Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

OLIO DI ARGAN PURO, GLI USI IN COSMESI

Scopriamo le proprietà cosmetiche dell'olio di argan puro per viso, capelli e unghie, con 2 ricette per pelli mature e capelli secchi e opachi

L'olio di argan è un olio prezioso per la pelle, i capelli e le unghie.

Vediamo quali sono gli usi cosmetici dell'olio di argan puro e 2 ricette semplici per iniziare ad utilizzarlo nella nostra beauty routine.

 

Gli usi cosmetici dell'olio di argan

L'olio di argan puro può essere utilizzato per fare massaggi tonificanti per il corpo, per realizzare sieri e creme nutrienti e antiage per il viso o per trattare la pelle screpolata delle mani, danneggiata dal freddo, dal vento o da altri agenti esterni.

Per la pelle, l'olio di argan si utilizza puro o miscelato con altri oli vegetali o oli essenziali: ad esempio con l'olio essenziale di rosa è un efficace rimedio per combattere le rughe, mentre per la pelle secca si usa in sinergia con l'olio essenziale di gelsomino.

Per quanto riguarda i capelli, invece, si mescolano all'olio di argan, polvere di rhassoul e olio essenziale di neroli oppure, se si soffre di forfora, si aggiungono all'olio di argan puro gli oli essenziali di eucalipto, tea tree e geranio.

Infine, per un massaggio rinforzante per le unghie, si usano olio di argan e olio essenziale di limone.

 

Siero per pelli mature all'olio di argan

Una ricetta con l'olio di argan puro, semplice e alla portata di tutti per realizzare un siero utile a combattere le rughe.

Ingredienti
> 50 millilitri di olio di argan puro
> 20 gocce di olio essenziale di rosa

Preparazione

Preparare questo siero antirughe è davvero semplice, poiché basta aggiungere le gocce di olio essenziale all'olio di argan e agitare leggermente.

Se ne utilizzano poche gocce, preferibilmente la sera, massaggiando su viso, contorno occhi, collo e decolleté.

 

Maschera per capelli all'olio di argan

Per avere capelli lucidi e brillanti, preparate questa semplice maschera e applicatela sui capelli umidi.

Lasciate in posa per almeno quindici minuti prima di procedere con lo shampoo.

 

Ingredienti
> 5 cucchiai di polvere di rhassoul
> 2 cucchiai di olio di argan
> 5 gocce di olio essenziale di neroli
> acqua q.b.

Preparazione
In una ciotola, versate l'olio essenziale sulla polvere di rhassoul, aggiungete l'olio e mescolate; unite abbastanza acqua per ottenere un composto omogeneo e denso, amalgamando bene con un cucchiaio di legno.

 

Le proprietà dell'olio di argan

L'olio di argan è un olio vegetale molto prezioso per la pelle: oltre alle proprietà emollienti, che ammorbidiscono la pelle, questo olio ha azione rassodante sui tessuti, è un valido rimedio antirughe, protegge l'epidermide dalle aggressioni esterne e inoltre nutre la pelle e la aiuta a rigenerarsi in caso di scottature, screpolature, acne e varicella.

L'olio di argan è particolarmente indicato per le pelli mature che hanno perso tono, ma anche per le pelli secche, disidratate e screpolate e per quelle acneiche o che presentano cicatrici recenti.

Oltre che per la bellezza della pelle, l'olio di argan trova impiego anche nella cura delle unghie fragili, dei capelli secchi e opachi e nel trattamento della forfora.

 

L'olio di argan e gli altri prodotti naturali per capelli

 

 

Per approfondire:

> Tutte le proprietà cosmetiche dell'olio di Argan

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: