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COME ABBASSARE LA GLICEMIA? 5 CONSIGLI NATURALI

5 consigli per abbassare la glicemia in maniera naturale

Esistono alimenti, stili di vita e sostanze che possono aiutare ad abbassare la glicemia in maniera naturale.

Ovviamente, i consigli che seguono non sostituiscono in alcun modo la consulenza di un esperto, specie in presenza di un diabete franco che necessiti di una terapia farmacologica. Possono, però, essere d’aiuto a controllare la glicemia, in tutti i casi.

 

1. Abbassare la glicemia con la cannella

Un recente studio inglese ha evidenziato le qualità ipoglicemizzanti e ipotensive della cannella.

L’assunzione ci circa due grammi di cannella durante i pasti rallenta lo svuotamento gastrico e riduce l’aumento di glicemia post-prandiale. La cannella è risultata efficace nell’abbassare la glicemia nelle persone con diabete di tipo 2, non insulino-dipendente, che avevano partecipato allo studio.

Sostanzialmente, la cannella riduce l’assorbimento ematico degli zuccheri. La ricerca citata è recente ma le proprietà e i benefici della cannella sono noti sin da tempi antichissimi.

 

2. Abbassare la glicemia con le fibre

Un consumo di fibre pari ad almeno 50 grammi al giorno riduce la glicemia nelle persone con diabete di tipo 1 e riduce glicemia, insulinemia (e anche il colesterolo) in quelle con diabete di tipo 2.

Il consumo giornaliero di fibre, quando si vuole abbassare la glicemia, non dovrebbe mai essere inferiore a quello raccomandato per la popolazione generale, che è pari a 14 grammi/1.000 calorie.

Per abbassare la glicemia è consigliabile consumare alimenti contenenti fibre solubili. Qualche esempio? Le mele, le pere e le mele cotogne, che sono ricchissime di pectina.

 

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3. Abbassare la glicemia con il tè verde

Tutti conosciamo ormai le qualità antiossidanti del tè verde.

Il tè verde, però, ha anche altre proprietà benefiche e, tra queste, la capacità di controllare i livelli di glicemia.

Ha, inoltre, un effetto protettivo sulle isole pancreatiche e favorisce il buon funzionamento del meccanismo dell’insulina.

 

4. Abbassare la glicemia facendo attenzione all’indice glicemico degli alimenti

L’indice glicemico è la capacità di un alimento di far innalzare la glicemia dopo il suo consumo.

Gli alimenti con basso indice glicemico aiutano a mantenere nella norma i valori di glicemia e ad evitare picchi glicemici post-prandiali eccessivamente elevati.

Per esempio, le farine integrali hanno un indice glicemico più basso di quelle raffinate e la pasta al dente ha un indice glicemico più basso di quella troppo cotta.

 

5. Abbassare la glicemia dimagrendo

Il sovrappeso contribuisce all’aumento di glicemia; in particolare, è molto pericolosa la cosiddetta “obesità centrale”, ossia il grasso localizzato nella zona dell’addome.

Dimagrire, dunque, e mantenere il peso corporeo nella norma è uno dei metodi naturali più efficaci per tenere sotto controllo la glicemia. Lo si può fare con una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica.

Una dieta che abbia lo scopo di abbassare la glicemia andrebbe sempre calibrata sulle esigenze personali e concordata con uno specialista.

Una corretta alimentazione e uno stile di vita sano possono fare molto nella prevenzione e nel trattamento dell’insulino-resistenza e del franco diabete.

 

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Per approfondire:

> Il diabete curato con la fitoterapia

 

 

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