Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Boab

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Boab è un rimedio floreale australiano ricavato da Adansonia gibbosa. Utile nel trattamaneto di malattie ereditarie e genetiche, aiuta prendere le distanze da meccanismi  e modelli che non ci appartengono. Scopriamolo meglio.

Boab, rimedio floreale australiano

 

Descrizione della pianta

Adansonia gibbosa è il baobab  australiano che cresce nell'Australia occidentale nelle pianure sabbiose dove ci sono abbondanti precipitazioni, o lungo le creste rocciose. Tronco grosso, gonfio e liscio di colore grigio che può raggiungere i 25 metri di circonferenza, ma non supera i 15 metri di altezza.

Durante la stagione secca perde le foglie, e prima dell'arrivo delle piogge si riveste di lunghe foglie verdi e bianche. Fiorisce da novembre a febbraio con fiori alti fino a 12 cm e larghi, con 5 petali carnosi di colore bianco crema e lunghi stami. 

Nella cultura popolare è conosciuto come ‘albero bottiglia’ per il contenuto di acqua all’interno del tronco: acqua simbolo delle emozioni, immagazzinate nell’albero ‘familiare’ su cui agisce l’essenza.  Viene inoltre  paragonato ad un albero rovesciato con la chioma nel terreno e le radici in cielo, o ad una balena con la testa nella terra: la balena, come il Boab, è associata alla famiglia.

L’albero è spesso circondato da piante più giovani che crescono attorno, a volte inglobati e fusi con l’albero più vecchio, in uno schema circolare, come una famiglia.  Quando il fiore appassisce e muore, resta attaccato alla pianta ancora per un po’, come per noi è difficoltoso staccarci dal nostro albero familiare.

Nelle tradizioni aborigene, quando una donna partoriva nel periodo della fioritura del Boab, la tribù raccoglieva i fiori e la donna scavava un buco lontano dalla tribù e la rivestiva con i fiori, su cui partoriva il nuovo nato: una culla fiorita per accogliere il neonato senza schemi generazionali e familiari, libero di esprimere se stesso pienamente.

L’essenza è stata creata col famoso ‘Prison Tree’ (albero della prigione) di Derby, il boab che nell’ 800 dava rifugio ai prigionieri incatenati rinchiusi nella sua cavità in attesa del processo: l’essenza aiuta a ‘rompere le catene’emozionali. 

 

Intervista a Ian White, il creatore di Australian Bush Flower Essences

 

Affermazione

Ora libero e svuoto la mia psiche da tutti i condizionamenti negativi e dalle tendenze familiari. Ora creo la mia realtà personale che è libera da qualsiasi persecuzione e abuso. Ora scelgo di compiere il mio destino e non quello della mia famiglia.

 

Proprietà di Boab

  • Principale proprietà è di raggiungere e rompere gli schemi e modelli negativi degli avi, della famiglia: convinzioni, schemi emozionali, comportamentali limitanti e non utili alla propria evoluzione personale, anche in caso di disturbi fisici di tendenza familiare
  • Favorisce il prendere coscienza e prendere le distanze da meccanismi  e modelli che non ci appartengono, ma ci sono stati passati o abbiamo assorbito e imparato da altri
  • Agisce a livello spirituale inizialmente, poi a livello mentale ed emozionale, favorendo un’apertura, consapevolezza e sensibilità maggiori nello sviluppo personale
  • Coadiuvante nel trattamento di malattie ereditarie, genetiche, di famiglia.
  • Boab è contenuto  nei Composti Adol, Ambiente Purity, Ottimismo, Relationship, Self Confidence. Nella linea LOVE SYSTEM è in  Ambiente Purity spray corpo e ambiente.

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Usato in vaporizzatori, alleggerisce la negatività che può derivare da pensieri e azioni di persone disarmoniche;  con Fringed Violet, Angelsword e Lichen,  l’azione è sulle energie intrappolate sulla terra, per aiutarle a ‘passare oltre’, verso la Luce.  

 

Le proprietà, gli usi e le controindicazioni del baobab

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy