Articolo

Onde Delta e cura del sonno

Le onde del nostro cervello variano durante la giornata: quali sono le onde che si attivano durante il sonno profondo? Si tratta delle Onde Delta, di estrema importanza per il processo di guarigione e la salute del sistema immunitario

dormire-bene

In rete esistono diversi canali dedicati alla riproduzione di onde Delta che durano intorno a un'ora e spesso anche oltre e consentono di portare il cervello a un livello di stress inferiore e spesso vengono consigliate nella fase che precede il sonno.

Cosa sono le onde Delta e perché attivano un grande potere di guarigione come si spiega nell'ambito della medicina vibrazionale?

 

Cosa sono le onde Delta

Le onde Delta sono caratterizzate da una frequenza che va da 0,1 a 3.9 hertz. Queste onde caratterizzano le fasi del sonno profondo senza sogni.

Sullo studio delle diverse onde cerebrali si basano tutti i recenti sviluppi in campo di interfaccia neurale (BCIBrain-computer interface), un mezzo di comunicazione diretto tra un cervello (o più in generale parti funzionali del sistema nervoso centrale) e un dispositivo esterno come un computer.

 

I diversi livelli di queste onde producono effetti diversi tutti collegati al sistema nervoso: favoriscono il sonno, aumentano l'emotività e l'empatia, rilasciano l'ormone HGH responsabile della crescita di ossa e muscoli, mettono in diretto contatto con l'intuizione.

 

Ad esempio, a 2Hz ha luogo la rigenerazione nervosa, a 3 quella muscolare, a 3.5 c'è proprio un effetto sul piano della gestione emozionale e sullo stato di energia che spendiamo a livello quotidiano. Le altre onde sono le Beta, prodotte nel momento in cui si legge un articolo come questo, si parla, si ascolta; le onde Alfa, più profonde, prodotte mentre si medita, si cantano dei mantra, si prega, ci si sta per addormentare o per svegliare: le onde Theta, più profonde, sono quelle delle fasi oniriche e dei momenti di massima espressione creativa. 

 

Per avere questi effetti si possono ascoltare 30 minuti al giorno di suoni bineurali, ma si tratta di fare un'analisi guidata specifica su cosa produce la disarmonia nel corpo, incluse le infiammazioni date da pensieri e alimentazione. Le onde attraversano la materia e non hanno bisogno di un mezzo per viaggiare.