Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Salute naturale

COME DARE BENESSERE ALLE OSSA

Come dare benessere alle ossa attraverso gli alimenti che si scelgono a tavola, la modalità di esecuzione dell'attività fisica prescelta e mediante semplici accorgimenti che possono cambiare la vita e portare il nostro organismo verso una condizione di "equilibrio stabile"

Di Elisa Cappelli 10791 Speciale

Le ossa non solo ci sostengono, ma hanno anche una funzione protettiva, basta pensare alla gabbia toracica che protegge cuore e polmoni, alle vertebre che circondano il midollo, alle ossa craniche che proteggono il cervello.

Nelle ossa si inseriscono poi i tendini muscolari e le articolazioni, che ci rendono possibile il movimento nello spazio. Le ossa trasmettono il suono agli organi interni dell'orecchio. 

La funzione del midollo poi è fondamentale. Il midollo delle ossa lunghe e il tessuto spugnoso delle ossa piatte contengono le cellule staminali, che generano i globuli rossi e i globuli bianchi. Ciò conferisce alle ossa qualità emopoietiche.

Le ossa hanno poi diverse funzioni metaboliche. Sono una riserva di minerali e di grassi. Hanno poi una grande quantità di fattori di crescita. La loro parte inorganica può assorbire molti metalli pesanti, togliendoli dal circolo sanguigno. 

L'osso è poi una specie di tampone ematico, riequilibra le variazioni di pH del sangue assorbendo o rilasciando sali minerali e ioni. La sua funzione è anche endocrina, in quanto partecipa al controllo del metabolismo del fosforo.

 

Il calcio e le ossa