20627
Yoga

Lo yoga è una dimensione oceanica che al suo interno ingloba una serie infinita di mondi. Sono le tecniche yoga. A ciascuna delle pratiche classiche dello Yoga sono attribuiti certi effetti e benefici specifici. Lo yoga è l'unione con se stessi e con il resto e quindi è bene sempre cercare una pratica completa ed equilibrata. Alle tecniche yoga sono anche associate solitamente alcune controindicazioni che non devono spingere il principiante a rinunciare a priori, ma che servono per tenere ben presente che dobbiamo cercare di calibrare il livello di intensità.

GUIDE Consigliate di Yoga

Articoli in evidenza di Yoga

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Yoga

Articoli più recenti

L’uomo contemporaneo si trova a fronteggiare sfide grandiose, impensabili appena poche generazioni fa. La velocità sfrenata con cui la realtà muta e gli stimoli (visivi, uditivi, sociali, culturali, tecnologici) cui siamo sottoposti ogni minuto ci mettono costantemente alla prova inducendoci a continui adattamenti indispensabili per sopravvivere. Innumerevoli processi sono in atto dentro di noi per rimanere immersi nel flusso senza lasciarsi travolgere e conservare una qua... »

Di Sara Mascigrande

Durante la lezione di yoga l’insegnante conduce, apparentemente in modo ossessivo, gli allievi verso il respiro: ascoltarlo, interiorizzarlo, aggrapparsi ad esso con tutte le proprie forze è una delle difficoltà più grandi che gli yogi riscontrano, ben più delle posizioni. È infatti tutt’altro che semplice mantenere lo stato di consapevolezza stabile perché i pensieri tendono ad intrufolarsi facendoci fluttuare verso l’ “altrov... »

Di Sara Mascigrande

Riguardo i benefici dello yoga, ormai, i dubbi possono essere dissipati: dal cuore, al cervello, dalla concentrazione alla postura, la pratica contribuisce al nostro benessere in modo significativo. Sarebbe auspicabile renderla un’abitudine pressocché quotidiana, oggi più che mai: viviamo in un’era così veloce e stimolante che è vitale sapersi ritagliare dei momenti di pace e lentezza. Non tanto (e solo) per il benessere di questo o quell’organo, ... »

Di Sara Mascigrande

La nascita di un figlio rappresenta un evento tanto naturale quanto sconvolgente: dare alla luce una nuova vita è un miracolo che si ripete da milioni di anni eppure non smette di stravolgerci con la sua potenza. I primi tempi di vita del neonato sono delicatissimi per la donna la quale si trova catapultata in un mondo completamente nuovo, pieno di emozioni contrastanti e di responsabilità. Infatti, così come è nato un nuovo bambino, è nata una mamma che si ... »

Di Sara Mascigrande

Tantissimi siti esaltano le proprietà benefiche dello yoga nel velocizzare il metabolismo, ma è davvero così? Se internet è una grande opportunità, certamente il navigatore deve imparare a muoversi nel mare del web: l’attenzione alle fonti, la cura della scrittura, l’autorevolezza del sito. Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo sempre di offrire letteratura web di qualità che dia qualcosa in più del comunissimo “copia e incolla&r... »

Di Sara Mascigrande

La grande diffusione dello yoga ha fatto sì che anche il mondo della scienza si interessasse a questa antica disciplina, da molteplici punti di vista. In una manciata di anni relativamente esigua, sono state condotte numerose ricerche circa la validità della pratica nei campi della riabilitazione psico-fisica, nella gestione dello stress, nella prevenzione dell’invecchiamento. Molti studi sono ancora in corso e attendono convalida o smentita: per citarne uno, quello sull&r... »

Di Sara Mascigrande

Lo yoga, a livello mondiale, rappresenta molto di più di passeggera moda new age: è ormai una realtà radicata che non può che espandersi e abbracciare un numero sempre crescente di praticanti. Ciò a maggior ragione del fatto che non è più vista solo come disciplina ricreativa, ma sta trovando spazio anche in campo terapeutico, quale supporto nella gestione di varie patologie, dall’ansia alla depressione, ai piccoli difetti posturali. Le r... »

Di Sara Mascigrande

Desiderare un figlio e non riuscire ad averlo: neanche possiamo immaginare le sofferenze e le frustrazioni di tante coppie alle prese con questo delicato problema. Rassegnazione, rabbia, speranza, impotenza: probabilmente solo alcune delle emozioni che si alternano nei cuori degli aspiranti papà e mamme.  Accanto però alle situazioni più gravi, talvolta un bimbo ritarda ad arrivare semplicemente a causa di uno stile di vita troppo intenso caratterizzato da stress, an... »

Di Sara Mascigrande

Ora che lo yoga è sempre più apprezzato anche dai medici, è piuttosto frequente imbattersi in allievi che approdano sul tappetino a scopo terapeutico, ad esempio per sistemare i difetti di postura. Il nostro stile di vita sedentario favorisce, infatti, il mantenimento prolungato di posizioni poco sane e confortevoli che, giorno dopo giorno, affliggono il nostro organismo. Nella miriade di stili yoga esistenti, questo filone di allievi si rivolgerà a quei tipi di yo... »

Di Sara Mascigrande

Una delle difficoltà più comunemente riscontrate dagli allievi alle prime armi nello yoga è la quella di mantenere gli asana in modo statico: il corpo si ribella, la mente scalpita e l’elegante marzialità delle posizioni si sbriciola nell’insofferenza dello yogi principiante. In effetti, il moto perpetuo è una caratterista dominante del nostro stile di vita gonfio del motto “Chi si ferma è perduto”. Noi riteniamo che, al contra... »

Di Sara Mascigrande

Qualsiasi stile di yoga tu scelga permetterà di migliorare la tua forza, la tua flessibilità, l'equilibrio. Uno step fondamentale è chiedersi: perché mi sto avvicinando allo yoga? Per una ricerca interiore Per imparare a rilassarmi Per migliorare la flessibilità Per il mal di schiena Per riprenderti da piccoli traumi Per perdere peso Se ci sono degli obbiettivi è sicuramente più semplice capire che strada prendere, tipo ashatanga o vinyasa ol... »

di serena fiorenzani Insegnante di yoga

Durante gli anni in cui si prese cura dell’Ashram di Pondicherry, la Madre (al secolo Mirra Alfassa) portò avanti un profondo studio interiore riguardo il significato spirituale dei singoli fiori e la loro utilità ed efficacia nella disciplina interiore quotidiana, perché come Sri Aurobindo sottolineava, i fiori sono la rappresentazione momentanea di cose che in loro stesse sono eterne.   La simbologia dei fiori e i loro nomi Il mondo vegetale, che emerge dal s... »

Di Giacomo Colomba

Vi rendete conto che lo stress strozza la vostra vita, ma non sapete cosa fare per estirparlo? Siete alla ricerca di una strategia per rompere le catene dell’ansia? Gli impegni continui, i ritmi elevati, la vita frenetica prosciugano la vostra esistenza della sua linfa? Ebbene, segnatevi ad un corso di yoga quale piccolo passo terapeutico. Perché? Leggete oltre!   Perché contro lo stress proprio lo yoga? Esistono moltissime discipline e sport, perché allora vi ... »

Di Sara Mascigrande

“Essere moderni venne a significare, così come significa oggi, essere incapaci di fermarsi e ancor meno di restare fermi”, scrive il famoso sociologo Zygmunt Bauman. Dal mio piccolo punto di vista, posso confermare che questa riflessione può riempirsi totalmente di contenuti yogici: è davvero difficile per moltissimi allievi sedere sul tappetino e fermarsi, concentrarsi, anche solo per una manciata di respiri. La capacità di raccoglimento, focalizzazion... »

Di Sara Mascigrande

Si comincia già ad affacciare sorniona, la Primavera, nei raggi di sole più caldi, nei fiori che iniziano a sbocciare, nella luce che investe le giornate. Si mostra e si nasconde, ancora aspetta per esplodere in tutti i colori e profumi nel pieno della sua raggiante bellezza. Eppure, l’avvertiamo nell’aria, in qualche starnuto allergico o in quella dolce indolenza che ci vorrebbe tutto il giorno sul prato a gustarci i primi caldi raggi del sole. Godiamoci pure il ris... »

Di Sara Mascigrande

1 di 12

Scarica flash player