Articolo

Crab Apple, un fiore per piacersi

Per tutte le persone che si guardano allo specchio e non si piacciono, un semplice fiore come Crab Apple può essere d'aiuto e sostegno. Piacersi aiuta a vivere più serenamente

Crab Apple, un fiore per piacersi

A quanti di noi è successo di guardarsi allo specchio e pensare “Oddio, proprio non mi piaccio” oppure “Che sciupata!”, “come sono invecchiata!” e giudizi simili, che di certo non aiutano la nostra autostima.

E non penso sia uno stato d’animo esclusivamente femminile e proprio della donna di una certa età, direi che oggi il problema del piacersi coinvolge altrettanto il cosiddetto “sesso forte” e gli adolescenti.

I motivi, a causa dei quali si ha questo approccio negativo verso se stessi possono essere molteplici e diciamoci la verità: a volte è proprio vero che siamo stanchi, sciupati o ingrassati!

 

Individuare le cause del non piacersi

Sicuramente bisogna distinguere le cause fisiche che hanno generato un nostro peggioramento (malattia, stress, stanchezza, chili di troppo) e le eventuali cause emotive.

Sulle cause fisiche si può agire in diversi modi, a seconda del problema che ci troviamo davanti. Vale a dire cercare di dormire di più, mangiare di meno e in modo più sano, fare sport, prendere integratori e vitamine, etc.

A livello emotivo, invece, sarebbe interessante valutare quali siano le difficoltà, caso per caso. Come consulente di Fiori di Bach BFRP non posso consigliare mix precostituiti, contrari alla filosofia del Dr. E. Bach, ma studierei i rimedi più utili ad aiutare un riequilibrio della situazione.

 

Crab Apple per imparare a piacersi

Un Fiore che sicuramente può aiutare il morale, però, in queste situazioni di mancanza di fiducia e apprezzamento nei riguardi di sé stessi e del proprio corpo è Crab Apple.

Il melo selvatico, infatti, è il Rimedio che ci purifica a livello fisico e spirituale, fa capire che l'aspetto esterno è un riflesso del nostro aspetto interiore ed è lì che bisogna operare per trovare un equilibrio, che poi si rifletta sul nostro fisico.

Crab Apple porta a dire "Mi accetto come sono", "Mi sento bene".

 

Immagine | Wikimedia