Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

TINTURE MADRI

Tintura madre di Iperico, uso e proprietà

La tintura madre d’iperico, ottima per placare stati d'ansia e di nervosismo, è utile in menopausa e contro la depressione. Scopriamola meglio.

>  Proprietà della tintura madre di iperico

>  Descrizione della pianta

>  Come si prepara la tintura madre di iperico

>  Utilizzo

Iperico

 

Proprietà della tintura madre di iperico

Le sommità fiorite della pianta dell'iperico sono ricche di flavonoidi e svolgono un'azione antidepressiva e sedativa. Tali sostanze, l´ipericina, la rutina, la quercetina e l´iperoside, hanno una spiccata azione antidepressiva e sedativa e si ottengono dall’estratto secco o dalla tintura madre.

Oltre a placare stati d'ansia, di nervosismo e d'insonnia, sono in grado di accrescere i livelli serici di serotonina, similmente a certi farmaci antidepressivi, riequilibrando il tono dell'umore.

La tintura madre è il rimedio a base di iperico più utilizzato poiché contiene in sé tutti i principi attivi della pianta nella stessa concentrazione che essi hanno prima della raffinazione.

 

Descrizione della pianta

L'iperico è una pianta con corto rizoma e fusto eretto (1 m.), legnoso e ramificato. Le foglie sono opposte ovali o oblunghe, picchiettate di minuscole ghiandole trasparenti (contenenti l’olio essenziale) che in controluce assomigliano a forellini e gli conferiscono l’appellativo “perforato”.

I fiori, di colore giallo intenso, sono riuniti in una sorta di corimbo, compaiono in estate; se stropicciati colorano la pelle di rosso. Tutta la pianta emana un odore gradevole. Molto comune nei terreni asciutti, lungo i margini delle strade, ai bordi di campi e nelle radure, cresce fino a 1600 m d'altitudine.

 

Scopri anche le proprietà dell'olio di iperico e il suo uso

Olio di iperico

 

Come si prepara la tintura madre di iperico

La tintura di iperico è una preparazione idroalcolica ottenuta per macerazione a freddo in solvente idroalcolico di opportuna gradazione di pianta fresca o essiccata.

 

Proprietà e uso del rimedio omeopatico Hypericum

 

Utilizzo

La tintura madre di iperico è un valido alleato usato contro il nervosismo, l'ansia e stati di tensione, utile contro depressione, insonnia, menopausa, esaurimento nervoso; svolge un'azione stimolante nei confronti dell'umore e dell'energia mentale.

Generalmente se ne usano 50 gocce diluite in un po’ di acqua 1-3 volte al giorno per 2 mesi consecutivi. Importante è sempre consultare un medico o un esperto prima dell'assunzione, per valutare i singoli casi.

Tra le controindicazioni, l'iperico diminuisce l'effetto anticoagulante di alcuni farmaci come il Warfarin e può abbassare i livelli ematici della Ciclosporina; riduce l'effetto dei contraccettivi orali; potenzia gli effetti degli antidepressi di sintesi. Non si deve assumere in gravidanza nè durante l'allattamento.

 

Le proprietà dell'ipericina, il principio attivo dell'iperico

 

Altri articoli sull'iperico:
>  L'energia curativa dell'olio di iperico

 

Immagine | Wikimedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy