Agar agar, proprietà e benefici

L'agar agar è una polvere addensante estratta dalle alghe, utile per aumentare il senso di sazietà e favorire il transito intestinale.

agar-agar

Credit foto
©jreika-123rf

L'agar agar è un gelificante di origine naturale derivato dalle alghe rosse, dall'azione lassativa. Scopriamolo meglio. 
 

 

Cos'è l'agar agar

L'agar agar è un polisaccaride, un polimero del galattosio, contenuto in varie specie di alghe rosse. Si tratta dunque di un prodotto completamente naturale e di origine vegetale che, una volta estratto dalle alghe, trova impiego in campo alimentare, cosmetico e come rimedio naturale

 

A cosa serve l'agar agar

L'agar agar è una sostanza che a contatto con l'acqua forma gel stabili e compatti.

Grazie a questa sua proprietà è utilizzato per gelificare:

Salse, minestre, budini e altre preparazioni in cucina.

L'agar agar trova impiego anche per formare gel utilizzati nei laboratori e in ambito cosmetico ed è anche un utile rimedio lassativo e spezza-fame sotto forma di integratore alimentare.
 

Proprietà e benefici dell’Agar agar

L’agar agar è noto per la sua azione lassativa e per i suoi benefici per l'intestino. Infatti, grazie alla sua capacità di formare gel in acqua, è utile per favorire il transito intestinale e regolare l'assorbimento di colesterolo, trigliceridi e zucchero.

Inoltre, l'agar agar contribuisce a creare un senso si sazietà e placare la fame nervosa, motivo per cui si consiglia spesso l'assunzione di agar agar per dimagrire

Per quanto riguarda il suo contenuto nutritivo, l'agar agar contiene calcio, ferro e vitamine del gruppo A, B, C, E e K, ha poche calorie ed è privo di glutine. Poiché però in cucina si utilizzano piccole quantità di agar agar, questo prodotto non può essere ritenuto una fonte di nutrienti.

 

Come si usa l'agar agar

L’agar agar viene ampiamente usato in cucina grazie alla sua azione gelificante e addensante nelle salse, minestre, zuppe, marmellate e budini.

Poiché l'agar agar non ha sapore, può essere usato sia nelle ricette dolci sia in quelle salate.

Per ottenere un gel è sufficiente aggiungere mezzo cucchiaino di agar agar in polvere a mezzo litro di liquido (latte, acqua o brodo). Successivamente, il liquido va riscaldato e, durante il raffreddamento gelificherà. Attenzione ai dosaggi, poiché più polvere di agar agar si unisce al liquido, più aumenta il potere addensante e gelificante.

Per sfruttare invece le proprietà lassative e sazianti dell'agar agar si può far ricorso a integratori alimentari che lo contengono, da assumere prima dei pasti principali.

 

Come sostituire l'agar agar

Per sostituire l'agar agar nell'uso a freddo si può ricorrere ad altri ingredienti di origine vegetale come i semi di lino e i semi di chia, adatti ad addensare minestre, zuppe, salse e dolci al cucchiaio.

 

Dove si trova l'agar agar

La polvere di agar agar si trova in vendita nei negozi di alimentari ben forniti, nei negozi specializzati in alimenti salutistici e in quelli che si occupano di alimenti biologici. Oltre che in polvere, l'agar agar è reperibile sotto forma di scaglie o fiocchi.

 

Puoi approfondire le proprietà, l'uso e le controindicazioni delle alghe rosse

 

Controindicazioni dell’agar agar

L’uso dell'agar agar in cucina è sicuro e privo di rischi. Nei soggetti sensibili può però provocare disturbi gastrointestinali.

L'assunzione di agar agar potrebbe inoltre interferire con l'assorbimento di farmaci, riducendone  l'efficacia.

 

Descrizione dell’agar agar

L’agar agar deriva dal polissaccaride agarosio, che costituisce la struttura portante nelle pareti cellulari di alcune alghe rosse. Non esiste dunque un'alga agar agar e non si parla di alghe agar agar: l'ingrediente viene ottenuto da svariate alghe note come Agarophyte, appartenenti alla classe delle Rodofiecee.

 

Habitat dell’Agar Agar

La qualità migliore dell’agar-agar è quella del Giappone dove viene estratto da varie specie di Gelidium e da altre alghe affini raccolte lungo le coste dell'Estremo Oriente e della Malesia. Esistono le varietà di agar-agar di Ceylon, di Macassar (Giava), australiano, sud-africano, americano.

 

Cenni storici

L’Agar Agar fu scoperto alla fine degli anni 1650 da Minoyza Tarozaemon in Giappone dove è noto con il nome di Kanten.

 

L'agar agar tra i 10 alimenti più ricchi di magnesio