Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

MILLE USI DELL'OLIO DI NOCE BRASILIANA

Un olio dalle infinite proprietà quello della noce brasiliana, ancora poco noto in Italia; un tesoro prezioso per i nativi per la cura di pelle, capelli, ma non solo, conosciamolo da vicino!

La noce che nutre ama nascondersi

Direttamente dalla foresta amazzonica, la noce brasiliana è un concentrato di benessere. Da non confondersi con la noce pecan e la noce di macadamia. Esternamente assomiglia a una noce di cocco, ma, una volta spaccata, non troviamo il latte, ma una ventina di altrettante noci con involucro da rompere prima di arrivare alla polpa. Una doppia protezione per un contenuto davvero prezioso!

Prodotto di bellezza di uso quotidiano, l'olio di noce brasiliana è perfetto sia per la pelle che per i capelli. Ha un colore giallo chiaro con un piacevole profumo. L'olio di noce del Brasile è un albero che cresce spontaneo, senza pesticidi, erbicidi o fertilizzanti chimici, da considerarsi quindi un prodotto biologico.

 

Per i capelli

Tradizionalmente, le tribù indiane dell'Amazzonia lo usavano specificatamente per la cura dei capelli: infatti li nutre e li protegge, conferendo morbidezza e luminosità.

E' un olio particolarmente indicato per chi ha capelli colorati o con mèches o comunque lunghi e desidera preservarne la bellezza fino alle punte. Lo si può usare diluito o puro, come maschera pre-shampoo, in commercio è frequente trovarlo come ingrediente in shampoo, balsami e maschere.

 

...e per la pelle!

Si tratta anche di un ottimo olio da massaggio per nutrire la pelle e mantenerla protetta dalla disidratazione e dalle screpolature. Si presenta ideale quindi per chi ha la pelle secca, grazie alle proprietà emollienti e nutritive, ma non solo: è un ottimo anti acneico per chi ha la pelle gassa, grazie alle virtù antinfiammatorie.

In Brasile soprattutto è utilizzato come ingrediente nelle creme solari e doposole, creme per il viso, lucidalabbra e saponi. Si trova in commercio in molti negozi biologici, del commercio equo-solidale o anche su internet, spesso unito all'olio di macadamia.

 

Puoi approfondire le proprietà, i nutrienti e gli usi delle noci del brasile

 

In aromaterapia

L'olio di questa noce viene anche utilizzato in aromaterapia come olio di base o vettore, ovvero per diluirvi gli oli essenziali. Un buon olio stimolante della circolazione usato nel massaggio aromaterapico è a base di olio di noce brasiliana ed è così composto: base di olio di noce, a cui aggiungere una goccia di oli essenziali attivatori della circolazione e tonificanti, come l'olio essenziale di menta, olio di rosmarino, olio essenziale di cipresso o di limone.

La sua applicazione quotidiana migliora la circolazione del sangue, aiutando a combattere la pesantezza e il gonfiore degli arti inferiori. Se ne possono versare anche una decina di gocce nella vasca da bagno.

 

In cucina

Bastano tre noci al giorno per ricevere il giusto nutrimento da queste noci preziose. Si possono mangiare come spuntino, a merenda, per combattere la fame nervosa oppure durante i pasti pricipali o la colazione.

Si consumano intere, tagliate, tritate o macinate. Si aggiungono anche ai dolci, alla frutta, a biscotti, a insalate, farciture, gelati.

Se ne usa anche l'olio, noto in sudamerica come "aceite de castaña". Poco conosciuto invece in Italia, viene venduto on line generalmente in bottigliette da 250ml. Quello extra-vergine, ottenuto dalla prima pressatura delle noci, sostituisce l'olio d'oliva per il suo gusto piacevole, utilizzabile sia a freddo, per condire l'insalata, per esempio, che per cucinare.

 

La cucina brasiliana del sud est: consigli e come orientarsi

 

Le proprietà del frutto

Le noci del Brasile sono ricche di proteine (100 grammi di noci contengono il16% circa di proteine), vitamine (soprattutto la vitamina E e vitamine del gruppo B) e sali minerali (fosforo, potassio, manganese, magnesio, calcio, ferro, zolfo, rame).

I grassi contenuti sono poi monoinsaturi, omega 3, che aiutano a regolare i livelli del colesterolo nel sangue. Contengono inoltre una buona dose di selenio, un potente antiradicalico, usato cioè per eliminare i radicali liberi. Sono molto caloriche: 100 grammi di noci apportano circa 650 calorie.

Molte sono le proprietà delle noci e dell'olio: rinforzano la pelle e i capelli, aiutano a combattere lo stress, stimolano le funzioni della tiroide, favoriscono lo sviluppo della massa muscolare, purificano il fegato e mantengono costanti il valore di glucosio nel sangue, coadiuvano la fertilità maschile e, sempre secondo ricerche, sarebbero in grado di prevenire tumori al colon e alla prostata.

L'olio è particolarmente adatto come antinfiammatorio della mucosa, per chi soffre di problemi respiratori, aiuta la digestione e ha un lieve effetto lassativo.

Curiosità: la noce brasiliana viene chiamata anche "castagna del Brasile" e i suoi alberi, che spiccano tra le foreste del Brasile, della Bolivia e del Perù, hanno vita lunghissima, possono superare i 700 anni di età!

 

Per approfondire:
> L'olio di noce brasiliana tra i rimedi per il tiroidismo: scopri gli altri

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: