20627
Yoga

Lo yoga è una dimensione oceanica che al suo interno ingloba una serie infinita di mondi. Sono le tecniche yoga. A ciascuna delle pratiche classiche dello Yoga sono attribuiti certi effetti e benefici specifici. Lo yoga è l'unione con se stessi e con il resto e quindi è bene sempre cercare una pratica completa ed equilibrata. Alle tecniche yoga sono anche associate solitamente alcune controindicazioni che non devono spingere il principiante a rinunciare a priori, ma che servono per tenere ben presente che dobbiamo cercare di calibrare il livello di intensità.

GUIDE Consigliate di Yoga

Articoli in evidenza di Yoga

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Yoga

Articoli più recenti

Come da definizione, lo yoga integrale, o purna yoga, non rifiuta alcun aspetto della vita, ma piuttosto ne cerca una perfezione sia individuale che collettiva da offrire interiormente nel contesto di un’evoluzione ascendente che si manifesti tanto nello spirito, quanto nella vita, nella mente e nella realtà materiale stessa. Il cibo è uno degli argomenti più classici delle tradizioni spirituali e delle religioni, ed ognuna di esse ha nei millenni tentato di regolam... »

Di Giacomo Colomba

Non è inusuale che le persone si avvicinino allo yoga unicamente per ottenere un qualche obiettivo fisico, che siano gli addominali scolpiti o perdere peso. È un approccio alla disciplina molto occidentale e discutibile, ma lo riteniamo assolutamente legittimo: lo yoga non è una religione e ognuno è libero di abbracciare ciò che ritiene più idoneo alla sua persona e conforme al carattere, alle aspirazioni e allo stile di vita. Proprio ai nostri lettor... »

Di Sara Mascigrande

Shakira anni fa cantava che "Le anche non mentono" in una hit estiva che celebrava tutta la sensualità di questa parte del corpo e noi tutti abbiamo visto almeno una volta le seducenti movenze delle danzatrici del ventre: questo stile di danza ha sviluppato e raffinato nel corso dei secoli le possibilità artistiche legate al bacino e all’addome affondando le sue radici nel valore ancestrale connesso a queste parti del corpo. Femminilità, fertilità e abbondanz... »

Di Sara Mascigrande

Una delle tante cose che questa crisi epocale ci sta insegnando è quella che il nostro stile di vita è insostenibile per il Pianeta: lo abbiamo talmente sfruttato e depauperato di risorse che il sistema potrebbe implodere. Negli ultimi anni suonano sempre più forte i campanelli che invitano ad un rallentamento dello sviluppo sfrenato: il fine è quello di salvarci dalla catastrofe ambientale e risanare ciò che abbiamo ciecamente compromesso. Allargando lo sgu... »

Di Sara Mascigrande

Come ogni campo della cultura umana, anche lo yoga affonda le sue radici nel percorso della storia, snodandosi diacronicamente su moltissimi secoli. Questo arco di tempo così lungo, che va dall’antichità alla ai giorni nostri, è stato calpestato da alcune figure imprescindibili, punti luci della storia della disciplina. Spesso l'aspetto più culturale e precisamente storico dello yoga viene tenuto in poco conto durante le lezioni, così proveremo a colma... »

Di Sara Mascigrande

Accedere a quel territorio interiore ove regna la calma perpetua è molto difficile: coloro che sono riusciti a sfiorarne le porte affermano l’esistenza di una sorgente di serenità pura, indipendente dagli accadimenti della vita proprio dentro di noi. Se il raggiungimento di questa pace segna una tappa fondamentale della crescita personale, esistono delle discipline che ci danno una mano ad imboccare la strada giusta, a metterci sul sentiero maestro. Tra di esse c’&eg... »

Di Sara Mascigrande

Il 21 giugno è un giorno importante per noi yogi: si celebra infatti la Giornata internazionale dello yoga istituita dall’Onu e ormai arrivata al suo secondo compleanno. Vi consigliamo di informarvi in merito alle tante iniziative in programma nei piccoli e grandi contesti delle vostre città, spesso gratuite e tutte volte a far conoscere questa meravigliosa disciplina al grande pubblico. Questo articolo però non vuole essere un banale promemoria, ma aspiriamo a darv... »

Di Sara Mascigrande

L'osteoporosi è una malattia che attacca le ossa alterandone la massa e rendendole più fragili. Procede lentamente e peggiora con l'avanzare dell'età. L'osteoporosi ha diverse cause; la prima è senza dubbio l'età, seguita da menopausa, forti cambiamenti ormonali, scarsa attività fisica, alimentazione scorretta, abuso di alcool, fumo e medicinali, fattori genetici ed ereditari. La prevenzione è la prima regola per affrontare questa patologia che... »

Di Redazione

La diffusione planetaria dello yoga e gli studi sempre più convincenti in merito ai suoi benefici stanno spingendo milioni persone ad abbracciare la via della pratica. È altrettanto vero però, come ho potuto constatare dalla mia esperienza personale e da quella di molti colleghi, che l’entusiasmo iniziale non basta: se non è sostenuto da una motivazione personale decisa e chiara, si disperde ben presto nelle complicazioni della vita quotidiana. Si perde costa... »

Di Sara Mascigrande

L’uomo contemporaneo si trova a fronteggiare sfide grandiose, impensabili appena poche generazioni fa. La velocità sfrenata con cui la realtà muta e gli stimoli (visivi, uditivi, sociali, culturali, tecnologici) cui siamo sottoposti ogni minuto ci mettono costantemente alla prova inducendoci a continui adattamenti indispensabili per sopravvivere. Innumerevoli processi sono in atto dentro di noi per rimanere immersi nel flusso senza lasciarsi travolgere e conservare una qua... »

Di Sara Mascigrande

Durante la lezione di yoga l’insegnante conduce, apparentemente in modo ossessivo, gli allievi verso il respiro: ascoltarlo, interiorizzarlo, aggrapparsi ad esso con tutte le proprie forze è una delle difficoltà più grandi che gli yogi riscontrano, ben più delle posizioni. È infatti tutt’altro che semplice mantenere lo stato di consapevolezza stabile perché i pensieri tendono ad intrufolarsi facendoci fluttuare verso l’ “altrov... »

Di Sara Mascigrande

Riguardo i benefici dello yoga, ormai, i dubbi possono essere dissipati: dal cuore, al cervello, dalla concentrazione alla postura, la pratica contribuisce al nostro benessere in modo significativo. Sarebbe auspicabile renderla un’abitudine pressocché quotidiana, oggi più che mai: viviamo in un’era così veloce e stimolante che è vitale sapersi ritagliare dei momenti di pace e lentezza. Non tanto (e solo) per il benessere di questo o quell’organo, ... »

Di Sara Mascigrande

La nascita di un figlio rappresenta un evento tanto naturale quanto sconvolgente: dare alla luce una nuova vita è un miracolo che si ripete da milioni di anni eppure non smette di stravolgerci con la sua potenza. I primi tempi di vita del neonato sono delicatissimi per la donna la quale si trova catapultata in un mondo completamente nuovo, pieno di emozioni contrastanti e di responsabilità. Infatti, così come è nato un nuovo bambino, è nata una mamma che si ... »

Di Sara Mascigrande

Tantissimi siti esaltano le proprietà benefiche dello yoga nel velocizzare il metabolismo, ma è davvero così? Se internet è una grande opportunità, certamente il navigatore deve imparare a muoversi nel mare del web: l’attenzione alle fonti, la cura della scrittura, l’autorevolezza del sito. Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo sempre di offrire letteratura web di qualità che dia qualcosa in più del comunissimo “copia e incolla&r... »

Di Sara Mascigrande

La grande diffusione dello yoga ha fatto sì che anche il mondo della scienza si interessasse a questa antica disciplina, da molteplici punti di vista. In una manciata di anni relativamente esigua, sono state condotte numerose ricerche circa la validità della pratica nei campi della riabilitazione psico-fisica, nella gestione dello stress, nella prevenzione dell’invecchiamento. Molti studi sono ancora in corso e attendono convalida o smentita: per citarne uno, quello sull&r... »

Di Sara Mascigrande

1 di 13

Scarica flash player