20627
Yoga

Lo yoga è una dimensione oceanica che al suo interno ingloba una serie infinita di mondi. Sono le tecniche yoga. A ciascuna delle pratiche classiche dello Yoga sono attribuiti certi effetti e benefici specifici. Lo yoga è l'unione con se stessi e con il resto e quindi è bene sempre cercare una pratica completa ed equilibrata. Alle tecniche yoga sono anche associate solitamente alcune controindicazioni che non devono spingere il principiante a rinunciare a priori, ma che servono per tenere ben presente che dobbiamo cercare di calibrare il livello di intensità.

GUIDE Consigliate di Yoga

Articoli in evidenza di Yoga

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Yoga

Articoli più recenti

Riposo e rilassamento sono importanti elementi dello yoga integrale quanto lo sono l’attività e il lavoro. Un equilibrio positivo tra queste due polarità è indispensabile per essere un perfetto strumento dello spirito. Ma cosa significano esattamente questi due termini? Come funzionano le dinamiche delle energie umane e come un essere umano deve “ricaricare le batterie”? Nella scala evolutiva incontriamo alla base i minerali, elementi privi di vita e qui... »

Di Giacomo Colomba

Stando a quanto ci dice la saggezza indiana legata allo yoga classico, la vita sarebbe composta da 4 precise stagioni o fasi, in cui ogni individuo dovrebbe essere in grado di espletare armonicamente ogni suo dharma, inteso come dovere dell’anima sociale, etico, di soddisfare al contempo le esigenze del progresso interiore, la natura umana e il contesto sociale nel quale si vive. Infatti, per quanto un essere umano possa interiorizzarsi e concentrarsi andando oltre la propria personalit... »

Di Giacomo Colomba

Stare dietro agli innumerevoli stili di yoga moderni è molto difficile, ma cerchiamo di tenere il passo e sempre aggiornati sulle più recenti tendenze I salotti vip della pratica o, se vogliamo, i centri yoga glamour sparsi in tutta Europa, segnalano che l’ultima tendenza dello yoga è il cosidetto “yoga beat”. Di cosa stiamo parlando?   Che cos’è il yoga beat? Lo yoga in acqua c’è già (sup yoga e water yoga), esist... »

Di Sara Mascigrande

L’arrivo dell’inverno, il cambio di stagione, la ripresa delle attività dopo le vacanze estive: questo è un periodo dell’anno delicato, di adattamento e nuovi equilibri. Allargando il discorso alla quotidianità tutta, ci rendiamo conto di come i momenti di euforia e sprint si alternano costantemente ai momenti di stanchezza, lentezza e basso profilo. Ebbene, come rapportarsi a questi ultimi da un punto di vista yogico? Qual è il contributo che pu&... »

Di Sara Mascigrande

Tradizionalmente lo yoga non era solo una disciplina praticata nel tempo libero, ma un vero e proprio codice di vita: un addestramento, per così dire, che coinvolgeva l’individuo non solo sul piano fisico o mentale, ma anche nella vita quotidiana. L'adepto si atteneva, infatti, a tutta una serie di pratiche - alimentari, igieniche, etc…- che avevano lo scopo di favorire e amplificare i benefici psicofisici dello yoga nonché di mantenere un ottimo stato di salute. Al... »

Di Sara Mascigrande

Il mese di settembre è un momento di grandi progetti e buone intenzioni: sull’onda dell’entusiasmo estivo, del risposo, della carica dataci dalle vacanze siamo intenzionati a migliorare la qualità della nostra vita. Sappiamo per esperienza che questi progetti grandiosi tenderanno a volare via come le foglie in autunno, ma per ora ci godiamo il rinnovato entusiasmo. Ebbene, cavalchiamolo! Perché non cogliamo l’occasione per iscriverci ad un bel corso di y... »

Di Sara Mascigrande

Ci sono muscoli nel nostro corpo che percepiamo solo quando si infortunano o fanno male; muscoli interni e profondi che non siamo in grado normalmente di scovare, figuriamoci di controllare; muscoli, infine su cui semplicemente non abbiamo mai posto attenzione. Oggi vogliamo farvi conoscerne uno, poco espansivo, che raramente si fa sentire se non siamo noi a contattarlo: il diaframma toracico (da qui in poi solo “diaframma”). Scopriamolo insieme! Entriamo in confidenza col diafram... »

Di Sara Mascigrande

L'estate sta finendo e il colpo di coda che lascia è un immancabile amaro in bocca: al rientro dalle vacanze riprende la vita usuale, i ritmi intensi, le incombenze quotidiane. Certamente questa visione, seppur irriducibilmente vera, ci porta a contemplare il bicchiere mezzo vuoto… Proviamo a ribaltarla, almeno in parte, con un’iniezione di yoga!   Qualche asana per riprendere con il piede giusto Sia che non abbiate mai poggiato i piedi su un tappetino, sia che siate ... »

Di Sara Mascigrande

Se la spiaggia non è troppo affollata è davvero un teatro incantevole per la pratica yoga: la morbidezza della sabbia, il sussurro delle onde, il sole accogliente.  Passato il cuore della stagione turistica, vi consigliamo di non perdere questa opportunità unica di mimesi con la natura e di godere di un ecosistema che, per forza di cose, in inverno possiamo ammirare solo in cartolina. Ecco dunque qualche consiglio di pratica yoga da attuare al mare queste ultime sett... »

Di Sara Mascigrande

Il sesso è un tema quanto meno controverso quando trattato in un contesto di cammini interiori, di perfezionamento di sé e di elevazione della coscienza. Molte religioni tendono a viverlo come un campo minato, un terreno infido da regolamentare strettamente. Fanno eccezione le antiche religioni pagane. Circoscrivendo il campo allo yoga, vediamo che anche in questo frangente la tendenza generale della maggior parte dei tipi di yoga è quella di controllare scrupolosamente, ... »

Di Giacomo Colomba

In molti si chiedono cosa si intenda per Tao Yoga femminile e perché i coniugi Chia abbiano dedicato un intero manuale a queste pratiche. Semplice: l'energia sessuale non è una forza che agisce come a compartimenti stagni, isolata da altre; essa è onnicomprensiva e una donna che si avvicini alla sua interna forza non può non entrare in contatto con pratiche di matrice taoista che sono giunte sino ai giorni nostri. Si chiama tao Yoga femminile quell'insieme di prati... »

Di Elisa Cappelli

Il Tao yoga è una terapia naturale la cui origine è antichissima. Diffusa in occidente durante il XX secolo grazie all'opera del divulgatore tailandese Mantak Chia, il Tao yoga è utile per dare forza e vigore al corpo, permettendo lo svilupo dell'eergia vitale del nostro corpo. Scopriamolo meglio.    Le origini del Tao yoga Le origini di alcune pratiche orientali si perdono nella notte dei tempi e anche per quanto riguarda le pratiche di matrice filosofica ... »

Di Elisa Cappelli

Si va consolidando sempre di più la pratica dello yoga per i bambini: è ormai piuttosto comune trovare centri che propongono corsi di “gioca-yoga”, “baby-yoga”, “yoga-kids” e così via. Da questo diffusione ormai attestata, abbiamo pensato di lanciarvi un'idea: durante l’estate si va generalmente in vacanza con tutta la famiglia e si ha più tempo per coltivare se stessi e il rapporto con le persone che si amano. Perché... »

Di Sara Mascigrande

Come da definizione, lo yoga integrale, o purna yoga, non rifiuta alcun aspetto della vita, ma piuttosto ne cerca una perfezione sia individuale che collettiva da offrire interiormente nel contesto di un’evoluzione ascendente che si manifesti tanto nello spirito, quanto nella vita, nella mente e nella realtà materiale stessa. Il cibo è uno degli argomenti più classici delle tradizioni spirituali e delle religioni, ed ognuna di esse ha nei millenni tentato di regolam... »

Di Giacomo Colomba

Non è inusuale che le persone si avvicinino allo yoga unicamente per ottenere un qualche obiettivo fisico, che siano gli addominali scolpiti o perdere peso. È un approccio alla disciplina molto occidentale e discutibile, ma lo riteniamo assolutamente legittimo: lo yoga non è una religione e ognuno è libero di abbracciare ciò che ritiene più idoneo alla sua persona e conforme al carattere, alle aspirazioni e allo stile di vita. Proprio ai nostri lettor... »

Di Sara Mascigrande

1 di 14

Scarica flash player