Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Rimedi naturali

5 ANTIBIOTICI NATURALI PER LA TUA SALUTE

Abbiamo mai pensato che anche in natura esistono gli antibiotici? Alcuni fitoterapici svolgono questa importante funzione, in grado di aiutarci a debellare infezioni, virus e sostenere il nostro sistema immunitario.

Di Elisabetta Milani 11163 Speciale

Stiamo entrando nella stagione fredda invernale e il nostro organismo con la mancanza di calore e luce solare si indebolisce ed è più facilmente soggetto ad attacchi patogeni. Possiamo iniziare a proteggerci con alcuni rimedi immunostimolanti.

Spesso in caso di infezioni virali sembra non esserci altra soluzione che l’assunzione di antibiotici, ma anche in natura esistono rimedi con caratteristiche antibatteriche, antivirali e disinfiammanti. Possono essere assunti anche in via preventiva senza effetti indesiderati sulla flora batterica intestinale e senza indebolire l’organismo, anzi spesso stimolando il sistema immunitario, come nel caso dell'echinacea e della propoli.

Naturalmente i sovradosaggi sono sempre da evitare perché anche i rimedi naturali possono presentare controindicazioni o sensibilizzazioni, ma basta attenersi alle indicazioni del nostro erborista di fiducia evitando il fai da te.

Gli antibiotici naturali che andiamo ad approfondire nelle immagini successive, con le loro proprietà antibatteriche, lenitive, antinfiammatorie e le modalità con cui possono essere assunti per uso esterno e per uso interno sono:

  • la propoli,
  • l’echinacea,
  • l’aglio,
  • lo zenzero,
  • l’origano

La loro peculiarità è di arrivare alla causa del sintomo, curarla, lenire il sintomo stesso e ripristinare una condizione di benessere generale.

 

Scopri gli antibiotici naturali contro la tosse grassa