Articolo

Sciroppo di bava di lumaca: a cosa serve?

Lo sciroppo alla bava di lumaca è un integratore dalle proprietà espettoranti e fluidificanti, consigliato per alleviare la tosse grassa o produttiva.

bava-di-lumaca

Credit foto
©Image by wirestock on Freepik

 

Sciroppo alla bava di lumaca: a cosa serve?

Lo sciroppo alla bava di lumaca è un prodotto venduto generalmente come integratore alimentare indicato per alleviare la tosse grassa.

Lo sciroppo alla bava di lumaca, come suggerisce il nome, viene preparato con estratti ottenuti dalle secrezioni delle chiocciole, sostanza che questi molluschi secernono dal loro piede per poter aderire alle superfici, muoversi e difendersi da predatori.

La bava di lumaca è una secrezione dalla consistenza gelatinosa che contiene diverse sostanze tra cui mucopolisaccaridi, acido glicolico, allantoina, vitamine, collagene ed elastina.

Tali secrezioni vengono prelevate da chiocciole allevate e successivamente purificate e utilizzate all'interno di cosmetici e integratori alimentari come lo sciroppo.

Fin dall’antichità la bava di lumaca è stata adoperata a scopo curativo dagli esseri umani in particolare per trattare problematiche a carico della pelle. La bava di lumaca ha infatti proprietà idratanti, emollienti, cicatrizzanti e antimicrobiche e, per questo, viene impiegata per migliorare la salute e la bellezza della pelle.

Le proprietà della bava di lumaca vengono però sfruttate anche in altri ambiti: questa sostanza è ad esempio utilizzata nella produzione di sciroppi contro la tosse, che si possono acquistare senza ricetta in farmacia o in erboristeria.

 

Proprietà e benefici

Allo sciroppo alla bava di lumaca vengono attribuite proprietà fluidificanti, emollienti e antimicrobiche, motivo per cui il suo uso viene consigliato in caso di tosse grassa.

L’uso di questo sciroppo può infatti alleviare il bruciore e il fastidio alla gola, avere azione espettorante rendendo il muco più fluido e contribuire a combattere i microorganismi responsabili della tosse e di altri sintomi influenzali.

Le proprietà dello sciroppo alla bava di lumache sono attribuite ad enzimi presenti nelle secrezioni, capaci di scindere le componenti proteiche del catarro rendendolo più fluido.

A contribuire alle proprietà e ai benefici dello sciroppo di lumaca possono poi essere anche altri ingredienti impiegati nella formulazione. Gli sciroppi con bava di lumaca possono infatti essere arricchiti con miele o con estratti naturali ricavati da piante come malva, timo ed eucalipto.

 

Controindicazioni nell'utilizzo

Attualmente non sono noti effetti collaterali rilevanti legati all’assunzione dello sciroppo alla bava di lumaca. L’uso di questo prodotto va evitato in caso di allergie a uno o più componenti e, poiché però gli sciroppi sono generalmente ricchi di zucchero, non è raccomandato in persone diabetiche.

Per quanto riguarda l'uso dello sciroppo alla bava di lumaca nei bambini sotto l'anno di età e nelle donne in gravidanza e durante l'allattamento è bene chiedere il parere del proprio medico. 

 

Sciroppo alla bava di lumaca rimedio per la tosse

Come abbiamo visto, lo sciroppo di bava di lumaca è un rimedio naturale contro la tosse grassa. Questo prodotto, infatti, contribuirebbe a ridurre e fluidificare il muco in eccesso o catarro, favorendone l’eliminazione.

Lo sciroppo alla bava di lumache è dunque indicato in caso di tosse produttiva, sintomo che si presenta generalmente in concomitanza con influenza stagionale o bronchite acuta e cronica.

L’uso della bava di lumache contro la tosse deriva dalla tradizione e questo prodotto viene consigliato per alleviare la tosse sia negli adulti sia nei bambini di età superiore a un anno.

Lo sciroppo alla bava di lumaca va assunto per via orale lontano dai pasti, al dosaggio indicato sulla confezione del prodotto, che può variare in base alla formulazione, cioè alla concentrazione e alla presenza di altri estratti vegetali.