Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

NUTRACEUTICA

Licopene, proprietà e benefici

A cura di Veronica Pacella, Nutrizionista

 

Il licopene è un carotenoide responsabile del colore rosso del pomodoro maturo e di altri pigmenti gialli e rossi caratteristici di alcuni frutti e verdure. Scopriamolo meglio

I pomodori, ricchi di licopene

Pomodori, ricchi di licopene


A cosa serve il licopene

Ha un’elevata capacità anti-ossidante,  in quanto cattura i radicali liberi agendo sulle membrane cellulari e sulle lipopotreine, molecole che trasportano nel sangue i grassi che mangiamo.  

Ha uno specifico effetto protettivo nei confronti delle malattie della prostata. Infatti sembra che il consumo di questa sostanza riduca il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumori. 

Grazie alle sue proprietà antiossidanti:

  • ha un’azione modulante sui fattori della risposta infiammatoria;
  • Impedisce il danno ossidativo al DNA causato dalla produzione endogena di radicali liberi durante i processi infiammatori;
  • Impedisce lo stress ossidativo;
  • prende parte a molteplici vie metaboliche regolando la funzione genica.

In base a numerosi studi scientifici è possibile affermare che un elevato consumo di alimenti che contengono licopene diminuiscono il rischio di sviluppare tumori e malattie degenerative, e di ridurre la pressione arteriosa e i marcatori dello stress ossidativo.

 

Dove si trova il licopene

Il licopene si trova nei frutti rossi e gialli, come il pomodoro, il cocomero, l’albicocca, il pompelmo rosa, l’uva e la papaia. 

 

LEGGI ANCHE
Le proprietà e i benefici dei carotenoidi

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy