Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

TOSSE GRASSA: RIMEDI NATURALI IN AIUTO

Tosse, secrezioni, catarro sono i campanelli di allarme di un’infezione in corso. Aiutiamo il nostro organismo a combatterla nel modo più corretto

Tosse e catarro sono i sintomi di fastidiose infezioni e in realtà rappresentano una forma di protezione per impedire ai batteri di diffondersi e per espellerli il più velocemente possibile. Infatti l’espettorato così vischioso trattiene i microorganismi e li veicola verso l’esterno.

La natura delle infezioni può originare da cause differenti per cui è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico per una corretta diagnosi. Può infatti trattarsi di una semplice influenza, ma anche di una bronchite o addirittura di una polmonite.

In questi ultimi casi non sono sufficienti mucolitici ma spesso serve l’intervento anche di rimedi antibiotici.

Vediamo come possiamo coadiuvare con rimedi naturali l’intervento per debellare infezioni, eccessi di catarro e calmare la tosse grassa.

 

La curcuma contro la tosse grassa

La curcuma, altrimenti detto Zafferano delle Indie, è considerata una spezia ed è l’ingrediente d’eccellenza del composto del Curry. Possiede innumerevoli proprietà terapeutiche, è un potente antinfiammatorio, in quanto la curcumina, principio attivo, è in grado di inibire gli enzimi che sollecitano le reazioni infiammatorie.

La curcuma svolge un’attività epatoprotettiva in grado di ridurre sensibilmente i livelli di transaminasi e di colesterolo, coadiuva i processi digestivi e rinfresca l’intestino detossinandolo.

Possiede proprietà antibatteriche, in grado di contrastare infezioni delle vie aeree, dei bronchi: la curcuma miscelata con il miele si trasforma in una “magica pozione”, che può essere assunta così a cucchiaio, oppure sciolta in una tisana balsamica.

curcuma

 

Tosse nervosa: le cause e i rimedi

 

Lo zenzero contro la tosse grassa

Lo zenzero è entrato a far parte della nostra cultura e alimentazione, ma nasce in Asia, dove per millenni è stato utilizzato per le sue benefiche proprietà. Svolge azione digestiva, spesso utilizzato fresco da mangiare dopo piatti di carne e pesce crudi per facilitarne la digestione senza fermentazione.

È in grado di sedare la tosse e soprattutto disinfettare bronchi e vie aeree grazie alla presenza di gingeroli e resine che svolgono azione mucolitica e antibatterica.

Lo zenzero, se fatto bollire in acqua per circa 20 minuti con del miele, si trasforma in uno sciroppo fluidificante.

zenzero

 

La propoli contro la tosse grassa

La propoli è un antibiotico naturale, prodotto dalle api per proteggere e sterilizzare le loro cellette. È ricca di flavonoidi, resine, balsami, pollini, minerali e vitamine.

Svolge un’azione antibatterica e antifungina: inibisce la proliferazone di batteri e stimola il sistema immunitario. Viene largamente utilizzata in caso di mal di gola e affezioni più specifiche come faringiti, laringiti, tracheiti.

In abbinamento ad altri rimedi naturali come la rosa canina, la malva e il ribes nigrum potenzia le sue proprietà e diventa un potente antibatterico in grado di sedare la tosse, assorbire i catarri e debellare le infezioni.

propoli

 

Scopri tutti gli antibiotici naturali

 

Per approfondire:

> Curare la tosse con la fitoterapia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: