TUTTE LE GUIDE

MINERALI

Potassio, proprietà e benefici

Il potassio è un elemento chimico dalle proprietà antibatteriche. Utile nelle turbe del metabolismo dell'acqua, sotto forma di cristallo è utilizzato come deodorante naturale. Scopriamolo meglio. 

>  Cos'è il potassio

>  Benefici

>  Fabbisogno giornaliero di potassio

>  Modalità d'uso

>  Curiosità e cenni storici

 

Pietra di allume di potassio

Allume di rocca

 

 

Cos'è il potassio

Simbolo chimico: K
Dal latino scientifico potassium, (derivante a sua volta da potassa e potash) è l'elemento chimico di numero atomico 19 nella tavola degli elementi ed è stato scoperto nel 1807 dal chimico britannico Humphry Davy.

Il potassio ha colore bianco-argenteo, durezza 0,5 e può essere tagliato con un semplice coltello.

Esiste in tre forme isotopiche naturali, con massa 39, 40 e 41. Il potassio 40 è radioattivo e ha vita media di 1,28 miliardi di anni mentre l'isotopo più abbondante è il potassio 39. Si trova in grosse quantità in vari minerali come la carnallite, i feldspati, il salnitro e la silvite; è un costituente dei tessuti di piante e animali, e un ottimo fertilizzante.

 

Benefici del potassio

Il potassio è utile nelle turbe del metabolismo dell'acqua, con variazioni significative e rapide del peso e/o del volume. Nell'artrosi della post menopausa va associato a manganese e cobalto e a rame, oro e argento, oppure allo zolfo ed al fluoro. La scuola francese invece lo associa al magnesio ed all'oligoelemento diatesico del soggetto. Nelle turbe del metabolismo dell'acqua è utile associarlo al manganese e cobalto.

La pietra ha un legame così forte con l'acqua così come il principio nutritivo è fortemente legato agli orgnai di eliminazione dell'acqua e alla sudorazione. Basta pensare che la diarrea e vari disturbi legati ai problemi ai reni possono causare carenza di potassio. L’esercizio fisico praticato in modo intensivo per tre ore al giorno può disperdere dai 700 agli 800 mg di potassio, eliminati con la sudorazione. I prodotti a base di ormoni come il cortisone e l’aldosterone possono causare una carenza.

La carenza di potassio può essere causata da un’alimentazione povera di frutta e verdure. Lo zucchero raffinato può rendere le urine alcaline, ciò impedisce ai minerali di essere trattenuti in soluzione.

La pietra di allume di potassio (o cristallo di potassio) è un antibatterico naturale: sfregando l'allume di rocca dove la sudorazione è maggiore, attenua il cattivo odore, in quanto inibisce l'azione dei batteri che lo causano.

 

Fabbisogno giornaliero di potassio

Il fabbisogno giornaliero di potassio varia leggermente in base al sesso e all'età. 

  • Per gli adulti è in media di circa 3 g al giorno. 
  • Nei bambini fino a 3 anni è di 800 mg, nei bambini dai 3 ai 6 anni è di 1100 mg, e di 2 g fino a 10 anni. 
  • Per le donne in gravidanza o allattamento arriva fino a 5 g al giorno.

 

Il potassio tra i rimedi naturali per la salute del cuore: scopri gli altri

Cuore, disturbi e rimedi naturali

 

Modalità d'uso

Il potassio in pietra si puo' usare come pediluvio, in acqua fredda a bagno insieme ai vostri piedi affaticati e gonfi è ottima, specie per chi ha problemi di circolazione. Messa nella vasca da bagno è un ottimo rigenerante. Alcuni la usano anche come disinfettante per la verdura, semplicemente strofinandola. In altri casi, è un ottimo disinfettante per le abrasioni e le ferite.

Il potassio può essere assunto anche sotto forma di integratori naturali alimentari o fitoterapici, utili per la ritenzione idrica e per la prevenzione dei calcoli renali, oppure attraverso gli alimenti che lo contengono come banane, uva, pinoli e legumi.

Usata come sapone per lavarsi le mani disinfetta bene dai batteri nemici che a volte il sapone non debella. Sulle mani che odorano di pesce, aglio o cipolla, se lavate sotto il rubinetto strofinando il cristallo fra le dita, l'odore sgradevole scompare completamente

 

Curiosità e cenni storici sul potassio

Una curiosità per i maschietti: usata come dopobarba, la pietra di cristallo di potassio elimina le cause di irritazione cutanea dopo la rasatura.

In alcuni paesi del mondo il cristallo di potassio è particolarmente conosciuto in virtù dei suoi effetti rassodanti e tonificanti sulla pelle.

 

LEGGI ANCHE
Le banane sono una grande fonte di potassio: scopri tutti i benefici

 

Altri articoli sul potassio:
>  Il potassio amico del cuore

>  Perché non si può fare a meno del potassio

>  Carenza di potassio? Come assumerlo

Potassio, effetti della carenza e dell’eccesso

Acqua di cocco, una ricarica di potassio

La frutta ricca di potassio

Potassio, rimedio contro i problemi legati all'afa estiva

3 insalate ricche di potassio

 

 

 

Immagine | Esseresani Pianetadonna

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy