Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Le interviste di Cure Naturali

Ciao Anna, da dove hai preso spunto per l’idea di vivere senza frigorifero? Hai letto di altre esperienze o conosciuto qualcuno che ti ha ispirato? Oppure e’ stata una tua idea? Non ho mai avuto simpatia per gli elettrodomestici e per ciò che fa rumore in generale. Da qualche anno, poi, sono diventata più insofferente verso ciò che inquina o disturba il mio desiderio di silenzio. Avevo già eliminato l'aspirapolvere e di seguito era diventato il rumore d... »

Intervista a Anna Caico

Un crocevia di mani tese, di prodotti di qualità e di presa di contatti diretti, nonostante e in virtù della rete: questa è la prima impressione che lascia BESK, un nuovo modo di fare marketing per far conoscere anche online al consumatore piccole realtà commerciali sostenibili e che permette, grazie agli acquisti, di contribuire al benessere sociale. Nel mezzo l'idea originale di un team composto da una decina di giovani pronti a lanciare una bella sfida. Vediamo ... »

Intervista a BESK

Quando si va in palestra non si pensa a una frase di un libro. Quando si suda non si può essere intellettuali. Quando si tonifica un muscolo che fine fanno quel serbatoio incredibile di creatività che sono le emozioni? Ne parliamo insieme a Elisa Cappelli, insegnante di arti marziali interne e istruttrice di Pilates. Da sempre unisce la pratica motoria a quella performativa e narrativa, è una "penna" di Cure-naturali.it fin dagli albori del sito ed è "mamma" del pr... »

Intervista a Elisa Cappelli

Yotam Gordon è all’apparenza un ragazzo israeliano come molti altri: un backpacker socievole, profondo, con una storia personale intensa. In lui si fondono delle caratteristiche che lo rendono speciale, degno di un libro: l’amore per il vagabondaggio, una solida cultura vegana, una disciplina crudista, e infine una smisurata passione per la frutta che lo rende un esperto nel campo. Sono state alcune passioni comuni a permettermi di fare la conoscenza di Yotam Gordon, viaggi... »

Intervista a Yotam Gordon

Fin dall'antichità i guerrieri forgiano il corpo e lo spirito a contatto con la Natura. Da sempre il vero guerriero conduce una battaglia interiore, prima di tutto contro il proprio ego, l'elemento dell'essere che impedisce l'armonia con l'universo, sia in tempo di guerra che in quello di pace. Vediamo cosa ne pensa l'artista marziale Davide Morini e scopriamo il metodo da lui chiamato Kratos Davide, chi segue le arti marziali in Italia, ti riconosce come una figura di spicco, un arti... »

Intervista a Davide Morini

Mark Jensen è stato mio maestro in New Mexico ed è un amico grande. Il suo lavoro come chiropratico è intriso di pratiche di medicina sacra e fitoterapiche secondo la tradizione cinese e dei nativi d’America. Ci ha unito la devozione alla pratica del qi gong e lo studio dello sciamanesimo (nello specifico la tradizione Navajo). Leggiamo la sua intervista, in cui ci allarga il concetto di salute e spiega in cosa consiste la medicina sacra e in che senso il ... »

Intervista a Mark Jensen

Cappello fedora in testa come un vero Indiana Jones, il Dr. Osmanagich sa affrontare il tema delle piramidi, specie quelle bosniache con forte entusiasmo, fiducia e con la scorza dura di chi ha dovuto affrontare un forte oscurantismo scientifico, il che lo ha reso negli anni non solo un archeologo sui generis, ma anche un conferenziere che sa il fatto suo...   Dr. Osmanagich, ci racconti in breve la sua esperienza con le piramidi bosniache. Nell’aprile 2005 visitai la città ... »

Intervista a Semir Osmanagich

Ho incontrato Carlo Barbera a Pantelleria, dove sono approdata grazie a una persona molto speciale nella mia vita. Mancavo all’appuntamento della meditazione da un po’ e ci stavo capendo poco circa la mia vita e forse le due cose erano collegate. Non la faccio lunga: ho avuto modo di conoscere un uomo meraviglioso che, nel silenzio verde e sacro di un’isola piuttosto unica, porta avanti un’opera di traduzione e trasmissione spaventosa. Con la straordinaria cagnolina Bi... »

Intervista a Carlo Barbera

Che legame ci può essere tra coaching e astrologia? Scopriamolo con Danilo Talarico, intervistato in occasione dell'uscita del suo libro.   Caro Danilo, è appena uscito il tuo nuovo libro “Coaching & Astrologia”, di che si tratta? Il libro è un vero e proprio manuale di self-coaching e ha una peculiarità che lo differenzia da tutti gli altri presenti sul mercato editoriale italiano: per attingere al proprio potenziale invita il lettore ad utili... »

Intervista a Danilo Talarico

Quando ho conosciuto Divya e l’ho sentita parlare di cavalli, ho capito subito che c’era qualcosa di diverso. Non si trattava solo di essere in presenza di un esperto ma di qualcuno che vive la faccenda dal di dentro, di passione pura, una vita dedicata irrevocabilmente a questa forma di amore. Un mix di passione per la vita selvaggia, per i cavalli in particolare e per lo studio della psicologia e del body language. Divya… dov’é che tutto questo ha avuto iniz... »

Intervista a Divya Lieser

Quando si parla di integrazione o supplementazione dell’atleta, dobbiamo considerare un mondo estremamente eterogeneo nel quale si trovano persone che praticano attività con carattere agonistico e altre a carattere amatoriale, i cui dispendi metabolici risultano estremamente diversi. In genere, coloro che praticano sport a livello amatoriale si allenano in media 3 volte a settimana, per una durata massima di 2 ore circa a seduta. Questo tipo di attività comporta un fabbiso... »

Intervista a ViviMoringa

Nel linguaggio dei sogni, la foresta rappresenta un’area psicologica in penombra, in cui la ragione e le forze vitali si mescolano, quel luogo in cui si sono ritirate le creature fatate e dove, per incontrarle, dobbiamo rinunciare alle nostre sicurezze, alla diretta luce del sole, al senso dell’orientamento fatto di comode strade dritte. Col senno di poi, questa è un po' la sensazione residua dopo l’esperienza avuta incontrando Pooja e la comunità nella quale v... »

Intervista a Pooja Talashi

Originaria di Vignanello, inizia a praticare il Badminton negli anni novanta seguendo la passione della Madre Elia, professoressa di educazione fisica. Nel 2002 ha fatto uno stage di sei mesi in Cina allenandosi con la nazionale per poi approdare in Danimarca nel 2009 dove ha avuto la possibilità di prepararsi con Kenneth Larsen, ex campione danese. Durante uno dei suoi viaggi in India ha scoperto la Moringa ed è rimasta affascinata dalle numerose proprietà di questa pian... »

Intervista a ViviMoringa

L’Urban Farming sembra essere una delle risposte di miglior successo nel mondo moderno ai problemi legati alla scarsità di cibo… scarsità in termini di qualità e quantità. Scopriamo di più sull'argomento in questa intervista a Riccardo Andrea Emanuele De Amici Ciao Riccardo, quale (o quali) strade hai seguito per arrivare a lavorare nell’urban farming? Ho fatto un corso di laurea che si chiama sviluppo internazionale (all’University... »

Intervista a Riccardo Andrea Emanuele De Amici

Stefania Romagnoli è figlia di un fotografo e di un’optometrista e ha incontrato il Metodo Feldenkrais quando ormai intenzionata a trasformare una miopia che si andava aggravando e le stava dando disagio. Da quel primo contatto con la disciplina è iniziata un’avventura che oggi la vede insegnante del Metodo Feldenkrais, ormai da 15 anni; i suoi occhi sono efficienti e la sua ricerca continua in tema di campo visivo collegato all’emotivo l’ha portata a cre... »

Intervista a Stefania Romagnoli

Le Andamane sono riconosciute a buon diritto come le isole con il miglior mare e le migliori spiagge che l’India possa vantare. Infatti sono, insieme alle isole Nicobare, un territorio dello stato indiano, anche se, geograficamente parlando, farebbero parte di una cresta di roccia che unisce sotto la superficie acquatica Myanmar all’Indonesia, e le spiaggie di queste isole ricordano indubbiamente più la Thailandia dell’India.  Essendo parte di antiche rotte comme... »

Intervista a Kundavi Devi

Negli ultimi decenni la sensibilità nei confronti dei nostri amici animali si è certamente raffinata: il vegetarianesimo è sempre più diffuso, sono attuate leggi a loro tutela e istituite campagne per la loro salvaguardia. A livello più intimo, essi sono parte della vita domestica, spesso veri e propri membri della famiglia, che ci accompagnano e ci sono vicini per un tratto dell’esistenza. Si instaura con i nostri coinquilini pelosi (e non) un rapport... »

Intervista a Cristiano Tenca

Brevemente si può dire che il collagene è la proteina maggiormente presente nell’uomo e negli animali e va a costituire, a seconda delle tipologie in cui è presente, la struttura dei tendini, del tessuto cartilagineo, delle ossa e del tessuto connettivo. Quando, per vari motivi, questa proteina inizia a mancare o la sua perdita è copiosa, gli effetti sono assolutamente negativi per l'organismo e si avvertono a cominciare dal derma, dalle unghie, dai capelli, ... »

Intervista a Bruno Silvestrini

Talvolta non è facile trovare una scuola o un maestro di ninjitsu, anche solo per capire cosa può dare ancora questa arte oggi. Conobbi Edgar tramite alcuni miei allievi e percepii subito la qualità del suo insegnamento. Abbiamo speso un po' di tempo conoscendoci, rivedendo i video dei nostri combattimenti, e organizzando assieme una manifestazione di arti marziali in Asia. In questo modo ho capito quanto sia solido come artista marziale e ho scoperto meglio il mondo del ... »

Intervista a Edgar Iglesias Lopez

Provate ad immaginare una mamma, una viaggiatrice, una donna di foresta, una psichiatra, un’omeopata ed un’allevatrice in una sola persona: ecco Rosalba Cicerelli, generosa, verace, senza peli sulla lingua, sensibile. Ecco la sua intervista per Cure-Naturali.it. Prima di entrare nel merito dell’intervista, ti va di raccontarci qualcosa di te? Mi considero una donna non più giovanissima, fuggita da un’Europa che mi stava troppo stretta, ma ho trovato in Aurovill... »

Intervista a Rosalba Cicerelli

Regis Myrupu è un Pajé (sciamano), cosi si dice in lingua geral. Non si può scrivere che Myrupu faccia il Paje, lui semplicemente lo è. Cade quella distinzione tra fare ed essere, in quanto si tratta di un tirocinio che è durato tutta la vita. È di fatto l’unico erede del sapere sciamanico trasmessogli dal padre Raimundo Kissibi e sta ultimando la propria formazione.   Il giorno fissato per l’intervista ad accoglie... »

Intervista a Regis Myrupu

“Le carceri sono come una rete, ma dentro di essa vi sono persone che emergono, come il fiore di loto. Ci sono persone che hanno la preparazione per andare avanti dopo i colpi della vita, per superare le pietre che si trovano lungo il cammino” Maestro Fredy   Città del Messico – Fredy Alan Díaz Arista è uno dei maestri della Fondazione Parinaama Yoga, che dal 2003 porta la pratica dello yoga nelle carceri messicane, argentine e venezuelane. Lo incon... »

Intervista a Fredy Alan Díaz Arista

Krishna Mackenzie, inglese trapiantato in India, sposato con una bella tamil e padre di due bambini, porti avanti da oltre dieci anni un’esperienza di permacultura tropicale (per la quale è ritenuto un’autorità) chiamata Solitude Farm. Ecco l'intervista dove racconta la sua esperienza. Da dove nasce tutto ciò? (Mostrandoci una dedica personale a mano di Fukuoka ci risponde così) Questa esperienza radicale nasce dall’impatto che due grandi maestri... »

Intervista a Krishna McKenzie

Intervista a Lidia Fassio, riferimento in Italia per l’astrologia psicologica, in occasione del suo ultimo libro "L'altra metà del cielo", edito da Spigolon-Calcagno e suddiviso in tre volumi racchiusi in un cofanetto (anche se, all’occorrenza, possono essere venduti singolarmente). Cara Lidia, sta uscendo a dicembre il tuo nuovo libro, di che si tratta? Il tema del libro è quello della coppia, argomento che tanto i... »

Intervista a Lidia Fassio Direttrice Scolastica

Franco Santoro quando ti parla ha la convinzione di un saggio e il sorriso di un bambino. Entrambe le cose si rilevano negli occhi, nel sorriso. Al Casale in Lunigiana e in giro per il mondo porta i suoi seminari di astrosciamanesimo, pratica messa a punto dopo anni e anni di lavoro su se stessi e di esperienza di pratica spirituale a Findhorn.   Di astrologi se ne sente parlare di continuo. Astrologia quantica, umanistica, etc etc. Il lavoro di Franco è sciamanico nel senso della... »

Intervista a Franco Santoro

Francesca Sanzo è stata una prime blogger italiane. Nel 2005, quando molti ancora non sapevano cosa fosse un blog, ha cominciato le sue narrazioni on line su panzallaria.com, che oggi conta tanti lettori appassionati. Lettori che l’hanno seguita anche in questi ultimi due anni, due anni in cui Francesca ha vissuto e raccontato quella che definisce la sua muta. 102 chili sull’anima è la storia di questo suo successo. Non aspettatevi di trovare diete miracolose e consi... »

Di Margherita Russo

Conosciamo Massimo Rizzoli, campione internazionale di arti marziali, maestro presso il Rendoki Dojo, rispettato anche da chi non riesce a condividere i suoi punti di vista mai banali e attenti alle convenzioni. Ma la sua personalità non rimane chiusa all'interno dei ring e delle palestre: come durante i combattimenti, Massimo è una persona verace, tosta, diretta, uno che sa bene che solo l'impegno e la pratica ripagano e permettono di avere soddisfazione nella vita, anche nelle... »

Intervista a Massimo Rizzoli

Quando mi rivela che quel che impara lo impara costantemente dai suoi pazienti sorrido. In effetti, Marco Ferrara ha una buona dose di manualità, curiosità, intuito. E non è di quelli che si saziano con poco. Nel rispondere alle mie domande, ci ritroviamo subito alla chiave di volta e l’ambito del nostro dialogo sconfina verso strumenti pratici e concettuali per il lavoro su se stessi.  Laureato in fisioterapia, Marco ha poi approfondito anche il versante orien... »

Intervista a Marco Ferrara

Ho conosciuto Patrick Schindler in EDEN (Environmental Divine Evolution in Nature), la sua fattoria organica presso le meravigliose cascate di Uvita, paesino della Costa Rica. Nella fattoria tutto si ricicla e in cucina non ci sono fornelli perché non c’è bisogno di cuocere i cibi: papaya, banane, ananas, cocco, avogado, diversi tipi di foglie e fiori costituiscono la dieta di Patrick e dei suoi visitatori. Patrick ci racconta in quest’intervista la sua esperienza co... »

Intervista a Patrick Schindler

La prima cosa che desideriamo evidenziare è che il ricavato del libro sarà devoluto totalmente in beneficenza a un ospedale pediatrico che sarà individuato. Per ogni libro che acquisterete circa 2.20 € saranno devoluti in beneficenza.   Qual è il motivo che ti ha spinto a scrivere questo libro? Da quando mi occupo di Astrologia, ovvero dal 1989, mi sono sempre detto: l’Astrologia funziona, ma perché, per quale motivo? Essendo una persona molt... »

Intervista a Paolo Quagliarella

Il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente, che quest’anno si è focalizzata sulla lotta allo spreco alimentare, una priorità per gli esperti. Ogni anno vengono buttate 1,3 miliardi tonnellate di cibo, tra rifiuti casalinghi e perdite durante la filiera produttiva (dati Fao). Un numero che corrisponde a 1/3 della produzione alimentare umana, e che potrebbe nutrire le persone che soffrono la fame. Per capire qual è l’impatto sull’amb... »

Intervista a Stefano Nafissi

Quando ho incontrato per la prima volta Aleksandra Vukotik Shaligram ne ho riconosciuto gli occhi di sincera praticante di yoga, insieme a qualcosa che aveva anche un che di indiano nel senso di nativa americana. Un mix di intensità, fierezza, umiltà. Il suo maestro devoto è  Swami Sivananda Saraswati,che ha iniziato Swami Satyananda Saraswati ai segreti dello yoga, alle profondità che questa pratica tocca e veicola.  L’ho incontrata al Casale in Lu... »

Intervista a Aleksandra Vukotik Shaligram

Il 12 settembre al SANA di Bologna uno dei protagonisti del momento aperto all’informazione consapevole e al dibattito all’interno del talk show The China Study organizzato dal Gruppo Macro in collaborazione con Be4Eat, è stato Michele Riefoli, Chinesiologo, dottore in Scienze Motorie e da anni impegnato nella diffusione dello stile di vita vegano salutista. Ecco l'intervista all'autore del libro Mangiar sano e naturale, che vi invitiamo a leggere.   Mangiare sano e gu... »

Intervista a Michele Riefoli

“Per molti il termine dieta significa non mangiare, saltare i pasti e sognare un piatto di spaghetti, oppure essere condannati a cibi senza sapore, che scontentano il palato e a volte anche l’umore. Mettersi a dieta significa invece, per Allan Bay e Nicola Sorrentino, cambiare il proprio modo di mangiare, portando in tavola una varietà completa di alimenti. Significa scegliere con attenzione gli ingredienti che si hanno a disposizione, imparare a “giocare” ... »

Intervista a Allan Bay

Assia Federico è una donna pimpante, una bionda altissima piena di vita. Gli occhi le brillano sempre, ma quando parla del suo lavoro scatta qualcosa di davvero speciale, fiero e amorevole insieme. Lei da anni lavora sia con alunni Diversamente Abili e sia con la “presa in carico” di altri con difficoltà d’apprendimento che ricadono sotto la cosiddetta categoria dei BES (Bisogni Educativi Speciali), per brevità chiamati da lei alunni speciali. Infatti, s... »

Intervista a Assia Federico

Questa intervista è stata fatta in un parco a Roma, Andrew Lewis era qui per tenere un corso. È stata un’intervista fluida e densa insieme. E io, che avevo sempre trovato diversi esaltati in questo mondo legato alle tecniche di rilascio emozionale, mi sono invece interfacciata in piena libertà con un uomo che ama la ricerca, che crede nel potenziale umano ed esplora continuamente. Andrew ha studiato direttamente con il creatore della tecnica, Gary Craig e osserva un... »

Intervista a Andrew Lewis

A cura di Marianna Gualazzi Ecco cosa ci dice della dieta mediterranea il dott. Paolo Giordo, esperto, tra le altre specializzazioni, in medicina olistica e alimentazione naturale Quello della dieta mediterranea come "alimentazione tipo" corretta e bilanciata è un ritornello che si sente da più parti, ma forse dobbiamo fare dei distinguo. Esistono una dieta mediterranea moderna, poco equilibrata, e una antica, migliore per la salute, che dobbiamo recuperare? La riscoperta del... »

Intervista a Paolo Giordo

A osservare la realtà, sono capaci tutti; saperla penetrare è dono di pochi, riuscire a intravedere le potenzialità insite nello spazio è davvero visionario. A nostro parere è riuscita in questa difficile impresa l’architetto Anja Humljan con il suo photo book “Urban yoga” simbolo di un progetto di ampio respiro e quasi filosofico: ripensare l’ambiente urbano come qualcosa di armonico, accogliente, equilibrante e… yogico. L&rsq... »

Intervista a Anja Humljan

Scopriamo di più sugli integratori personalizzati: ecco cosa ci dice Loris Zoppelletto, ceo di Meetab. Vorrei prima di tutto fare qualche domanda su come sta evolvendo il mondo degli integratori, visto che questo argomento sta diventando sempre di maggiore attualità nel mondo delle salute. Al momento attuale quanta gente usa integratori in Italia ed Europa? È una tendenza che sta prendendo sempre più piede anche in Europa ormai da qualche anno e il trend non sembr... »

Intervista a Loris Zoppelletto

“Chi non bada a ciò che mangia difficilmente baderà a qualcosa d'altro”. Si è aperta con questo tweet - citazione di Samuel Johnson - la prima tappa del China Study Tour 2015. Moderatrice e madrina d’eccezione: Paola Maugeri, dee jay, musicista, presentatrice, vegana convinta e messaggera dell’importanza che gioca la nutrizione vegana e dieta vegetariana rispetto a tutto ciò che concerne l’umano. Michele Riefoli è stato uno dei ... »

Intervista a Giorgio Gustavo Rosso

1 di 5