Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

DIETE E ALIMENTAZIONE

Diete

Un'antologia di diete con i loro pro e contro, esempi di menù e consigli dettati da un'ottica di puro buon senso. Per dare il giusto peso al peso e valorizzare la diversità umana che, nel caso delle diete, è anche metabolica. 

>  1. La dieta, le diete, l'acolto di se stessi

>  2. Il significato reale della dieta

>  3. Le nostre guide sulle diete

Tipi di dieta

 

La dieta, le diete, l'ascolto di se stessi 

In senso stretto, la dieta è il regime alimentare che ciascuno di noi decide di adottare tutti i giorni. Oggi la parola è sinonimo di sacrificio e caparbia lotta ai grassi. Ma noi teniamo a ricordare che una dieta efficace deve prima di tutto ridurre l'apporto calorico senza alterare l'equilibrio tra i diversi alimenti e, in secondo luogo, essere accompagnata da regolare attività fisica. 

Bando alle squilibrate diete spazzatura e ai presunti metodi innovativi che puntualmente arrivano da oltreoceano e che, insieme alle calorie, tagliano importanti principi nutritivi. La salute passa per la tavola e le diete non possono essere improvvisate.

In alcuni casi può essere necessario affidarsi a un nutrizionista, dietologo o dietista, ma è sempre a noi stessi che si torna, all'ascolto di ciò che il corpo vuole e in quale quantità.

Ovvio, quando le abitudini sono falsate e viziate da tempo  è più difficile ristabilire un equilibrio naturale, ma anche il ritorno a una condizione di ascolto può essere un bel percorso per capire di quali alimenti abbiamo bisogno e in quale quantità. 

 

Il significato reale della dieta 

Una dieta non è un mero calcolo di calorie. Quel che scegliamo di portare a tavola deve essere commisurato al nostro metabolismo, alla velocità con cui il corpo è in grado di bruciare calorie. Per questo è importante mangiare anche in base all'attività che viene svolta, di qualsiasi tipo essa sia: il corpo deve poter affrontare bene lo sforzo, più o meno intenso, più o meno prolungato, cui lo sottoponiamo.

Quando parliamo di calcolo del fabbisogno calorico, tiriamo in ballo proprio questo delicato rapporto tra ciò che consumiamo e ciò che introduciamo nel nostro corpo, fermo restando fattori come l'età, la situazione generale di salute, caratteristiche ereditarie.

 

Le nostre guide sulle diete 

Dalla Atkinson alla dieta a zona passando per l'infallibile dieta mediterranea fino a quella del gruppo sanguigno. Il ventaglio di diete che vi proponiamo è assolutamente poliedrico e ragionato.

Vi consigliamo di leggerle e valutarne l'essenza, i principi alimentari di base ma di fare poi un ragionamento che parte dalla vostra personale condizione, prima di seguirle ad occhi chiusi e stomaco aperto. 

Le diete fai da te possono risultare pericolose per la salute perché non bilanciate, eccessivamente proteiche o carenti di alcuni nutrienti. Molte di queste diete sono monotone e non permettono di variare come si dovrebbero gli alimenti e le pietanze nel corso sia della settimana che della giornata.

Ogni intervento dietetico-nutrizionale va strettamente personalizzato, tenendo in considerazione la storia della persona, l’attività fisica, il rapporto con il cibo, le preferenze alimentari, le abilità culinarie, il contesto familiare e sociale, la presenza o meno di motivazione al cambiamento.

 

Gli articoli scritti dai nostri professionisti sulla salute alimentare e le diete


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy