è attribuito ai fermenti lattici nella prevenzione delle allergie, infezioni alle vie respiratorie e urinarie, sindromi infiammatorie intestinali e intolleranze alimentari, perché come abbiamo detto se la flora batterica è sana i germi non riescono né a moltiplicarsi, né a diffondersi.

 

Sai quali alimenti contengono fermenti lattici vivi?

 

Per approfondire:

> I rimedi omeopatici contro la candida

 

Immagine | onigiri-kun


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: