Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Le interviste di Cure Naturali

Insondabile, indefinibile, misterioso eppure così concreto e mutevole, talvolta più della materia stessa alla quale è stato contrapposto dai pensatori, lo spirito umano si è nascosto ed al contempo è rifuggito così tante volte da forme culturali e definizioni che la sua ricerca sembra destinata a rimanere perenne.  Luca Basto, col suo viaggio-documentario-progetto “Vento maestrale”, si approccia a questo tema col suo tentativo di... »

Intervista a Luca Basto

Cominciamo con una rettifica: il Pour Tous Distribution Center non è un negozio ma una cooperativa. Ma prima ancora di essere una forma societaria, quello che rappresenta è un interessante esperimento sociale ed economico. Approfondiremo l’argomento con Stefania Persichetti, che dal 2010 lavora al Pour Tous, prima nelle sue cucine, poi sistemando i prodotti sugli scaffali per infine trovare posto nell’amministrazione. Il Pour Tous nasce nel 2006, ad Auroville, q... »

Intervista a Stefania Persichetti

Intervista a Valeria Mosca, giovane chef del foraging Dopo aver incuriosito chef, appassionati e addetti ai lavori con la sua cucina fermentata nata dal recupero di conoscenze culinarie antiche che si basano su una filosofia di vita sostenibile, Valeria Margherita Mosca non smette di sorprendere i suoi fan e incuriosire. Sul sito La cucina italiana si presenta spiegando la sua profesisone nel campo del foraging, l'alimurgia e la cucina e ora la chef va regalando incontri Wood*ing - ... »

Intervista a Valeria Mosca

Per risolvere l’annoso contrasto tra arti marziali interne e arti marziali esterne, questione che aleggia nell’aria dell’ambiente delle arti marziali ed è onnipresente sui siti tematici su internet e che non sembra mettere d’accordo nessuno, abbiamo contattato un esperto in materia, il Maestro Francesco Collesano. Francesco è da considerare una rara eccezione: in genere i praticanti di arti marziali esterne considerano le arti interne inefficaci nella rea... »

Intervista a Francesco Collesano

Le arti marziali miste, le Mixed Martial Arts (MMA)  sono un fenomeno sportivo senza precedenti in termini di crescita. Crescita mediatica e crescita come numero di praticanti. Nonostante questo, in Italia i media sembrano ignorare questo movimento culturale se non quando c’è da criticare, spesso oltremisura, distaccandosi spesso dalla realtà e basandosi su una percezione distorta di quanto avviene nell’ottagono. Vogliamo affrontare il tema dello ... »

Intervista a Filippo Stabile

Ogni tanto emergono quasi dal niente degli artisti marziali che attirano l’attenzione e stimolano l’entusiasmo degli appassionati. Subito nascono schiere di sostenitori e detrattori, subito circolano voci di corridoio che si ingigantiscono in un attimo. Da qui nasce la necessità di contattare direttamente il Maestro DK Yoo, che con i suoi video si è posto al centro dell’attenzione internazionale grazie alla sua efficacia e al suo controllo del corpo che si esp... »

Intervista a DK Yoo

Ho incontrato Domenico Vitiello nel Sud dell’India, dove era venuto ad applicare e testare il suo innovativo metodo di coltivazione, che mi ha fin da principio affascinanto. Non sapevo però che avrei incontrato anche un filosofo, un naturalista, una mente viva, creative, acuta e brillante con cui spendere ore cercando di capire cosa c’è dietro il velo della sua ricerca, che va molto più in là della mera agricoltura.   Chi è Domenico Vitiell... »

Intervista a Domenico Vitiello

Il mondo delle arti marziali sta vivendo in questo momento storico una spinta evolutiva mai conosciuta prima. "Evoluzione" è un termine che infatti si adatta benissimo al panorama marziale: scuole, discipline, stili e tecniche si mischiano e si confrontano apertamente, creando modelli nuovi, sempre migliorabili e aperti ad un'ennesima evoluzione. In questo mondo di atleti, anche aspetti meno strettamente marziali come il fitness, la meditazione e l'alimentazione possono fare la differe... »

Intervista a Giuseppe Granieri

Ciao Anna, da dove hai preso spunto per l’idea di vivere senza frigorifero? Hai letto di altre esperienze o conosciuto qualcuno che ti ha ispirato? Oppure e’ stata una tua idea? Non ho mai avuto simpatia per gli elettrodomestici e per ciò che fa rumore in generale. Da qualche anno, poi, sono diventata più insofferente verso ciò che inquina o disturba il mio desiderio di silenzio. Avevo già eliminato l'aspirapolvere e di seguito era diventato il rumore d... »

Intervista a Anna Caico

Un crocevia di mani tese, di prodotti di qualità e di presa di contatti diretti, nonostante e in virtù della rete: questa è la prima impressione che lascia BESK, un nuovo modo di fare marketing per far conoscere anche online al consumatore piccole realtà commerciali sostenibili e che permette, grazie agli acquisti, di contribuire al benessere sociale. Nel mezzo l'idea originale di un team composto da una decina di giovani pronti a lanciare una bella sfida. Vediamo ... »

Intervista a BESK

Quando si va in palestra non si pensa a una frase di un libro. Quando si suda non si può essere intellettuali. Quando si tonifica un muscolo che fine fanno quel serbatoio incredibile di creatività che sono le emozioni? Ne parliamo insieme a Elisa Cappelli, insegnante di arti marziali interne e istruttrice di Pilates. Da sempre unisce la pratica motoria a quella performativa e narrativa, è una "penna" di Cure-naturali.it fin dagli albori del sito ed è "mamma" del pr... »

Intervista a Elisa Cappelli

Yotam Gordon è all’apparenza un ragazzo israeliano come molti altri: un backpacker socievole, profondo, con una storia personale intensa. In lui si fondono delle caratteristiche che lo rendono speciale, degno di un libro: l’amore per il vagabondaggio, una solida cultura vegana, una disciplina crudista, e infine una smisurata passione per la frutta che lo rende un esperto nel campo. Sono state alcune passioni comuni a permettermi di fare la conoscenza di Yotam Gordon, viaggi... »

Intervista a Yotam Gordon

Fin dall'antichità i guerrieri forgiano il corpo e lo spirito a contatto con la Natura. Da sempre il vero guerriero conduce una battaglia interiore, prima di tutto contro il proprio ego, l'elemento dell'essere che impedisce l'armonia con l'universo, sia in tempo di guerra che in quello di pace. Vediamo cosa ne pensa l'artista marziale Davide Morini e scopriamo il metodo da lui chiamato Kratos Davide, chi segue le arti marziali in Italia, ti riconosce come una figura di spicco, un arti... »

Intervista a Davide Morini

Mark Jensen è stato mio maestro in New Mexico ed è un amico grande. Il suo lavoro come chiropratico è intriso di pratiche di medicina sacra e fitoterapiche secondo la tradizione cinese e dei nativi d’America. Ci ha unito la devozione alla pratica del qi gong e lo studio dello sciamanesimo (nello specifico la tradizione Navajo). Leggiamo la sua intervista, in cui ci allarga il concetto di salute e spiega in cosa consiste la medicina sacra e in che senso il ... »

Intervista a Mark Jensen

Cappello fedora in testa come un vero Indiana Jones, il Dr. Osmanagich sa affrontare il tema delle piramidi, specie quelle bosniache con forte entusiasmo, fiducia e con la scorza dura di chi ha dovuto affrontare un forte oscurantismo scientifico, il che lo ha reso negli anni non solo un archeologo sui generis, ma anche un conferenziere che sa il fatto suo...   Dr. Osmanagich, ci racconti in breve la sua esperienza con le piramidi bosniache. Nell’aprile 2005 visitai la città ... »

Intervista a Semir Osmanagich

1 di 12