Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20627
Yoga

Lo yoga è una dimensione oceanica che al suo interno ingloba una serie infinita di mondi. Sono le tecniche yoga. A ciascuna delle pratiche classiche dello Yoga sono attribuiti certi effetti e benefici specifici. Lo yoga è l'unione con se stessi e con il resto e quindi è bene sempre cercare una pratica completa ed equilibrata. Alle tecniche yoga sono anche associate solitamente alcune controindicazioni che non devono spingere il principiante a rinunciare a priori, ma che servono per tenere ben presente che dobbiamo cercare di calibrare il livello di intensità.

GUIDE Consigliate di Yoga

Articoli in evidenza di Yoga

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Yoga

Articoli più recenti

Fin dai tempi più antichi, in Oriente il corpo della donna è sempre stato venerato in ogni suo aspetto. Il fatto che al suo interno si celi il segreto che genera la vita, è sempre stato preso in alta considerazione da tutte quelle correnti filosofiche che solo oggi stiamo iniziando a riconoscere come le più illuminate dell’intera umanità.Per la saggezza dell’intero Oriente, guidare lo spirito femminile verso l’illuminazione fisica e spiritu... »

Di Luca Basto

Yoga Festival 2018 a Milano La prossima sede che ospiterà lo Yoga Festival nella sua tredicesima edizione sarà l'ex Palazzo del Ghiaccio di Milano, via G.B. Piranesi 14, nella zona nord della città. Costruito in stile liberty, ha stanze ampie e pulite, silenziose e con pavimenti in legno, luce naturale e ampi spazi per scuole, centri e librerie. Non mancheranno salette più piccole per incontri riservati e uno speciale spazio bimbi.  Come si svolgerà que... »

Di Valeria Gatti

Viviamo in un epoca dove lo yoga è diventato una moda nelle sue molteplici versioni.Considerando i tempi che stiamo vivendo, cioè che abbiamo bisogno spesso di stimoli per andare avanti, trovare qualcosa che ci faccia stare bene con noi stessi, qualcosa di originale (più o meno) si può accettare uno stile diverso dallo yoga tradizionale, infondo il mondo è pieno di persone con caratteri e caratteristiche diverse quindi rendere lo yoga più creativo e n... »

di serena fiorenzani Insegnante di yoga

Nel nostro corpo sottile, in corrispondenza del perineo nel corpo grossolano, si trova il primo chakra, chiamato Muladhra o chakra della radice. Si dice abbia l’aspetto di un loto rosso a quattro petali con all’interno un quadrato giallo. Al suo interno stanzia la sillaba lam ed il suo elemento, rappresentato tra l’altro dal quadrato e dai quattro petali, è la terra. Su ognuno dei quattro petali si legge un’altra sillaba, per un totale di quattro, a rappresentar... »

Di Giacomo Colomba

Con le radici che affondano direttamente in una disciplina come il tantrismo e una tradizione mistica qual è lo shaktismo, Kundalini Yoga è il nome piuttosto recente (apparso negli ultimi 50 anni) dato ad una serie di discipline ricollegabili all’hatha yoga, al raja yoga e al kriya yoga. Un sinonimo un po’ più antico è il nome Laya Yoga, dove laya sta per assorbimento, nello specifico del principio individuale in quello cosmico. Il Kundalini Yoga si bas... »

Di Giacomo Colomba

La parola yoga rappresenta ed esprime l’attività fisica e spirituale che gli Yogi (curanderi e mistici dell’Oriente) praticano nel corso della loro vita. È un vero e proprio stile di vita dove corpo e mente devono raggiungere flessibilità, forza e attenzione in modo equilibrato. Solo così lo Yogi può percepire e vivere il mondo interiore in armonia con quello esteriore. Questa attività filosofica, fisica e spirituale viene praticata in sol... »

Di Luca Basto

Il cosiddetto chakra del plesso solare, in sanscrito Manipura, ovverto "Citta’ dei gioielli", si trova nel corpo sottile, piuù o meno all’altezza della bocca dello stomaco lungo il canale centrale o Sushumna. All’interno dei dieci petali blu scuro che lo compongono troviamo un triangolo che punta verso il basso, a simboleggiare il principio del fuoco della volontà. La sua posizione intermedia tra il chakra lunare dell’apparato riproduttivo, relativo ai de... »

Di Giacomo Colomba

Lo yoga nella vita "Lo yoga nella vita: la pratica quotidiana di una vita illuminata" di Donna Farhi è un libro che insegna a fare yoga, ma scordatevi un manuale con posizioni e indicazioni sulle asana, su come eseguirle, e per quanto tempo mantenerle. Lo yoga nella vita è un libro che spiega cosa sta dietro lo yoga, ma scordatevi un testo sulla teoria, con l'elenco di precetti e citazioni di altri testi indiani. Questo libro è una guida che permette di portare lo yo... »

Di Loredana Zilioli

Lo yoga è senza dubbio una delle attività più in voga degli ultimi anni. È facile trovare corsi di yoga praticamente ovunque e l’offerta è sempre più vasta, pronta a venire incontro a qualsiasi esigenza. Tantissimi sono i diversi stili di yoga che si sono affermati in Occidente, creando un grandissimo mercato, spesso anche molto lontano dallo spirito più antico e originario della disciplina yogica. Basti pensare che negli Stati ... »

Lo yoga fa bene a sempre più italiani Sono statisticamente in crescita i praticanti yoga in Italia, tanto che si contano circa un milione e mezzo di persone nel 2017 che si sono dedicati a questa pratica e hanno abbracciato questa filosofia di vita (Ansa). Tra più di 800 scuole di yoga sparse per la penisola, corsi e workshop di vario tipo e di vari livelli, dedicati sia a principianti che a professionisti e "maestri", le porte dello yoga si aprono sempre più, includendo ... »

Di Valeria Gatti

A fianco dello hatha yoga, il raja yoga è la forma di yoga più praticata al di fuori dall’India e, più in generale, nel mondo. Il suo nome, traducibile con “yoga regale”, ci dice chiaramente che è il migliore tra gli yoga, quello di livello più alto. Il termine è rinvenibile negli antichi Yoga Sutra di Patanjali, assieme ad altre tecniche di yoga, ma è con Swami Vivekananda, nel diciannovesimo secolo, che il raja yoga ha vissu... »

Di Giacomo Colomba

Il disturbo noto come cervicalgia o, con un nome più colloquiale, chiamato anche semplicemente cervicale, si manifesta come un dolore al collo, cronico, di varia intensità, che coinvolge i muscoli del collo, quelli delle spalle, e le vertebre cervicali. E’ un disturbo estremamente comune e universalmente diffuso, si calcola che due terzi della popolazione mondiale sperimenti la cervicalgia almeno una volta nella vita. Parliamo di un problema generico che può essere ... »

Di Giacomo Colomba

Lo yoga viaggia verso l'Italia Non serve un viaggio in India del presidente del Consiglio e una stretta di mano immortalata con il Primo Ministro indiano per capire quanto importante e salutare sia la pratica yogica, soprattutto per gli studenti. Ma non tutti sembrano essere d'accordo: quanto costerà alla non certo ricca scuola pubblica italiana? I bambini o ragazzi potranno davvero trarre beneficio da questa pratica? Stress e bullismo verranno eliminati? Come riferisce La Repubblica, ... »

Di Valeria Gatti

Quando parliamo di kryia yoga si finisce spesso per parlare di Paramahansa Yogananda, il famoso guru indiano conosciuto in tutto il mondo per il suo libro “Autobiografia di uno yogi”; fu lui infatti a rendere noto il kryia yoga alle grandi masse, facendolo uscire dagli ashram indiani per portarlo in occidente negli anni 20 del secolo scorso. Ma la paternità, se così vogliamo chiamarla, del kryia yoga, non è ascrivibile a Yogananda, e dobbiamo risalire tutta un... »

Di Giacomo Colomba

Indubbiamente, uno dei motivi per cui lo yoga ha preso così tanto piede in Occidente è la sua comprovata capacità di combattere stress, ansia e depressione, tre nemici della salute che attaccano l’umore e che in Occidente hanno trovato campo libero, diffonendosi in modo sempre più frequente. E’ risaputo che un umore sano e alto, privo di turbamenti, abbia un forte effetto positivo sul sistema immunitario e, di riflesso, sulla salute in generale.   ... »

Di Giacomo Colomba

1 di 16

Scarica flash player