Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

SOSTANZE NATURALI E PRINCIPI ATTIVI

Terra Silicea: proprietà, uso, controindicazioni

La terra silicea è una sostanza naturale ricca in acido silicico, utile per la salute di unghie, ossa e capelli. Scopriamola meglio. 

>  1. Che cos'è la terra silicea

>  2. Dove si trova la terra silicea

>  3. Proprietà e uso

>  4. Controindicazioni della terra silicea

Silice

 

Che cosa è la terra silicea

La terra silicea è una sostanza naturale ricca di silice (SiO2). Moltissimi animali e piante utilizzano la silice presente  sia nell'acqua dolce sia in quella salata, purché al di sotto dei 18 °C, come ione silicato.

Le diatomee, i radiolari, le spugne silicee, moltissimi cereali e altre piante, come la canna da zucchero e l'equiseto, utilizzano questo materiale come impalcatura per lo sviluppo di strutture scheletriche.

 

Dove si trova la terra silicea

La terra silicea si trova nei gusci delle diatomeealghe unicellulari provviste di un astuccio siliceo, comparse circa 135 milioni di anni fa, di cui si conoscono specie sia marine che di acqua dolce.

Quando queste alghe muoiono, il guscio, a contatto del terreno, si decompone in una sorta di argilla fossile, chiamata appunto terra silcea. La forma assimilabile dal nostro organismo, per l'assorbimento del silicio, è l'acido silicico.

 

Proprietà e uso della terra silicea

La terra silicea viene impiegata in fitoterapia nel trattamento dei disturbi osteoarticolari (artriteartrosi), e come coadiuvante negli esiti di frartture osse e nell'osteoporosi, in quanto rinforza il tessuto connettivo e quello dei legamenti. 

L'acido silicico, infatti, è uno dei componenti di unghie, capelli, ossa, denti, cartilagini, tendini e pelle, ma anche dei vasi sanguigni e dei polmoni.

Oltre alle funzioni strutturali, l'acido silicico svolge un ruolo importante nel metabolismo di ossa e cartilagini e sulle difese immunitarie. Una carenza di acido silicico, infatti, oltre che provocare la perdita di elasticità dei tessuti connettivi, provoca fragilità di unghie e capelli, indebolimento delle ossa e dei vasi sanguigni. 

Inoltre in caso di ferite, questa sostanza è in grado di legare gli agenti patogeni, che si sono infiltrati nei tessuti, rendendoli inoffensivi e di stimolare la formazione di nuovo tessuto cutaneo, comportandosi da riparatore tissutale con proprietà cicatrizzante, anche su rughe e smagliature

Altri campi d’applicazione sono il rafforzamento delle difese immunitarie dell’organismo, nonché la cura di disturbi del tratto gastrointestinale. Pirosi e gastriti rispondono rapidamente al trattamento; lo stesso avviene in caso di infiammazioni intestinali con dissenteria, in quanto le sostanze tossiche vengono legate dall’acido silicico e rapidamente eliminate.

 

Controindicazioni della terra silicea

Durante l'assunzione di terra silicea è importante bere acqua abbondantemente, in quanto il silicio si lega ai liquidi.

L'uso della terra silicea non ha effetti collaterali, né controindicazioni, se non in casi di gravi nefropatie, che richiedono l’impiego del rene artificiale. 

 

Scopri anche tutte le proprietà dell'acido salicilico

 

In collaborazione con Erboristeria del Pigneto

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy