Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

GLI INTEGRATORI NUTRIZIONALI PER LO SPORT

Curare il corpo significa anche praticare sport in modo costante: integrare le carenze che lo sforzo fisico comporta in modo naturale ci fa sentire ancora più in armonia con noi stessi. Scopriamo come si può fare...

Curare il corpo è tanto importante quanto curare la mente. Attraverso lo sport sia il corpo che la mente traggono benefici: con un'attività fisica costante si eliminano le tossine e i brutti pensieri di troppo, si tonificano muscoli e organi interni, si rimodellano e scaricano malesseri. La pratica sportiva costante e regolare richiede però un certo impegno da parte dell’organismo, soprattutto quando si comincia a superare una certa età: le fatiche di ripresa del corpo sono facilmente percepibili già intorno ai 35 anni.

Per aiutare l’organismo e bilanciare gli sforzi che lo sport gli fa compiere, esistono in commercio i cosidetti integratori nutrizionali. Il mondo degli integratori nutrizionali per lo sport è vasto e ogni anno sembra arricchirsi di nuovi ritrovati. Ci occuperemo qui invece di quelli che sono gli integratori nutrizionali di tipo naturale.

 

Perché gli integratori sono importanti

Contribuire con integratori nutrizionali è importante, questo per evitare lesioni muscolo-scheletriche e tendinee: allo sforzo fisico corrisponde infatti una perdita di sostanze preziose, come amminoacidi, sali minerali, oligoelementi,  che se vengono a mancare possono arrecare squilibri, o, con l’andare del tempo, anche piccoli traumi, dolori muscolari o semplicemente costringerci a lasciar perdere l’attività fisica per un po’.

Gli integratori servono proprio per evitare che ciò accada, neutralizzando al tempo stesso i radicali liberi, incrementati dallo stress che l’attività fisica può comportare.

 

Il primo passo è un’alimentazione corretta…

I primi integratori nutrizionali naturali di un bravo sportivo sono gli alimenti che assume quotidianamente, durante i pasti principali. Una dieta leggera e bilanciata, ricca di frutta e verdura, ma anche di carboidrati e povera di grassi, aiuta a tenere in forma l’organismo, evitando di sottoporre l’apparato digerente a sforzi eccessivi.

E' senz'altro buona norma utilizzare anche prodotti naturali che favoriscono un rapido recupero energetico, come il miele, il polline e la pappa reale, ricchi di sostanze nutritive preziose e minerali utili per ritrovare e mantenere una perfetta efficienza fisica e psichica.

 

Il secondo passo sono le piante…

Tra gli integratori nutrizionali per gli sportivi naturali più efficaci per chi pratica sport troviamo le cosidette piante adattogene. Le piante adattogene sono  piante officinali note da secoli, patrimonio di diverse culture,  soprattutto di quelle asiatiche, che hanno sfruttato le loro proprietà per resistere a malattie e rinforzare l’organismo anche in condizioni climatiche non particolarmente favorevoli.

Tra le principali piante adattogene ricordiamo il ginko biloba, la rodiola, il ginsengla schisandra, l’eleuterococco, il guaranà e il tè verde. Si tratta di piante tonico-energizzanti, ideali per chi pratica sport, in quanto aumentano la resistenza fisica e apportano energia anche mentale, migliorando l’attenzione e la memoria, stimolando il sistema immunitario contro l’insorgere delle malattie. Queste piante si possono assumere sia come tisane che in capsule o sciroppi.

 

Il terzo passo è l’assunzione di altri alimenti preziosi

Tra gli integratori nutrizionali per lo sport naturali, fonte di benessere per gli sportivi, ci sono anche alimenti come: il lievito di birra, per la sua ricchezza in vitamine soprattutto del gruppo B, proteine, sali minerali; l’alga spirulina, ricca di proteine altamente assimilabili e di amminoacidi essenziali, provitamina A e vitamine del gruppo B.

Ricche in antiossidanti sono anche alimenti quali la papaya, l’aloe vera, l’acerola, la rosa canina, il germe di grano, il tè rosso rooibos, il noni (conosciuto anche come gelso indiano), il cacao, l’olio di cocco e la yerba mate.

 

Bevande energetiche e snack per sportivi fatti in casa

 

Per approfondire:
> Le proprietà e l'uso della yerba mate

 

Immagine | Bayoucityartfestival.com


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: