Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

SOSTANZE NATURALI E PRINCIPI ATTIVI

Pappa reale

La pappa reale è il prodotto più pregiato dell’alveare. Si tratta del nutrimento per le api regine per il resto della loro vita. Noi la utilizziamo come adattogeno per la sua azione tonica psico-fisica, soprattutto nei confronti di bambini, anziani e persone deperite.

La composizione chimica della pappa reale è alla base delle proprietà nutritive e toniche che la contraddistinguono. Il 66% della pappa è costituito da acqua, seguono poi zuccheri (14%), protidi (13%), lipidi (4,5%), vitamine, tra cui soprattutto B1, B2, B3, B5 e B6 e in misura minore A, B12, C, D ed E. Non mancano poi i minerali: calcio, rame, ferro, fosforo, potassio, silicio e zolfo. Altri costituenti sono acetilcolina e un fattore antimicrobico.

Il componente più importante è l’acido 10-idrossidecenoico, che esercita attività principalmente antimicrobica. Tale composto è stabile anche al calore e rimane chimicamente intatto nonostante il deterioramento di altri componenti; per tale motivo la pappa reale rimane efficace anche se viene raffreddata o congelata o essiccata. La concentrazione dell’acido 10-idrossidecenoico è massima durante la fase di elaborazione nelle ghiandole faringee e decresce man mano che il prodotto invecchia.

 

Puoi approfondire tutte le proprietà, gli usi e i benefici della pappa reale

Pappa reale, proprietà e benefici


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy