Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

COSMETICI NATURALI

Pelle matura: radicali liberi, rughe e cosmetici naturali anti-age

Nella pelle matura le linee di espressione tendono a diventare sempre più marcate fino a trasformarsi in rughe attraverso un processo naturale. Esistono però dei cosmetici naturali che possono rallentare il processo e prevenire l'invecchiamento cutaneo precoce. Scopriamoli meglio. 

>  1. Cause dell'invecchiamento cutaneo

>  2. Prevenire l'invecchiamento della pelle

>  3. Quali cosmetici antirughe per la pelle matura

Pelle matura

Cause dell'invecchiamento cutaneo

Osservando la pelle da vicino possiamo notare la presenza di linee che, intrecciandosi, la suddividono in una ragnatela geometrica. Oltre alla trama che appare sulla superficie di tutto il corpo, sul viso si trovano anche le linee di espressione, ovvero approfondimenti cutanei tipici di ogni individuo che si formano tra una serie di fasci di collagene e l'altra.

Nel corso degli anni queste linee tendono a diventare sempre più marcate fino a trasformarsi in rughe attraverso un processo naturale, inevitabile e irreversibile che conosciamo come invecchiamento e che dipende sostanzialmente da due fattori: le caratteristiche costituzionali di ognuno di noi (invecchiamento intrinseco) e le aggressioni esterne (invecchiamento estrinseco).

I fattori interni maggiormente coinvolti sono di tipo genetico e ormonale o possono dipendere da disturbi che interessano il fegato, ai reni o all’apparato gastrointestinale.

Tra i fattori intrinsechi, la quantità e la profondità delle rughe viene determinata dal tipo di pelle, dalla forma del viso, dal corretto funzionamento del microcircolo e dalla quantità di estrogeni che l'organismo produce, che fanno variare il livello di collagene prodotto dalle cellule del derma.

Anche il derma è sede di cambiamenti profondi, ed è a partire dai trent’anni circa che l’attività dei fibroblasti si riduce e diminuisce la quantità di elastina e collagene.

Con l'aumentare dell'età si verifica anche un rallentamento dell’attività circolatoria nel derma, che causa la riduzione dell’apporto di sostanze nutritive alle cellule dell'epidermide e un calo delle difese immunitarie cutanee. Il dorso delle mani e il viso sono spesso interessati anche da un altro fenomeno legato all’invecchiamento, la formazione di macchie scure, dette macchie senili, causate da un accumulo di melanina negli strati basali dell’epidermide.

L'invecchiamento estrinseco non dipende invece dall'età, ma è determinato da altri fattori e un corretto stile di vita può rallentare il processo, mantenendo la pelle sana più a lungo nel tempo.

 

Prevenire l'invecchiamento della pelle

Il fattore ambientale più importante è l'esposizione ai raggi UV, che causano secchezza, inspessimento della cute, rughe e pigmentazioni dell'epidermide. I raggi ultravioletti stimolano inoltre la formazione di radicali liberi.

I radicali liberi sono molecole che contengono un elettrone spaiato nel loro orbitale più esterno; questo li rende particolarmente reattivi e instabili e, per raggiungere l'equilibrio, si legano a molecole vicine per pareggiare la propria carica elettromagnetica.

Questo meccanismo dà origine a nuove molecole instabili innescando una reazione a catena; il nostro organismo produce ogni giorno radicali liberi la cui azione viene contrastata dall'azione di enzimi e antiossidanti che bloccano tale processo.

Il problema sorge quando i radicali liberi che si formano sono in misura maggiore rispetto alla quantità che il nostro organismo riesce a contrastare; a questo punto, i radicali liberi, legandosi ad altre molecole, sono in grado di danneggiare la struttura delle cellule causando modificazioni al loro interno che possono portare allo sviluppo di patologie anche gravi, oltre all'invecchiamento prematuro.

Altri fattori che aumentano il livello di radicali liberi nel nostro organismo sono lo stress, il fumo, l'esposizione a sostanze tossiche (alcool, droghe, farmaci) e le alterazioni della barriera protettiva della pelle.

È possibile quindi prevenire l'invecchiamento cutaneo, perlomeno quello legato ai fattori esterni, conducendo uno stile di vita sano e attivo: l'alimentazione è fondamentale per prevenire la formazione dei radicali liberi e contrastarne gli effetti dannosi; una dieta equilibrata ricca di fibre, sali minerali e vitamine, svolge un'azione antiossidante sull'organismo in grado di rallentare il processo di invecchiamento.

Oltre a curare l'alimentazione, per rallentare il processo di invecchiamento è necessario eliminare il fumo, limitare l'esposizione a sostanze nocive per l'organismo, svolgere un'attività fisica moderata ma costante e scegliere cosmetici adatti a preservare la salute della pelle.

 

Scopri tutti gli articoli sulla pelle scritti dai professioni delle cure naturali

 

Quali sono i cosmetici antirughe

Dal punto di vista cosmetico è importante evitare detergenti troppo aggressivi per mantenere intatta la barriera dell'epidermide; anche l'idratazione è importante per lasciare inalterato il film idrolipidico della pelle. Le creme antirughe che garantiscono una buona idratazione contengono sostanze filmogene, sebosimili e capaci di trattenere l'acqua, come collagene, mucillagini, cere, acidi grassi, acido ialuronico, succo d'aloe.

Per stimolare la riparazione delle cellule e l'attivazione dei fibroblasti, si può favorire la microcircolazione con dei massaggi manuali utilizzando prodotti che contengono vitamine e aminoacidi; la ginnastica facciale aiuta poi a ritrovare tono muscolare e contrastare il rilassamento dei tessuti del viso. Per favorire il ricambio cellulare dell'epidermide si rivelano utili le maschere e gli scrub, che levigano la pelle asportando le cellule più vecchie dello strato corneo.

Durante l'esposizione al sole, va sempre applicato uno schermo solare adatto al proprio fototipo, per limitare gli effetti dannosi dei raggi UV.

Nel caso in cui i segni dell'invecchiamento siano ormai evidenti è possibile rivolgersi all'estetista o al dermatologo per effettuare trattamenti leviganti o riempitivi a base di acido glicolico, acido ialuronico e collagene.

 

VEDI ANCHE

La pianta brasiliana contro le rughe

 

Altri articoli sulla pelle matura:

>  Come fare in casa le creme antirughe naturali

Le rughe del viso

Le rughe del contorno occhi

Le rughe delle labbra

Cosmetici naturali per eliminare le macchie della pelle

 

Immagine | Telegraph

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy