IL TÈ VERDE PER DIMAGRIRE

Il tè verde aiuta davvero a dimagrire? In effetti si, scopriamo insieme come e perchè!

Il tè verde è un buon alleato per dimagrire, studi scientifici lo dimostrano. Chiaramente non serve berne litri al giorno senza fare la giusta dieta e praticare una regolare attività fisica. Diciamo che le sue proprietà sono tali da renderlo una bevanda ottima per aiutare le persone in sovrappeso a dimagrire.

I principali componenti stimolanti del tè verde che svolgono questa funzione sono la teofilina e la teobromina, che esercitano un'attività fortemente diuretica, l'acido gallico, la caffeina e la teina. Queste ultime favoriscono l’eliminazione dei grassi in eccesso, grazie alla stimolazione enzimatica.

 

Il tè verde cosa contiene

Il tè verde contiene anche flavonoidi, catechine, polifenoli, fluoro, zinco e persino molte vitamine: A, B1, B2, B12, C, E, K, PP e i tannini.

I polifenoli permettono un progressivo rilascio di caffeina nel corpo, e diminuiscono l’assimilazione dei glucidi e dei lipidi alimentari, limitando così il numero di calorie assorbite.

È qui che si può dire che il tè verde fa dimagrire. Lo zinco, infine, si rivela molto attivo nel prevenire reazioni antinfiammatorie o allergiche dell’epidermide.

 

Tè verde in gravidanza: si o no?

 

Come bere il tè verde per dimagrire

Tenuto conto dunque di quanto spiegato, bere dalle due alle cinque tazze di tè verde al giorno, in qualisiasi momento della giornata, è consigliato nei casi di obesità e sovrappeso. Se non si tollera molto la caffeina, è consigliabile risciacquarlo con poca acqua bollente e poi lasciarlo in infusione al massimo 5 minuti.

Il tè verde non serve solo a dimagrire, è anche consigliato a chi soffre di problemi cardiovascolari, colesterolo alto, e accusa fatica fisica, spesso causata dall’eccesso di peso corporeo, oppure dalla bassa pressione che accompagna a volte un calo di peso, conseguenza delle diete.

Il tè verde è anche anticancerogeno, studi medici lo dimostrano, avendo esaminato le popolazioni che lo consumano abitualmente (Cina, Giappone, Marocco), dove la percentuale di malattie tumorali è bassa. Il tè verde aiuta inoltre ad alzare le difese immunitarie.

Il tè verde, una bevanda per dimagrire, un acceleratore del metabolismo, un alleato per la salute del nostro corpo: c’è anche chi ha provato a piantare il tè verde in casa prorpria in Italia!

 Un’unica controindicazione: un uso eccessivo di té verde può causare irritabilità, insonnia e aggravare eventuali ulcere. No al consumo eccessivo nei casi di persone ipertese o che soffrono di insonnia.

Curiosità: Il tè verde si trova anche nelle creme rassodanti: la sua azione benefica penetra anche attraverso il derma e rende le cellule reattive e compatte.

 

The verde: proprietà, benefici e controindicazioni


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy