Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20627
Yoga

Lo yoga è una dimensione oceanica che al suo interno ingloba una serie infinita di mondi. Sono le tecniche yoga. A ciascuna delle pratiche classiche dello Yoga sono attribuiti certi effetti e benefici specifici. Lo yoga è l'unione con se stessi e con il resto e quindi è bene sempre cercare una pratica completa ed equilibrata. Alle tecniche yoga sono anche associate solitamente alcune controindicazioni che non devono spingere il principiante a rinunciare a priori, ma che servono per tenere ben presente che dobbiamo cercare di calibrare il livello di intensità.

GUIDE Consigliate di Yoga

Articoli in evidenza di Yoga

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Yoga

Articoli più recenti

Lo yoga viaggia verso l'Italia Non serve un viaggio in India del presidente del Consiglio e una stretta di mano immortalata con il Primo Ministro indiano per capire quanto importante e salutare sia la pratica yogica, soprattutto per gli studenti. Ma non tutti sembrano essere d'accordo: quanto costerà alla non certo ricca scuola pubblica italiana? I bambini o ragazzi potranno davvero trarre beneficio da questa pratica? Stress e bullismo verranno eliminati? Come riferisce La Repubblica, ... »

Di Valeria Gatti

Quando parliamo di kryia yoga si finisce spesso per parlare di Paramahansa Yogananda, il famoso guru indiano conosciuto in tutto il mondo per il suo libro “Autobiografia di uno yogi”; fu lui infatti a rendere noto il kryia yoga alle grandi masse, facendolo uscire dagli ashram indiani per portarlo in occidente negli anni 20 del secolo scorso. Ma la paternità, se così vogliamo chiamarla, del kryia yoga, non è ascrivibile a Yogananda, e dobbiamo risalire tutta un... »

Di Giacomo Colomba

Indubbiamente, uno dei motivi per cui lo yoga ha preso così tanto piede in Occidente è la sua comprovata capacità di combattere stress, ansia e depressione, tre nemici della salute che attaccano l’umore e che in Occidente hanno trovato campo libero, diffonendosi in modo sempre più frequente. E’ risaputo che un umore sano e alto, privo di turbamenti, abbia un forte effetto positivo sul sistema immunitario e, di riflesso, sulla salute in generale.   ... »

Di Giacomo Colomba

Facilmente riconoscibile anche tra i non addetti ai lavori e di importanza assoluta nella cosmologia hindu, il dio Shiva è uno dei tre elementi essenziali della Trimurti e colonna portante della corrente shivaita, il ramo dell’induismo che considera Shiva l’essere supremo. Le sue origini sono estremamente antiche e prima di chiamarsi Shiva, appariva nella sua forma rigvedica sotto il nome di Rudra, un dio estremamente potente e tempestoso che veniva chiamato Shiva (propizio... »

Di Giacomo Colomba

Tutte le forme di yoga applicate al corpo, a partire dallo hatha yoga, fanno parte di quel grande movimento che sta prendendo piede ovunque nel mondo, un crescente entusiasmo per il fitness che lo ha portato a raffinarsi includendo in nuovi metodi di allenamento sempre completi, varie forme di sport, varie forme di fitness e varie forme di yoga. Lo yoga ha un grande potenziale nell’aumentare la salute e le performance sia dei muscoli, che dei tendini, che delle articolazioni, attra... »

Di Giacomo Colomba

Da ormai qualche giorno arriva sulle nostre pagine e ai nostri indirizzi la notizia della creazione di una federazione insegnanti yoga anche in Italia, a ruota dopo la creazione di quella internazionale. Il sito www.federazioneinsegnantiyoga.it si presenta facendo una dichiarazione di intenti e cioè quello di far conoscere tutti gli insegnanti e di unire il panorama dello yoga. Da poco lo yoga è stato dichiarato patrimonio dell'umanità e più o meno tutti quell... »

di antonia califano phd in scienze nutrizionali e dietetica, naturopata, life coach

L'origine della Giornata dello Yoga Lo yoga è una antica disciplina di origine indiana, un "dono della tradizione" come lo stesso primo ministro indiano Narendra Modi ha affermato in un discorso del 2014, durante il quale ha invitato le Nazioni Unite ad adottare e celebrare questa giornata speciale, "non si tratta di esercizi, ma di scroprire il senso dell'unicità di sè stessi, del mondo e della nuatura, cambiando il nostro stile di vita e creando consapevolezza". Si trat... »

Di Valeria Gatti

Naturale, come lo yoga per i bambini Osserviamo i bambini, ci insegnano a respirare, ma non solo quello. Questa è la storia di Tabay Atkins, il più giovane e certificato insegnante di yoga degli Stati Uniti.  Dopo aver visto sua mamma passare attraverso il cancro e dopo aver sperimentato come soprattutto lo yoga l’avesse aiutata a ritrovare il sorriso e a diventare di nuovo forte, il giovane californiano Tabay ha deciso di voler fare la stessa cosa per le altre person... »

Di Valeria Gatti

Cos’è lo Yoga Festival per Bimbi Lo YogaFestival per bimbi è un evento dedicato ai bambini  - da dentro alla pancia fino a tempo indeterminato! - e ai loro accompagnatori, che si svolge sabato 13 e domenica 14 maggio presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano.  Allo Yoga Festival troverete 6 sale in cui si potranno sperimentare varie attività vi attendono: Spazio Asana Birichine, Spazio Note Contente, Spazio Fiabe, Spazio i... »

Di Valeria Gatti

Nel vasto mondo dello yoga, gli stati di coscienza esperibili e i percorsi per raggiungerli sono innumerevoli. L’essere umano è un insieme di numerosi elementi diversi, chakra con relativi rupa o corpi, che nella maggior parte delle tradizioni sono sette ma in altre hanno un numero variabile fino oltre i 20. Ogni yoga si basa su uno di questi elementi dell’essere umano, focalizzandosi su di esso ed usandolo come rampa di lancio per entrare in unione (yoga – unire) con... »

Di Giacomo Colomba

Ha ancora senso oggigiorno rivolgersi a testi tanto antichi quanto lo sono le Upanishad? Effettivamente lo yoga praticato negli ultimi anni ha preso uno sviluppo più fisico, basato sulle tecniche e meno sulla filosofia, e, alla fine, ciò che rimane del retaggio vedico è una certa aura reverenziale e qualche aforisma che viene buono per ogni occasione. Tuttavia, all’origine di tutti i possibili sviluppi e le possibili evoluzioni dello yoga, anche nelle scuole pi&ugra... »

Di Giacomo Colomba

Per chi ama o per chi vuol imparare a conoscere la musica che accompagna la pratica del bhakti yoga, Prema Mayi è oggigiorno una delle figure di riferimento. Pur affondando le proprie radici nel profondo delle tradizione vedica da decenni, culturalmente e socialmente la musica di Prema Mayi è decisamente un prodotto della cultura occidentale, principalmente francese e spagnola. I canti devozionali, tipici del bhakti yoga, proposti da Prema Mayi, non sono quelli classici della tr... »

Di Giacomo Colomba

Ebbene sì, mangiare prima di praticare yoga (con un ragionevole anticipo) è non solo accettabile, ma addirittura consigliabile. E’ stato dimostrato che il corpo reagisce meglio quando idoneamente idratato e ricco di vitamine. Idratare il corpo non significa semplicemente ingerire acqua, ma fornigli degli alimenti ricchi di acqua organica, magari intergata naturalmente come accade nei fitocomplessi, in modo che l’assorbimento sia graduale e modulato sul consumo dovuto... »

Di Giacomo Colomba

I mudra fanno parte di tutti quegli elementi rituali e simbolici appartenenti alla cultura vedica, hindu, trantrica e yogica ed assieme agli yantra (sigilli geometrici), i mandala (diagrammi basati su quadrato e cerchio), i mantra (sillabe o nomi sacri) e i japa (la ripetizione di versetti sacri), costituiscono gli elementi rituali alla base dei puja (rituali). La particolarità dei mudra è quella di rappresentare il cosmo e le energie che lo compongono tramite precise gestualit&... »

Di Giacomo Colomba

Per elevarsi al di sopra della confusione tra Ashtanga yoga e Vinyasa yoga in misura sufficiente a fare chiarezza è indispensabile una piccola ricerca di approfondimento, poiché in Occidente è facile trovare forme pure di Ashtanga yoga, scuole specializzate di Vinyasa yoga, e infine, per alimentare la perplessità in materia, la più classica definizione di Ashtanga Vinyasa yoga. Tutto ha origine nel più classico e ortodosso dei sistemi di yoga che prev... »

Di Giacomo Colomba

1 di 15

Scarica flash player