Articolo

Sinusite: i 5 rimedi naturali più efficaci

La sinusite è un'infiammazione delle vie aeree i cui sintomi possono essere alleviati anche grazie a rimedi naturali

Sinusite: i 5 rimedi naturali più efficaci

 

Sinusite, cos'è

La sinusite o è un disturbo delle vie respiratorie: la rinosinusite interessa i seni paranasali mentre la sinusite frontale interessa i seni frontali.

 

Si tratta di un'infiammazione della mucosa che riveste queste strutture, cavità vuote che servono a riscaldare, umidificare e riscaldare l'aria inspirata, a produrre muco e a filtrare le sostanze in entrata.

 

Sebbene i sintomi della sinusite siano simili a quelli del raffreddore, si tratta di due condizioni differenti.

 

Cause e sintomi della sinusite

La causa principale della sinusite è un'infezione delle vie aeree, che può essere di tipo virale, batterica o dovuta ad allergie.

 

Altri motivi per cui si può verificare la sinusite includono:

  • Traumi a carico del naso;
  • corpi estranei nelle narici come i polipi;
  • e anche condizioni apparentemente non collegate alle vie aeree come nel caso del mal di denti, del reflusso.

 

L'associazione tra mal di denti e sinusite, ad esempio, è abbastanza comune. Si tratta di una condizione nota come sinusite mascellare odontogena e si verifica quando un'infezione ai molari o premolari si propaga lungo le radici dei denti interessando i seni paranasali.

 

Può avvenire però anche il contrario, cioè che la sinusite provochi - tra gli altri sintomi - anche un mal di denti diffuso, accompagnato da dolore alle guance e alitosi.

 

Spesso a soffrire di sinusite sono persone con abitudini che mettono a dura prova l'apparato respiratorio, ad esempio fumatori o chi lavora a contatto diretto e continuo con sostanze irritanti.

 

Tra i sintomi della sinusite troviamo quelli tipici del raffreddore, dunque secrezioni nasali e catarroriduzione o assenza dell’olfatto, mal di testa, ma anche sintomi tipici come dolore al volto.

 

Il dolore può essere localizzato alla fronte, alle orbite oculari o alla mascella e in genere aumenta con la pressione e il movimento. In alcuni casi si può avere sinusite senza muco e ci si accorge dell'infiammazione proprio per il dolore, di solito nell'area della fronte.

 

I sintomi della sinusite acuta possono durare da pochi giorni a due-tre settimane. Se però la sinusite non viene curata in modo opportuno è possibile che cronicizzi: la sinusite cronica avrà chiaramente durata maggiore.

 

Per evitare che cronicizzi, meglio rivolgersi al medico, che potrà prescrivere una terapia adeguata. In genere la terapia per la sinusite include antinfiammatori per ridurre il dolore al volto, decongestionanti e antistamici per respirare meglio e antibiotici se la sinusite è di origine batterica.

 

In ogni caso, esistono cure naturali per la sinusite che possono mitigare i sintomi e accelerare la guarigione, anche associati alle terapie prescritte.

 

Cosa mangiare per ridurre i sintomi

Sebbene non esista una dieta per la sinusite, un'alimentazione sana ed equilibrata può aiutare.

 

Cosa mangiare per ridurre i sintomi della sinusite? Frutta e verdure di stagione crude e cotte, frutta secca a guscio e semi, ad esempio, forniscono all'organismo sostanze come:

 

che sostengono le difese immunitarie e svolgono azione antinfiammatoria.

 

La dieta dovrebbe poi includere cereali integrali e legumi e, per chi le consuma, carni magre e pesce.

 

Quando si ha la sinusite può essere utile consumare zuppe, minestre, brodi e altri alimenti liquidi caldi, che possono contribuire ad alleviare la congestione.

 

Rimedi naturali per la sinusite

Come far passare la sinusite? Oltre alle eventuali terapie prescritte, esistono rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i sintomi. Tra questi troviamo sicuramente i lavaggi nasali.

 

I lavaggi nasali sono una pratica della medicina ayrvedica e rappresentano un rimedio veloce per la sinusite. Consistono nel lavaggio delle narici usando una soluzione salina.

 

Tale soluzione può essere acquistata in farmacia o preparata sciogliendo un cucchiaino di sale e uno di bicarbonato in un litro di acqua calda. Dopo aver lasciato raffreddare, si utilizza con una lota o con una siringa senza ago per irrigazioni delle narici.

 

Il sale, contro la sinusite, può essere usato anche per impacchi nella zona di occhi e della fronte, utili per ridurre il dolore al volto e il mal di testa da sinusite. Per effettuare impacchi caldi per la sinusite bisogna dunque riscaldare il sale, avvolgerlo in un canovaccio e posizionarlo nelle zone dolenti o in prossimità dei setti nasali. Gli impacchi sono un ottimo rimedio per la sinusite frontale ma anche per altri tipi di sinusite.

 

L'aceto di mele per la sinusite si usa invece aggiunto all'acqua dei suffumigi, non per lavaggi del naso.

 

Per curare la sinusite con la fitoterapia si può ricorrere a rimedi immunostimolanti come echinacea, astragalo o eleuterococco, a rimedi antinfiammatori come l'olmaria o spirea e a oli essenziali.

 

Infine, esistono medicinali omeopatici per la sinusite che comprendono ad esempio l'aconito e la dulcamara.

 

Oli essenziali per la sinusite

Tra gli oli essenziali per la sinusite troviamo tutte le essenze balsamiche e antisettiche come:

 


 

Gli oli essenziali possono essere aggiunti al diffusore o bruciatore per diffonderli nell'aria oppure usati nell'acqua dei suffumigi.
 

Attenzione a non esagerare con i dosaggi: ne bastano 2-3 gocce per i fumenti e 5-7 gocce in diffusione.

 

Bromelina per la sinusite

In caso di sinusite, abbondante muco si accumula nei seni paranasali provocando dolore anche acuto. In questo caso un antinfiammatorio per sinusite (e non solo) può essere la bromelina.
 

Questa sostanza è una miscela enzimatica contenuta soprattutto nel gambo dell’ananas con  proprietà proteolitiche. La bromelina potrebbe quindi aiutare a sciogliere il muco e a ridurre il gonfiore e il dolore.

 

Attenzione: non è sufficiente aumentare i consumo di ananas, anche perché la maggior parte di bromelina è contenuta nel gambo. Meglio assumerla sotto forma di integratore, salvo diverso parere del medico.

 

Umidificatore per la sinusite

L’aria secca, frequente in presenza dei comuni sistemi di riscaldamento, irrita le mucose e rende difficoltoso il drenaggio del muco, accentuando i sintomi della sinusite.

 

Usare un umidificatore, soprattutto durante la notte, o sistemare delle ciotoline d'acqua sui caloriferi potrebbe contribuire a mantenere idratate le mucose e a facilitare l’eliminazione del muco.

 

Spray nasale naturale per la sinusite

In caso di sinusite è importante mantenere idratate le mucose nasali durante tutta la giornata, con frequenza costante.

 

A questo scopo vanno bene le fialette già confezionate con soluzione salina o acqua di mare oppure uno spray nasale con propoli  (che funzionerà bene anche come antibatterico).

 

In alternativa si può usare una siringa senza ago riempita con acqua e sali : preparate 30 ml di acqua tiepida in cui sciogliere un quarto di cucchiaino di sale e un quarto di cucchiaino di bicarbonato.

 

La soluzione va iniettata con delicatezza in parti uguali per ogni narice, anche più volte al giorno.

 

Semi di pompelmo per la sinusite

I semi di pompelmo sono stati per diverso tempo usati come una sorta di antibiotico naturale per la sinusite e per molte altri infezioni.

 

L'efficacia dell'estratto di semi di pompelmo è però molto controversa. Chi volesse provarlo può utilizzarlo, salvo diverso parere medico, in gocce diluite in poca acqua più volte al giorno.

 

Fumenti per la sinusite

L’inalazione di vapore è la più antica delle terapie contro il dolore, la tensione del viso, la congestione e l’infezione delle mucose nasali. Va effettuata più volte nell’arco della giornata, per almeno 10-15 minuti continuativi.

 

La procedura è molto semplice: si versa dell’acqua bollente in un recipiente largo – andrà bene anche una pentola o una ciotola resistente al calore- e si inspira profondamente. Meglio sistemare un telo sulla testa così da mantenere il vapore sul viso senza disperderlo.

 

All'acqua calda possono si possono aggiungere erbe aromatiche da aggiungere all’acqua bollente come eucalipto, camomilla, menta, salvia o rosmarino oppure una o due gocce di oli essenziali.