20699
Integratori alimentari

Gli integratori naturali incrementano le difese energetiche dell’organismo, aiutando a combattere i mali di stagione e consentendo al corpo di funzionare bene. Dall'assunzione degli integratori naturali trae beneficio il sistema immunitario e la salute, in generale. Si trovano in capsule o in compresse e per il corretto uso è bene affidarsi a un medico specializzato in fitoterapia. Se sbirciamo nel vasto mondo degli integratori naturali, ne troviamo molti che sono preziosi per chi fa sport (Maca), in caso di affaticamento (Ginseng), per prevenire l'influenza (Shiitake) o se si vuole perdere peso (Hoodia).

GUIDE Consigliate di Integratori alimentari

Articoli in evidenza di Integratori alimentari

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Integratori alimentari

Non ci sono co-operatori per Integratori alimentari. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

La taurina è una sostanza chimica, per meglio dire un amminoacido particolare, presente in molti tessuti animali, uomo incluso. Si tratta di una sostanza inizialmente isolata dalla bile del toro, fatto a cui deve il nome, presente anche in qualche specie batterica. Ma a cosa serve davvero la taurina? La taurina a livello fisiologico serve a regolare il volume cellulare, da una parte, e dall'altra per formare il sale biliare. Inoltre è importante per il buon funzionamento del cuo... »

Di Valeria Gatti

La vitamina D è una vitamina indispensabile per la salute generale del corpo perché aiuta il sistema immunitario e le ossa e partecipa nella prevenzione del cancro e della sclerosi multipla. La vitamina D può essere di origine animale (colecalciferolo o vitamina D3) o di origine vegetale (ergocalciferolo o vitamina D2). L'esposizione ai raggi solari incrementa la sintesi di Vitamina D e l'assorbimento attraverso il colesterolo.   La Vitamina D è unica, perch&e... »

Di Redazione

Quando si parla di integrazione o supplementazione dell’atleta, dobbiamo considerare un mondo estremamente eterogeneo nel quale si trovano persone che praticano attività con carattere agonistico e altre a carattere amatoriale, i cui dispendi metabolici risultano estremamente diversi. In genere, coloro che praticano sport a livello amatoriale si allenano in media 3 volte a settimana, per una durata massima di 2 ore circa a seduta. Questo tipo di attività comporta un fabbiso... »

Intervista a ViviMoringa

La spirulina è una microalga con una composizione di nutrienti veramente eccezionale. Viene utilizzata in particolare per le sue proprietà nutrizionali che l’hanno fatta rientrare nella categoria dei super food: alimenti riconosciuti con alti quantitativi nutrizionali e anche specifici effetti sulla salute del nostro corpo. Questa alga azzurra-verde cresce nei laghi di acqua dolce, dove sono presenti molti sali minerali con un pH alcalino e in zone con temperature comprese... »

Di Mira Tonioni

Sodio, potassio e magnesio sono naturalmente presenti nell'organismo e concorrono all'omeostasi generale. Essi sono, come tutte le sostanze necessarie alla vita dell'essere umano, introdotte tramite l'alimentazione, utilizzate per le specifiche funzioni, metabolizzate e smaltite. In alcune situazioni però, che sia a causa di una perdita di tali sali tramite eccessiva sudorazione o minzione frequente, o a causa di patologie che non ne permettono l'assorbimento, possono presentarsi in mi... »

Di Loredana Zilioli

La spirulina è un alga che cresce nei laghi salati con acque alcaline e ricche di sali minerali. Questa alga verde-azzurra ha bisogno per vivere di alte temperature che sono comprese tra i 30 e i 40 gradi. Nelle rare acque dove vi sono queste particolari condizioni la spirulina si sviluppa e viene raccolta per essere utilizzata a scopo curativo. La sua conoscenza è antica già di secoli; infatti in Messico il popolo degli Atzechi la utilizzava per le sue proprietà b... »

Di Mira Tonioni

La vitamina K (K1, K2 e K3) è una vitamina contenuta in frutta e verdura, come lattuga, broccoli, spinaci, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, fagiolini, asparagi, piselli, pinoli, i kiwi e frutta secca.  I cibi che aiutano l'intestino nella produzione di vitamina K sono lo yogurt e il kefir, in quanto assicurano un buon ambiente alla flora batterica intestinale che la produce. La vitamina K l’organismo nel processo di normale coagulazione del sangue, protegge dalle frattur... »

Di Redazione

Gli integratori alimentari naturali sono concentrati di sostanze nutritive che possono essere ricavati da erbe e materiali vegetali, ma anche da altri elementi naturali come la pappa reale. Sono utili in caso di carenze di particolari nutrienti, come minerali, vitamine o proteine, ma esistono anche alcuni più specifici come gli integratori alimentari per lo sport.    Molte persone assumono integratori alimentari per stare bene e rimanere in buona salute. Medicinali a base di ... »

Di Redazione

Da piccoli si storceva il naso quando la mamma si avvicinava la mattina con quel malefico cucchiaio che sapeva di pesce. Ecco invece che le ultime ricerche hanno ri-promosso l'olio di fegato di merluzzo come sostanza benefica e curativa per l'organismo, una panacea dalle mille proprietà. Grazie infatti alla ricchezza in acidi grassi Omega-3, acido grasso essenziale, anticolesterolemizzante e contrastante malattie cardiovascolari, l'olio di fegato di merluzzo è stato da sempre un... »

Di Valeria Gatti

Grazie alla ricchezza in acidi grassi essenziali Omega-3, anticolesterolemizzanti e contrastanti le malattie cardiovascolari, l'olio di fegato di merluzzo è stato da sempre un prodotto molto ricercato, soprattutto per la prevenzione di malattie che colpivano più frequentemente nei tempi passati o in tempo di guerra, come il rachitismo o disturbi connessi a carenza di vitamine, diffuse quando la disponibilità alimentare non era cosa così scontata. L'olio di fegato d... »

Di Valeria Gatti

L'uso delle barrette energetiche è giustificato, all'interno di una dieta bilanciata, quando si ha bisogno di un supporto energetico velocemente disponibile, ovvero in quei momenti in cui il corpo è sottoposto a maggiore fatica e stress fisico, o quando altrettanto velocemente necessita di un recupero. L'allenamento, soprattutto di tipo aerobico, fa bruciare molte calorie all'organismo, calorie che è bene integrare sia prima che dopo l'allenamento o la prestazione fisica,... »

Di Valeria Gatti

L’uso delle bacche di goji è molto antico nelle terre orientali in cui cresce spontaneo; il suo utilizzo era in forma di futto fresco, di bacca essiccata come integratore alimentare naturale oppure in preparazione di tisane e bevande. Anche la preparazione di prodotti salutari con all’interno bacche di goji è antica nella medicina orientale e le persone pensavano che preservasse la salute e allungasse la vita. In Italia, le bacche di goji stanno diventando un prodot... »

Di Mira Tonioni

La particolarità del frutto dell'acerola è la percentuale molto alta di vitamina C: è la seconda tra tutti i frutti esistenti e conosciuti sino ad ora e per questo motivo è usata come integratore naturale di vitamina C. Dal suo frutto viene preparato un succo ricco di acido ascorbico che poi solitamente viene concentrato e utilizzato come vitamina C naturale. Un vantaggio della vitamina C contenuta nell'acerola è la sua biodisponibilità, tanto che ... »

Di Mira Tonioni

L’acerola è il frutto di un arbusto o di un piccolo albero di nome Malpighia emarginata originario dell'America centrale e della fascia tropicale; è molto simile ad una ciliegia, tanto da venir chiamata “la ciliegia delle Antille” con un gusto dolce e contemporaneamente acidulo per la presenza di vitamina C. Le proprietà dell’acerola sono molteplici grazie alla sua ricchezza di principi attivi (bioflavonoidi e  tannini) e sostanze nutrizionali... »

Di Mira Tonioni

Sempre più spesso ho il piacere di incontrare in studio atleti di ogni livello che praticano svariati sport (ciclismo, corsa, nuoto, golf, pallavolo…) e se per alcuni è naturale non assumere sostanze prima, durante e dopo l’attività svolta, per altri è fondamentale avere sempre con sé la barretta o cheer pack o gel o chissà quale altra diavoleria sintetizzata da utilizzare prima - durante e dopo! E se è ben comprensibile, per prati... »

di Dott. Simone Iannone - Nutr... Dottore in scienze alimentari, Naturopata

1 di 4

Scarica flash player