Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

L'OLIO DI CILIEGIA: PROPRIETÀ E USI

Come proteggere la pelle e i capelli dall'azione disidratante del sole e del mare grazie all'olio di ciliegia

L'olio di ciliegia è un olio emolliente e antiossidante che protegge la pelle e i capelli dall'azione disidratante di sole e mare: vediamo nel dettaglio le proprietà dell'olio di ciliegia e come utilizzarlo con due ricette semplici e veloci.

 

Olio di ciliegia: proprietà e usi per pelle e capelli

L'olio di ciliegia si ottiene dai noccioli della ciliegia; è un olio vegetale fluido ricco di acidi grassi mono e poli insaturi, tra cui l'acido oleico e l'acido linolenico; contiene anche vitamina E o tocoferolo, carotenoidi e fitosteroli, che conferiscono all'olio di ciliegia proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e fotoprotettive.

L'olio di ciliegia è dunque un olio emolliente che ammorbidisce la pelle, contrasta l'invecchiamento cutaneo e protegge la pelle dall'azione dei raggi solari. È adatto alle pelli mature e invecchiate, ma anche alle pelli secche e disidratate: può essere utilizzato da solo, puro o con altri oli vegetali o con l'aggiunta di oli essenziali per nutrire e ammorbidire la pelle del viso e del corpo, oppure si può inserire all'interno delle preparazioni cosmetiche, tra cui creme idratanti e balsami per le labbra.

Per quanto riguarda i capelli, l'olio di ciliegia si usa come olio protettivo e emolliente: è quindi ottimo in caso di capelli secchi o rovinati da tinte o trattamenti aggressivi, oppure per proteggere i capelli dall'azione disidratante del sole.

 

Olio di ciliegia: ricette veloci per pelle e capelli

Vediamo due ricette semplici e veloci per iniziare a usare l'olio di ciliegia subito: un olio anti-age per viso e corpo e un olio per proteggere i capelli in spiaggia ed evitare che sole e mare li secchino.

Gli ingredienti per preparare i prodotti si trovano nelle erboristerie fornite oppure online ed entrambi i prodotti si conservano per circa tre mesi. Usate sempre attrezzature e barattoli puliti a asciutti per preparare e conservare i cosmetici fai da te.

Olio antirughe viso e corpo

Ingredienti:> 20 millilitri di olio di ciliegia> 10 millilitri di olio di argan> 10 gocce di olio essenziale di rosa

Preparazione: per preparare l'olio antirughe per viso e corpo, versate l'olio di ciliegia e l'olio di argan in una piccola bottiglia in vetro scuro, preferibilmente munita di contagocce.

Aggiungete l'olio essenziale di rosa o di geranio e agitate leggermente per amalgamare.

Lasciate riposare l'olio per 24 ore, poi utilizzatelo a piccole dosi per massaggi viso e corpo.

 

Olio protettivo per i capelli

Ingredienti:> 10 millilitri di olio di ciliegia> 10 millilitri di olio di cocco
> 10 millilitri di olio di sesamo

Preparazione: preparare l'olio protettivo per i capelli è semplicissimo: versate l'olio di ciliegia, l'olio di cocco e l'olio di sesamo in una bottiglia di vetro scuro e agitate per amalgamare.

Prima di andare in spiaggia, applicate il prodotto sui capelli, in particolare sulle lunghezze cercando di distribuire bene l'olio sulle punte.

 

L'olio di ciliegia tra gli oli di armellina: scopri benefici e uso degli altri

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: