Articolo

Cosmetici fai da te con la polvere di rhassoul

Tre ricette per preparare shampoo, maschera viso e crema detergente corpo a base di polvere di Rhassoul

Cosmetici fai da te con la polvere di rhassoul

La polvere di rhassoul, o ghassoul (letteralmente significa "pietra che lava"), è un’argilla saponifera marocchina in grado di detergere pelle e capelli poiché capace di assorbire lo sporco e liberare la pelle da tossine e impurità. Viene quindi utilizzata in ambito cosmetico per la pulizia del viso, per la detersione dei capelli e per levigare la pelle del corpo.

Oltre alle proprietà assorbenti, la polvere di rhassoul pare sia in grado di rimineralizzare la pelle grazie al suo alto contenuto in minerali.

La polvere di rhassoul, mescolata con acqua distillata, infusi, idrolati o oli vegetali è ottima per realizzare maschere per il viso, detergenti per i capelli e per il corpo; viene aggiunta anche a shampoo e saponi, ai quali conferisce le sue proprietà purificanti.

La polvere di rhassoul si acquista in erboristeria e, come tutte le argille, non va lavorata con utensili di metallo: meglio utilizzare il legno, la plastica o la ceramica.

Vediamo tre ricette cosmetiche fai da te per utilizzare al meglio la polvere di rhassoul.

 

Maschera viso alla polvere di rhassoul

Grazie alle sue proprietà purificanti, la polvere di rhassoul è particolarmente indicata per realizzare maschere destinate a chi ha la pelle grassa e impura, che presenta punti neri. La polvere di rhassoul è adatta anche alle pelli sensibili e reattive, poiché deterge senza aggredire e irritare.

Questa maschera purifica la pelle in profondità e grazie all'olio di argan ha un effetto emolliente: fatela una volta alla settimana per avere una pelle pulita, morbida e levigata.

Ingredienti
> un cucchiaio di polvere di rhassoul
> un cucchiaino di olio di argan
> tre cucchiai di acqua di fiori d'arancio

Procedimento
Unite l'olio e l'acqua alla polvere di rhassoul e mescolate fino ad avere una crema liscia e senza grumi. Applicate sul viso evitando il contorno occhi e lasciate in posa per dieci/quindici minuti. Risciacquate con acqua tiepida e eliminate tutti i residui della maschera con una spugnetta.

 

Trattamento levigante corpo alla polvere di rhassoul

Potete utilizzare questa crema detergente al posto del docciaschiuma per detergere, purificare e nutrire la pelle del corpo.

Ingredienti
> 60 grammi di polvere di rhassoul
> 20 grammi di olio di oliva
> 15 grammi di olio di girasole
> 30 gocce di olio essenziale di arancio dolce

Procedimento
Dopo aver pesato gli ingredienti, mescolate gli oli alla polvere di rhassoul. Dovrete ottenere una crema omogenea non troppo liquida. Applicate la crema sotto la doccia sulla pelle bagnata e massaggiate bene. Risciacquate poi con acqua.

 

Altri prodotti per la pelle sotto la doccia

 

Polvere di rhassoul per i capelli

Mescolando la polvere di ghassoul all'acqua si ottiene una crema utile per detergere tutti i tipi di capelli, in particolare per i capelli grassi e per i capelli sottili.Utilizzando la polvere di ghassoul, con il tempo si ottengono capelli morbidi, lucidi e sani.

Ingredienti
> tre cucchiai di polvere di rhassoul
> un cucchiaino di olio di argan
> cento millilitri d’acqua distillata, infuso o idrolato
> aceto di mele per il risciacquo

Procedimento
Per prima cosa preparate l'infuso. Fate bollire l'acqua in un pentolino e aggiungete a bollore una manciata di erbe secche. Potete scegliere i fiori di camomilla se avete i capelli biondi, le foglie di ortica se soffrite di forfora, il rosmarino per rendere i capelli più folti e robusti. Lasciate le erbe o i fiori in infusione per circa cinque minuti, dopodiché filtrate.

In una ciotola, mescolate alla polvere di rhassoul l'infuso fino ad ottenere una crema non troppo liquida. In alternativa all'infuso potete utilizzare un idrolato o della semplice acqua demineralizzata. Applicate sui capelli bagnati, sia sul cuoio capelluto sia sulle lunghezze e massaggiate. Risciacquate con acqua tiepida fino a rimuovere tutti i residui della polvere di ghassoul.

Procedete infine con un secondo risciacquo con uno o due bicchieri di aceto di mele diluito in acqua. Il risciacquo con acqua e aceto vi garantirà capelli lucidi e districati.

 

Leggi anche i consigli di cosmesi fai da te, tutti in un libro